In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro delle Fiandre, trionfo italiano: vince Alberto Bettiol

Sport

Il 25enne toscano al primo successo in carriera. L'Italia torna nell'albo d'oro della classica belga a 12 anni dalla vittoria di Alessandro Ballan. "Non ci credo ancora", il suo commento in lacrime. Vittoria anche nella gara femminile con Marta Bastianelli 

Condividi:

Il Giro delle Fiandre si tinge di azzurro: trionfa Alberto Bettiol, 25enne della Education First. L'ultima vittoria azzurra nella grande Classica belga risaliva a 12 anni fa con Alessandro Ballan. Per Bettiol è il primo successo in carriera da professionista, arrivato dopo un'azione partita a 18 chilometri dal traguardo e chiusa in solitaria con le braccia alzate al traguardo. Il Giro delle Fiandre fa parte delle cinque classiche monumento del ciclismo ed è arrivato all'edizione numero 103. Il percorso di oggi prevedeva 267 km da Anversa a Oudenaarde.

L'attacco sul Kwaremont

Bettiol ha attaccatto sul terzo e ultimo passaggio sulla salita del Vecchio Kwaremont, si è difeso sul Paterberg e poi sul lunghissimo rettilineo che portava al traguardo di Oudenaarde. Secondo posto per il danese Asgreen e terzo per il norvegese Kristoff. Quarto posto per Mathieu van der Poel, protagonista di una gara incredibile con tanto di caduta e rientro fino alla volata finale.

Bettiol in lacrime all'arrivo: "Non ci credo ancora"

"Non ci credo ancora, sono stati i 14 chilometri più lunghi della mia vita": così Bettiol ha commentato a caldo la sua vittoria. All'arrivo Bettiol è scoppiato in lacrime per l'emozione.

Azzurro anche il Giro femminile 

A vincere nella gara femminile è invece Marta Bastianelli, già oro nel ciclismo su strada agli Europei del 2018.  È la seconda volta nella storia che una ciclista italiana vince il Giro delle Fiandre femminile: la prima, nel 2015, fu con Elisa Longo Borghini. L’olandese Annemiek Van Vleuten è arrivata seconda, terza la danese Cecilie Ludwing.