MasterChef Italia 8, segui con noi la quarta puntata in DIRETTA

masterchef-8-puntata-4

Dopo l’eliminazione di Paola, si procede con i 19 concorrenti in gara che stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 311 o 11) affrontano una nuova sfida davanti alla giuria di MasterChef 8, composta da Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Joe Bastianich. Due di loro perderanno stasera il loro posto nella cucina di MasterChef Italia.

LO SPECIALE - IL LIVEBLOG della scorsa puntata di MasterChef 8 - SCOPRI cosa è successo la scorsa settimana a MasterChef 8

La Mistery Box di stasera ha per protagonista il caffè:  i concorrenti hanno 60 minuti di tempo per preparare un piatto usando alcuni ingredienti che trovano sotto la cloche, completando la preparazione con 'na tazzulella 'e cafè  servita da chef Cannavacciuolo. Gli chef assaggiano i piatti più curiosi, dalla pasta fresca al caffè di Loretta al rollé di coniglio di Samuele fino al piatto di un’emozionata Valeria. Anche Gilberto merita una menzione fra i migliori, seguito da Giuseppe e Verando. Gilberto, Loretta, Samuele e Valeria sono i migliori e non affrontano il successivo Invention test, assicurandosi la salvezza.

L’Invention Test di MasterChef 8 ruota intorno ad un ingrediente insolito: il quinto quarto di mare, cioè le frattaglie dei pesci. Il migliore della prova gode di un importante vantaggio all’Invention Test, mentre qualcuno dovrà dire addio al sogno di diventare il nuovo MasterChef italiano. I giudici assaggiano le preparazioni: Giovanni con la sua "Guancia di pescatrice panata all'arancia", dall'aspetto appetitoso per Antonino Cannavacciulo, è il migliore dell’Invention Test. I peggiori? Tiziana P., Caterina e Tiziana B. La giuria di MasterChef 8 elimina Caterina.

E' il momento della prova in esterna dove Giovanni - vicnitore della Mistery Box - sarà alla guida della sua brigata. La prova in esterna di MasterChef 8 ci catapulta a Villa Renoir, alle porte di Milano, in occasione dei festeggiamenti dei quindici anni dell'italo-americana Giorgia: la Quinceañera è una vera e propria cerimonia che segna il passaggio dall'infanzia all'età adulta. Le due brigate dovranno cucinare al meglio un menù che unisce piatti della cucina tradizionale latino-americana a piatti tradizionali italiani, solo la squadra più votata eviterà il Pressure Test, mentre i cuochi amatoriali della brigata perdente lotteranno fino all'ultimo piatto per salvarsi dall'eliminazione. La brigata blu cucinerà un menù a base di pesce, la brigata rossa si occupa della carne. In quanto migliore della Mistery Box, Giovanni può scegliere quale menù preparare e opta per la carne, diventando il capitano della brigata rossa. Federico è il capitano della brigata blu.

Inizia il servizio delle due brigate, fra problemi di insubordinazione nella brigata blu e assaggi che soddisfano i palati degli ospiti. 60 voti contro 20: vince la brigata blu, capitanata da Federico. Alessandro, Salvatore, Virginia, Gloria, Samuele, Gerry, Giovanni, Tiziana e Guido devono giocarsi il tutto per tutto al Pressure Test, da cui Giovanni si salva.

Il Pressure Test gira intorno ad un ingrediente umile come la patata. Da fare fritta, in purè e da usare per preparare gli gnocchi. La giuria elimina Tiziana B.

La sfida prosegue giovedì 14 febbraio alle 21.15 su Sky Uno con i 17 concorrenti ancora in gara.

1 nuovo post

MasterChef 8, collegati al sito e gioca con noi: chi sarà eliminato?

 
MasterChef Master, il gioco dedicato al cooking show, giunge alla terza fase di gioco: chi sarà eliminato? Prova a indovinare collegandoti al sito ufficiale di MasterChef e condividendo il tuo pronostico sui social network.
 
 
- di #XF12

Eliminata Caterina da MasterChef 8

 
- di #XF12
Invention Test

I piatti dell'Invention test di MasterChef 8

 

Viriginia cucina la trippa di baccalà con peperoni e ceci, un piatto dal sapore interessante che, però, dà più risalto al peperone che alle frattaglie. Gerry ci prova con le guance di ricciola, una preparazione delicata per un cowboy abituato alla carne. E' il turno di Gloria e del suo "Pane, cuore, amore", dalla cottura corretta. La "Zuppa del pescatore" di Tiziana B. è a base di trippa e non soddisfa Giorgio Locatelli. Segue Tiziana P. che, dopo avere pulito il pesce, prepara dei finocchi con delle frattaglie in tempura, che sono un disastro. Si prosegue con Giovanni e la sua "Guancia di pescatrice panata all'arancia", dall'aspetto appetitoso per Antonino Cannavacciulo, soddisfatto.

 

 

 

- di #XF12
Invention Test

L'Invention Test alla prova dell'assaggio della giuria di MasterChef 8

 

"Risotto al cuore del quinto quarto" è il piatto di Alessandro, che però porta davanti ai giudici un cuore di pesce bruciato. Anna presenta "Orecchiette al quinto quarto", un piatto buono ma dal sapore un po' troppo amaro. Guido propone "Quinto quarto di ricciola e zafferano", ambizioso ma incompleto per Joe Bastianich. Il "Riso con quinto quarto" di Federico è crudo per Bruno Barbieri, che dà un compito a casa al concorrente: "Vai a casa e fai mille risotti".

 

 

 

- di #XF12
Invention Test

L'Invention Test di MasterChef 8, la prova del quinto quarto di pesce

 

Per qualcuno le cose saranno più difficili: i peggiori della Mistery Box dovranno recuperare le frattaglie partendo da una ricciola intera da pulire ed eviscerare. A decidere i nomi dei quattro meno fortunati saranno proprio Gilberto, Loretta, Samuele e Valeria dalla balconata. Loretta indica il giovane pescatore Federico; Gilberto sceglie Guido, il concorrente che teme di più; Valeria opta per Salvatore, abituato al mondo marino; Samuele fa il nome di  Tiziana 'Positano'.

 

 

 

- di #XF12
Invention Test

MasterChef 8, l'Invention Test

 

Ecco il tema della prova di MasterChef 8: il quinto quarto di mare. Si tratta di frattaglie e della parte meno nobile di alcuni pesci: c'è la trippa di baccalà, le guance di pescatrice, la pelle di ricciola, il fegato e il cuore di tonno, le lische di palamita. I concorrenti devonoscegliere quali parti usare e cucinarle.

 

 

 

- di #XF12

MasterChef 8, inizia la settima puntata

 

Prende il via il quarto appuntamento con MasterChef 8 su Sky Uno, dove saranno trasmesse la settima e l’ottava puntata del cooking show. Dopo l’eliminazione di paola, prosegue la gara con i 19 concorrenti ancora in gioco.

 

 

- di #XF12

MasterChef 8, collegati al sito e gioca con noi: la seconda fase di gioco

 
Prende il via sul sito ufficiale di MasterChef il gioco dedicato al cooking show, MasterChef Master. E' il momento della seconda fase di gioco, durante la quale dovrete rispondere ad una serie di domande sulla puntata della scorsa settimana.
 
 
Appuntamento alle 22.45 con la terza fase di  gioco.
- di #XF12

Tutte le foto della terza puntata di MasterChef 8

 
- di #XF12

I quattro migliori della Mistery Box di MasterChef 8

 

E' il momento del responso: la giuria proclama quattro migliori fra i migliori. A distinguersi durante la Mistery Box di MasterChef 8 sono Gilberto, Loretta, Samuele e Valeria. I concorrenti godranno di un vantaggio: non dovranno affrontare il successivo Invention test, assicurandosi la salvezza per questa settima puntata di MasterChef 8.

 

 

 

- di #XF12

Il terzo miglior piatto è quello di Valeria che presenta "Coniglio e caffè", incontrando il gusto di Antonino Cannavacciulo. La concorrente si commuove di fronte ai complimenti di Giorgio Locatelli, soddisfatto della preparazione. Il quarto dei migliori ha cucinato gli scampi: avanza Gilberto, con "Scampi croccanti, masionese e bisque al caffè", che risulta un piatto completo, con una precisa idea e uno studio idetro.

- di #XF12

Il secondo miglior piatto si basa sul coniglio: è il turno di Smauele, con "Rollé di coniglio al caffè", dalla cottura perfetta. "Hai creato una bella sinfonia di sapori", commenta Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri concorda.

 

 

 

- di #XF12

MasterChef 8: l'assaggio dei migliori della Mistery Box

 

il tempo è scaduto e la giuria inizia ad assaggiare le preparazioni più ineressanti della prova. la prima chiamata al banco della giuria è Loretta, che ha preparato un piatto di pasta fresca al caffé, intitolato "Nidi nervosi di scampi". "E' un piatto profondo, saporito, da ristorante" secondo Joe Bastianich.

- di #XF12

AAA Caffettiera cercasi

 
- di #XF12

Il vocabolario secondo Bruno Barbieri

 
- di #XF12

Bar MasterChef aperto per tutti!

 
- di #XF12

Il caffè di Antonino Cannavacciulo

 

Chef Cannavacciulo presenta la sua caffettiera da viaggio: i concorrenti hanno 60 minuti di tempo per realizzare il loro piatto, da impreziosire con il caffé stellare della maxi moka del giudice. Insomma, via libera alla creatività!

 

 

 

- di #XF12
Mistery Box

La Mistery Box di MasterChef 8

 

Per i 19 aspiranti chef è il momento di sollevare la seconda Mistery Box. Sotto la cloche trovano 9 alimenti contenenti sostanze che provocano sonnolenza: coniglio, scampi, ricotta, mandorle, cavolo riccio, carote, pesche, pomodorini e uova. Dunque, per tenere svegli i giudici, avranno l'obbligo di inserire all'interno del piatto anche un decimo ingrediente a sorpresa: il caffè, che chef Cannavacciuolo preparerà con la sua singolare caffettiera da viaggio.

 

 
- di #XF12
Mistery Box

La Mistery Box di MasterChef 8

 

Per i 19 aspiranti chef è il momento di sollevare la seconda Mistery Box. Sotto la cloche trovano 9 alimenti contenenti sostanze che provocano sonnolenza. Dunque, per tenere svegli i giudici, avranno l'obbligo di inserire all'interno del piatto anche un decimo ingrediente a sorpresa: il caffè, che chef Cannavacciuolo preparerà con la sua singolare caffettiera da viaggio.

 

- di #XF12

Pronti per la Mistery Box?

 
- di #XF12

Spettacolo: Per te