Esplora tutte le offerte Sky

Chi è Mary, finalista di MasterChef 14

TV Show sky uno
MasterChef 14, la sicurezza di Mary convince i giudici
MASTERCHEF
MasterChef 14, la sicurezza di Mary convince i giudici
00:04:05 min

Insieme ad Anna, Jack e Simone, Mary Cuzzupè si batterà per raggiungere il traguardo più agognato: chi tra i quattro cuochi amatoriali si aggiudicherà il gradino più alto del podio nella finale di MasterChef Italia? Scoprilo giovedì 27 febbraio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

MasterChef Italia (LA DIRETTA) si appresta a tagliare il traguardo più agognato e a proclamare il proprio vincitore. Solo uno tra Anna, Jack, Mary e Simone realizzerà il proprio sogno al termine di un percorso fatto di sfide infuocate e capaci di mettere alla prova tecnica e creatività degli aspiranti chef. L’onere e l’onore di eleggere il nuovo MasterChef italiano spetterà ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli: stasera alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW

 

Nell'attesa, ripercorri alcune delle tappe fondamentali che hanno portato Mary in finale.

Chi è Mary

Nata in Sicilia ma cresciuta “on the road” con il papà camionista, Mary ha vissuto tra Italia e Germania prima di stabilirsi in provincia di Bergamo. Lavoratrice instancabile, sin dai 14 anni si è sempre rimboccata le maniche. Ha cominciato come cameriera, poi, dopo 11 anni nella stessa azienda, ha ottenuto un ruolo di responsabilità e oggi è una Manager Risorse Umane. Di sé dice: "Ho sempre voglia di crescere, sono una perenne insoddisfatta". Quando non lavora le piace allenarsi in palestra, "ma per non perdere tempo mi sono comprata gli attrezzi e l’ho costruita in casa". Competitiva e determinata, Mary si è avvicinata alla cucina durante il Covid. Celiaca dal 2023, ha reinventato il suo stile culinario per adattarlo a nuove esigenze, senza rinunciare ai sapori della tradizione.

Approfondimento

MasterChef - La finale: chi vincerà tra Anna, Jack, Mary e Simone?

Il sogno di Mary

Mary coltiva il sogno di aprire un "eno-bistrot" in cui poter suggerire vini e cocktail da abbinare a piatti preparati personalmente da lei. Magari con l’aiuto del fratello chef che dopo aver fatto l’alberghiero, è passato a lavorare in uno stellato. "Due cuochi in famiglia" e l'ambizione di ottenere una Stella Michelin per aprire prima uno, e poi più ristoranti, come lei stessa ha raccontato ai giudici durante i Live Cooking.

 

Il Live Cooking e l’accesso alla MasterClass

Ai Live Cooking l'aspirante chef ha creduto nel piatto Carbodulce, cappellacci di pecorino, parmigiano e guanciale su tuorlo zuccherato, con cacao e guanciale croccante, che ha pensato potesse esserere migliore di quello di Massimo Bottura. Chef Locatelli ha consultato chef Pavan, che non ha condiviso l’opinione di Mary ma ha riconosciuto la sua determinazione. Con tre sì infatti la concorrente ha conquistato il grembiule bianco senza nascondere la commozione.

Il viaggio di Mary a MasterChef

Dopo l'ingresso nella Masterclass, nelle successive prove, Mary ha dimostrato la sua tenacia, senza mai perdere la bussola. Nell'Esterna alle Terme di Boario ha vissuto tensioni con Alessia all'interno della Brigata Blu (VIDEO), mentre nell'Invention Test sulla reazione di Maillard ha fatto un ottimo lavoro. Nel Pressure Test a tema rana di acqua dolce ha rischiato l'eliminazione con Rana pescatrice, ma nell'Invention Test con chef Rasmus Munk si è decisamente riscattata come migliore della prova con halibut marinato allo zafferano, salsa di miso, zafferano e panna, film di rabarbaro e sedano rapa, caviale.

 

Nel penultimo appuntamento (FOTO), per l’Invention Test Mary ha replicato il piatto della chef Eriksson con alcuni errori, ma tra le lacrime l’ha scampata. Nel Pressure Test ha proposto prima Combattente, wagyu, pannocchiette e pomodorini marinati alla griglia con riduzione di succo di pompelmo e fondo di wagyu, e poi Dedicato a te, ostriche alla griglia con beurre blanc all’acqua di ostrica e tobiko, mela marinata al limone ed erba cipollina, dedicato al papà. “Credo sia orgoglioso di me”, ha detto piangendo Mary, è lei la terza a salire in balconata e conquistare un posto tra i "Fab Four".

Approfondimento

MasterChef 14, la sicurezza di Mary convince i giudici

Spettacolo: Per te