Per i sei aspiranti chef, ultima Green Mystery Box con Chef Pavan. Dounia ha vinto la Green Pin. Nell'Invention Test sugli ingredienti più estremi, eliminato Alessandro. Carlotta, Dounia, Niccolò e Teo hanno affrontato l'Esterna al ristorante tristellato Casa Perbellini 12 Apostoli con Chef Giancarlo Perbellini. Balconata per Dounia, mentre i tre aspiranti chef rimasti si sono sfidati nel Pressure Test insieme a Matteo Rinaldi. Niccolò ha lasciato la Masterclass. Finalisti Carlotta, Dounia, Matteo C. e Matteo R.
Eccoli i quattro aspiranti chef che si giocheranno la finale, giovedì 5 marzo su Sky e in streaming su NOW alle 21.15 (sempre disponibile on demand). Chi tra Carlotta, Dounia, Teo e Matteo Rinaldi vincerà il titolo di MasterChef Italia?
Vai allo Speciale di MasterChef Italia
Dopo prove ad alta tensione culinaria, la penultima puntata di MasterChef ha eletto i quattro finalisti: Carlotta, Dounia, Matteo C. e Matteo R.. Dopo il divorzio dei genitori, Carlotta Bertin, 25 anni, di Candelo (Biella), ha smesso di studiare, ha abbandonato il nuoto pinnato e ha lavorato come cameriera, commessa, nell'azienda del padre e in un'azienda di macchinari tessili. E' lei la prima a volare in finale (e in balconata).
MasterChef 15, Esterna al ristorante Casa Perbellini. VIDEO
Carlotta è disoccupata e cucina, fa borse all’uncinetto e si allena in OCR. Ha iniziato a cucinare con la nonna Rosaria e ama reinventare ricette tradizionali con elementi di altre etnie, soprattutto messicana e indiana. È fidanzata con Nicolò. MasterChef è "una sfida con me stessa. Sogno di aprire un Home Restaurant".
MasterChef 15, Alessandro eliminato all'Invention Test. VIDEO
Dounia Zirari, 28 anni, di Bassano del Grappa (Vicenza), è nata in Marocco, dove ha vissuto fino ai 9 anni. Da piccola si è avvicinata alla cucina "per cultura: mi hanno sempre detto che una brava donna deve saper cucinare". E' lei la seconda ad andare in finale.
Dopo il diploma e l’abilitazione come OSS, ha lavorato in RSA. A 23 anni ha subito tre ischemie e ha dimenticato gran parte delle lingue che conosceva, ad aiutarla è stato il marito, Simone. Partecipa a MasterChef Italia per aumentare l'autostima e per riconquistare la famiglia, che non è sempre d’accordo con le sue scelte.
MasterChef 15, Invention Test con ingredienti estremi. VIDEO
Nato e cresciuto in Brianza, quattro anni fa lo studente di International Marketing Matteo Canzi, 23 anni, di Molgora (Lecco), ha preparato un Filetto alla Wellington: "La mia prima ricetta tecnicamente complessa, riuscita molto bene. È la mia strada". E lo ha dimostato seguendo in balconata le due regine di MasterChef, Carlotta e Dounia, conquistando un posto in finale.
MasterChef 15, Dounia vince l'Invention Test. VIDEO
Teo sperimenta piatti e tecniche anche di altre etnie (esempi: spagnola e giapponese). Ama gli sport, ma ha rallentato per un infortunio. Partecipa a MasterChef Italia per diventare private chef. Obiettivi? "Accrescere le mie esperienze, farmi conoscere per potermi formare una base di clientela, vincere".
MasterChef 15, i giudici valutano i piatti della prova. VIDEO
Nato da mamma di Noto e da papà di Salerno, Matteo Rinaldi, 28 anni, di Boltiere (Bergamo), è laureato in Design della Comunicazione e ha sviluppato la passione per la cucina dalla famiglia paterna che lavorava nella ristorazione. Da ragazzo occupava il tempo ai fornelli: "Ero grassottello e quindi venivo isolato". E' lui il quarto ad aggiudicarsi il biglietto per la finale di MasterChef.
MasterChef 15, confronto tra Carlotta e Chiara Pavan. VIDEO
È single e non fortunatissimo in amore. Si definisce "tuttologo". Partecipa a MasterChef Italia per "dimostrare che valgo qualcosa: mi piacerebbe che qualcuno, oltre ad amici e parenti, mi dica “bravo”". Sogna di aprire una piccola bakery.
MasterChef 15, Dounia in difficoltà con il suo piatto. VIDEO
Ed ecco qui di seguito il percorso dei quattro finalisti. Chef Chiara Pavan ha sfidato i sei concorrenti rimasti con la Green Mystery Box di ingredienti antichi che contribuiscono alla conservazione della biodiversità: paccasassi del Conero (o finocchio di mare), zucchina patissona, cece nero della Murgia, formaggio di capra girgentana, ramassin della Valle Bronda (o susine piemontesi), cicoria all’acqua, patata cuore rosso dell’Alta Tuscia, pomodoro nasone, cipolla di Acquaviva e farina di farro Monococco.
MasterChef 15, lo Speciale
Gli aspiranti chef hanno realizzato in 45 minuti un piatto con tutti o alcuni degli ingredienti, nel rispetto della sostenibilità e dell'anti-spreco, anche energetico. Ciascuna postazione era infatti dotata di un timer da azionare per ogni uso di piastre, forni o elettrodomestici. Coloro che hanno consumato meno energia hanno potuto far assaggiare ai giudici le proprie creazioni e sono entrati di diritto tra i migliori. Il vincitore ha poi ottenuto l'ultima agognata Green Pin, cioè 10 minuti di tempo da giocare fino all’ultima sfida prima della Finalissima.
Dottor Lee su MasterChef: "Il miglior passo che potessi fare"
Teo voleva mettersi in gioco con un piatto crudista ma, a circa 10 minuti dalla fine della prova è stato costretto ad azionare il timer per usare il frullatore. Carlotta, invece, ha subito acceso il forno e a metà gara è risultata la concorrente con il maggior uso di energia. Dounia, Alessandro e Matteo Rinaldi hanno invece scelto di impiegare la farina di farro Monococco per preparare gnocchi dalla cottura veloce e risparmiare così sia tempo, sia energia.
MasterChef 15, tutti gli eliminati fino ad ora. FOTO
Con solo 1 minuto e 6 secondi di consumo energetico, Teo è risultato il concorrente più parsimonioso e, sulle note della canzone Un nuovo bacio di Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo (il primo brano che aveva cantato insieme alla sua ragazza), ha presentato ai giudici Timballino, pomodoro ripieno di susine, zucchina e formaggio marinati su crema di pomodoro, con cicoria e cipolla sott’aceto, che aveva un bell'aspetto e presentava un buon equilibrio di sapori.
MasterChef 15, tra Skill Test tristellati e un'eliminazione inaspettata. FOTO
Estate Green di Carlotta, cipolla all’aceto, zucchine marinate con paccasassi, susine caramellate e formaggio in acqua di pomodoro con polvere di buccia di cipolla, ha colpito i giudici per l'impiattamento elegante. Il piatto ha conferito al palato la giusta freschezza e acidità.
MasterChef 15, tecnica e sentimento. VIDEO
Alessandro si è ispirato alle parole che la moglie gli rivolge quando lui si veste bene per Che Gnocco, gnocchi di farina di farro e patate rosa al formaggio di capra con sugo di pomodoro, zucchina gialla, cipolla marinata e paccasassi. Il piatto era sorprendente: la sapidità del formaggio equilibrava la salsa e lo gnocco era leggero e di ottima fattura.
MasterChef 15, voglia di vittoria. VIDEO
Carlotta ha vinto l'ultima Green Pin della stagione e una chiacchierata con Chef Pavan, alla quale ha chiesto consigli sul menù della finale. Gli altri aspiranti chef, invece, l'hanno salutata e ringraziata per aver loro aperto gli occhi sul tema della sostenibilità.
MasterChef 15, Dounia e Matteo Lee agli assaggi. VIDEO
Nell'Invention Test hanno volteggiato i sei ingredienti più estremi al mondo: il miso Akadashi, il più umami con riso e soia fermentati fino a 6 anni, la prugna Umeboshi, il più aspro, la prugna albicocca fermentata con sale marino e shiso rosso, il Bitter melon, tra gli ortaggi più amari, il concentrato di Monk Fruit, un dolcificante naturale 250 volte più dolce dello zucchero semolato, il Carolina Reaper (“falciatore della Carolina"), 20 volte più piccante dell’Habanero, e l’Époisses, formaggio francese stagionato lavato con acqua salata e acquavite francese.
MasterChef 15, Skill Test in alto mare. VIDEO
Carlotta, vincitrice della Green Mystery Box, ha scelto per sé il miso Akadashi e ha assegnato a Dounia la prugna Umeboshi, ad Alessandro il Bitter Melon, a Teo il Monk Fruit, a Niccolò il Carolina Reaper e a Matteo Rinaldi l’Époisses.
MasterChef 15, zen ai fornelli tra musica e tecnica. VIDEO
Miso Miglia di Carlotta, pancia di maiale laccata con miele, miso Akadashi, mirin e sakè, con patata Hasselbach e salsa di friggitelli, ha reso i giudici molto contenti.
MasterChef 15, con l'aiuto dei giudici. VIDEO
Doma Prugne di Dounia, pollo alla salsa speziata con uvetta, porro con prugne Umeboshi e limoncello, olio al prezzemolo, prugne e crumble di pinoli, è una vera poesia di gusti e di consistenze con la quale l'aspirante chef ha dimostrato di non essere affatto debole.
MasterChef 15, giudici in azione. VIDEO
Chi Di Verde Colpisce, Di Verde Perisce di Alessandro, baccalà con garnish di buccia di bitter melon marinata e crema di polpa di bitter melon su salsa di friggitelli, ha invece lasciato letteralmente l'amaro in bocca con ingredienti poco contrastanti.
MasterChef 15, "il rombo di Francesca". VIDEO
A Tutto Foco di Niccolò, bottoni di coscia d'anatra e ricotta con crema di aglio con olio al California Reaper, miele e gel di California Reaper, era geniale. Il piccante risultava graduale e piacevole. Invece, Riz Aux Fromages D'Époisses Avec Peches di Matteo Rinaldi, risotto all'Époisses con composta di pesche, polvere di speck e noci, polvere di cacao e caffé e cipolle in agrodolce, ha risentito sia dell'idea sbagliata di spolverare caffè e cacao sul risotto all’Époisses con composta di pesche, sia della scelta del concorrente di non assaggiare il piatto.
MasterChef 15, Teo sotto pressione. VIDEO
Per Chef Cannavacciuolo, Squagliami di Teo, petto di quaglia su salsa di cipolle e Monk Fruit con foglie di radicchio marinate al Monk Fruit, presentava ingredienti non equilibrati che non hanno garantito il contrasto necessario alla dolcezza del concentrato di Monk Fruit.
MasterChef 15, la Mystery Box dei ricordi di Anna. VIDEO
Dounia ha vinto la prova e un vantaggio nell'Esterna al ristorante tristellato. Alessandro, il professionista realizzato che ha deciso di sconvolgere la propria vita per seguire la grande passione per la cucina, ha invece salutato la Masterclass. Non è infatti riuscito a domare l’amaro, e ha reso così il piatto immangiabile. D'ora in poi rifletterà sul futuro, ma intanto porterà con sé il privilegio di un’esperienza e di emozioni intense, che hanno dimostrato che non esistono età o momenti sbagliati per inseguire i sogni. Ha poi scomesso sulla vittoria di Niccolò.
Matteo Lee eliminato da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Matteo Rinaldi ha invece dovuto sostituire il grembiule bianco con il grembiule nero a causa di un grave errore, non aver assaggiato il piatto. Ha quindi avuto un'ultima possibilità al Pressure Test, seppur con un pesante svantaggio.
MasterChef 15, Matteo Lee eliminato allo Skill Test. VIDEO
Nel centro storico di Verona sorge il ristorante Casa Perbellini 12 Apostoli, uno dei più antichi d'Italia, guidato dallo Chef Giancarlo Perbellini. Nonostante abbia guadagnato tre stelle Michelin solo nel 2025, il locale è da sempre culla culturale e salotto letterario della città, frequentato negli anni da personalità illustri come Ernest Hemingway, Maria Callas, Barbra Streisand e David Bowie. L'architettura, che unisce le fondamenta romane ai dettagli moderni, rappresenta la filosofia dello Chef, che propone una cucina classica ma in costante evoluzione.
MasterChef 15, i giudici valutano i piatti dell'ultima prova. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno ricreato alcuni dei piatti più rappresentativi di Chef Perbellini. Per gli antipasti, hanno riprodotto un antipasto di wafer al sesamo con tartare di branzino, caprino all’erba cipollina e sensazione di liquirizia e un antipasto di scampo fritto con tortino di pera e salvia su fonduta di taleggio con gocce di caramello di aceto, accompagnato da una tartelletta con tartare di scampo, pere e profumo di senape.
MasterChef 15, ultimo step per Niccolò e Matteo Lee. VIDEO
Tra i piatti c'erano anche un primo di ravioli ripieni di risotto mantecato al fondente di cipolla, accompagnato da una grattugiata di tartufo nero e un jeux di vitello, e un secondo di agnello con crumble di animelle, spinacino Buon Enrico, spuma di kefir con sotto una purea di aglio orsino e salsa al marsala. Dounia, vincitrice dell’Invention Test, ha assegnato i piatti. Ha scelto per sé il wafer e ha affidato lo scampo a Niccolò, l’agnello a Carlotta e il raviolo a Teo.
MasterChef 15, i giudici salvano Matteo Rinaldi. VIDEO
Un sous chef ha affiancato ogni aspirante chef, mentre lo Chef Perbellini ha supervisionato le procedure. Tutti hanno cucinato in un'ora per 9 commensali un servizio stellato. La prima comanda prevedeva due piatti di scampi, tre di wafer, tre di ravioli e uno di agnello, e i piatti dovevano arrivare tutti nello stesso momento. I primi tavoli, però, sono stati serviti con fatica: Dounia ha preparato solo uno dei wafer e ha lasciato senza antipasto il tavolo dei giudici. Dopo l'intervento di Chef Perbellini, il wafer mancava comunque di croccantezza.
MasterChef 15, Alessandro e Dounia in balconata. VIDEO
Lo scampo presentava invece un difetto nell'impiattamento con le gocce di caramello messe male sulla fonduta. La seconda comanda ha previsto due piatti di scampo, quattro di agnello, uno di ravioli e uno di wafer. Stavolta, Niccolò ha rallentato il servizio. Carlotta e Teo, invece, hanno lavorato con calma e precisione, all’altezza di una cucina tristellata. Alla fine, Carlotta ha vinto la prova e ha avuto accesso diretto alla Semifinale. Tutti gli altri, invece, si sono contesi i tre posti rimasti al Pressure Test contro Matteo Rinaldi.
MasterChef 15, Matteo Rinaldi svantaggia Matteo Lee. VIDEO
Nel Pressure Test, ognuno aveva due cloches. Sotto la più grande c'era un timer di 45 minuti, tranne quello di Matteo Rinaldi, che aveva solo 35 minut per penalità dell'Invention Test. Ciascuno ha deciso quanto tempo dedicare alla preparazione di un piatto nei rispettivi due step. Chi ha convinto i giudici al primo piatto, è salito direttamente in balconata. Sotto la cloche più piccola c'erano gli ingredienti principali: bovoletti (o lumache di terra) per la prima prova e piè d’asino (o mandorle di mare) per la seconda prova.
MasterChef 15, la tecnica del sale vivo di Ángel León. VIDEO
Nel primo step, Lumacone di Teo, bovoletti marinati con prezzemolo e aglio rosa con crumble di pane, lardo e aceto balsamico su brodo di peperone, era interessante, ma il pane era troppo preponderante e la salsa di peperone avrebbe dovuto essere più tirata, magari sfruttando gli scarti suggeriti da Chef Barbieri, che l'aspirante chef si è però dimenticato di inserire.
MasterChef 15, dimostrazione di bioluminescenza marina. VIDEO
In Bruschetta Lenta di Matteo Rinaldi, crostone di pane di segale tostato con lardo, tarrasaco saltato con aglio orsino e bovoletti marinati con scorza di arancio e salsa di soia, il pane dominava e il sapore della lumaca era coperto dagli agrumi.
MasterChef 15, i giudici valutano i risotti al plancton. VIDEO
Lumache in Agrodolce di Dounia, bovoletti cotti con burro, aglio e spezie, crema di peperone, crema di piselli con salicornia e pane di segale con aglio rosa e olio, invece, godeva di una bella presentazione e, nonostante la salsa al peperone fosse un po’ eccessiva, conteneva un "geniale" abbinamento tra piselli e salicornia.
MasterChef 15, Matteo Rinaldi svantaggia Matteo Canzi. VIDEO
Il Mio Orto di Niccolò, bovoletti rosolati con lardo e funghi avvolti in una foglia di borragine sbianchita sopra una salsa di tarassaco con punte di limone e arancia, sarebbe stata un'idea coraggiosa, ma alla fine il limone ha sovrastato tutti gli altri ingredienti e ha dato al piatto un gusto troppo amaro.
MasterChef 15, il vantaggio di Matteo Rinaldi. VIDEO
Il piatto di Dounia ha conquistato i giudici. Con un grido di gioia, l'aspirante chef è salita in balconata, con un po' di fastidio di Carlotta, che l'ha comunque accolta con un abbraccio. Niccolò, Teo e Matteo Rinaldi hanno invece dovuto affrontare il secondo step con il tempo rimasto: 22 minuti e 23 secondi per Teo, 14 minuti e 49 secondi per Niccolò e 10 minuti e 54 secondi per Matteo Rinaldi.
MasterChef 15, Ángel León ospite allo Skill Test. VIDEO
Niccolò ha dedicato al nipotino in arrivo Edoardo, piè d'asino cotti e carpaccio di piè d'asino con purea di piselli cotta nell'acqua dei piè d'asino e brunoise di pesche. I giudici hanno apprezzato l’idea di presentare le mandorle di mare sia cotte, sia crude, ma gli hanno contestato di aver copiato da Dounia l’abbinamento di piselli e salicornia.
MasterChef 15, Niccolò rischia l'eliminazione. VIDEO
Every Second Counts di Matteo Rinaldi, zuppa di piè d’asino con rapanello e salsa di piselli e panna, aveva qualche difetto.
MasterChef 15, Matteo Rinaldi vince l'Invention Test. VIDEO
Mandorla Pescata di Teo, piè d’asino aperti con aglio e gambi di prezzemolo con beurre monté di peperoni con brodo di peperoni e fiori di borragine, era molto bello e presentava buoni abbinamenti. Si è quindi guadagnato il terzo posto nella Finale.
MasterChef 15, i giudici valutano i piatti. VIDEO
La sfida finale ha riguardato gli amici Matteo Rinaldi e Niccolò. Alla fine, il gigante buono Niccolò ha dovuto abbandonare la cucina di Masterchef. Genuino, simpatico e motivato, ha conquistato tutti fin dall’inizio. Per far ardere il suo cuore, basta mettergli in mano una padella o portarlo in discoteca proprio con Matteo Rinaldi, che è sicuro di frequentare anche fuori. Secondo lui, vincerà Teo. Intanto, Matteo Rinaldi ha urlato a squarciagola il nome di Niccolò e gli ha promesso di vincere anche per lui.
MasterChef 15, i giudici aiutano i concorrenti. VIDEO