L’imprenditore statunitense e Diego Della Valle hanno siglato l’accordo a Milano. L’annuncio è arrivato dal club viola. "Sono fan del calcio italiano da sempre", il primo commento del neo-proprietario. Della Valle: "Non era l'offerta migliore per noi, ma per il club"
La Fiorentina passa ufficialmente dalle mani della famiglia Della Valle in quelle di Rocco Commisso (CHI È). Da oggi l’imprenditore è il nuovo proprietario della squadra, come annunciato dal club viola al termine del closing per il passaggio di proprietà avvenuto questa mattina a Milano. "Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l'opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina", ha detto il neo-proprietario.
Pasaggio di consegne
L’incontro per il passaggio di proprietà si è tenuto all'interno dello studio legale BonelliErede alla presenza di Commisso e di Diego Della Valle. Il club viola è stato valutato dalle parti circa 165 milioni di euro. ''Non era l'offerta migliore per noi ma lo era per la Fiorentina", ha spiegato Diego Della Valle, sotto gli studi di BonelliErede. ''Abbiamo dato la Fiorentina - prosegue - a una persona che riteniamo tra tutti quelli che si sono fatti vivi in modo serio la più qualificata. Conosce il calcio, ci auguriamo faccia buone cose, siamo certi le farà''. E aggiunge: ''Lasciamo Firenze senza drammi, convinti di aver fatto il meglio possibile. Ci siamo divertiti in questi 17 anni, anche con alti e bassi. I tifosi? Li divido in due categorie: i veri tifosi e i cazzari. La società è solida e ha tanta voglia di fare calcio'', conclude Della Valle.
"Non ho ancora sentito Montella"
Proprio sulla città toscana, Commisso spiega: "Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto La Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi". Poi i ringraziamenti alla famiglia Della Valle: "Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club". Quanto al futuro, tranquillizza i tifosi: "Farò tutto il possibile per trattenere Chiesa. Montella? Non l'ho ancora sentito, ho parlato solo con Cognigni e i Della Valle". E non nasconde la soddisfazione: "Sono felicissimo, abbiamo fatto tutto in tre settimane, penso sia un record per il calcio italiano. È un buon affare? Sì, altrimenti non lo avrei fatto. Nuovo stadio? Non so ancora, sono in Italia per imparare".