Olimpiadi Parigi 2024: arriva un altro sì per surf, arrampicata, breakdance e skate

Sport

Le quattro discipline sono state provvisoriamente ammesse ai Giochi che si terranno nella capitale francese. Ma adesso la proposta dovrà passare il vaglio della Sessione Cio. Il presidente Bach: "Decisione definitiva a fine 2020"

Quattro discipline sportive, che finora non hanno mai fatto parte delle Olimpiadi, vengono ammesse provvisoriamente ai Giochi di Parigi del 2024. Si tratta di breakdance, surf, arrampicata e skateboard. Il via libera è arrivato dal board del Cio, che ha dato un altro sì, dopo la prima istanza di febbraio 2019. Adesso la proposta dovrà passare anche dalla Sessione Cio, prevista a giugno del 2019. "La decisione definitiva - spiega il presidente del Mio, Thomas Bach - sarà presa solo alla fine del 2020". Per la breakdance, se dovesse andare a buon fine l’iter, si tratterebbe di un debutto assoluto, mentre surf, arrampicata sportiva e skate compaiono già nel programma di Tokyo 2020.

Il presidente del Cio: "Programma più giovane e urban"

Per il presidente del Cio "questi sport proposti sono chiaramente in linea con l'Agenda 2020 olimpica. Contribuiscono a rendere il programma dei Giochi più equilibrato di genere, più giovane e più urbano. Offrono l’opportunità di entrare in contatto con la giovane generazione".

Il presidente di Parigi 2024: "Riflettono identità di questa edizione"

Il presidente del comitato olimpico di Parigi 2024, Tony Estanguet, spiega: "Quando abbiamo preso in considerazione nuovi sport per la nostra proposta, siamo stati guidati da tre principi: sostenibilità, sport che parlano ai giovani e che riflettono l’identità di Parigi 2024. Volevamo scegliere sport popolari che fossero inclusivi, accessibili e promuovessero la creatività. Crediamo che queste quattro discipline siano un'opportunità per portare nuovo pubblico ai Giochi”.

Sport: I più letti