I giudici celebrano il padre fondatore della nuova cucina italiana con due dei suoi celebri allievi: Andrea Berton (1 Stella Michelin per il suo Berton) e Davide Oldani (2 Stelle Michelin e 1 Stella Michelin Verde per il suo D'O). Per i cuochi Golden Mystery Box dedicata alle proporzioni e un Invention Test sulla reazione di Maillard. Giovedì 9 gennaio alle 21:15, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Sempre disponibile on demand
A MasterChef Italia (LO SPECIALE) le sfide diventano sempre più difficili per la Masterclass che fin qui ha dimostrato di avere determinazione, grandi obiettivi e ancor più grandi ambizioni.
Negli episodi di giovedì 9 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, i cuochi amatoriali in gara arriveranno a un vero e proprio punto di svolta del loro percorso affrontando una delle prove più complesse di questa stagione, in cui il livello di difficoltà salirà sia per il prestigio delle “reference” sia per la grande tecnica richiesta: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, infatti, porteranno davanti alla classe l’esempio del più grande di tutti, il padre fondatore della nuova cucina italiana, Gualtiero Marchesi.
Ospiti Andrea Berton e Davide Oldani
Per il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy sarà una serata speciale, una celebrazione dello chef italiano più famoso al mondo nonché un omaggio ai suoi piatti che hanno scritto la storia e che hanno conquistato la fama nel mondo. Per l’occasione - le creazioni di Marchesi saranno protagoniste del primo Skill Test dell’anno - arriveranno a MasterChef Italia due dei suoi allievi più premiati e conosciuti: Andrea Berton, chef stellato cresciuto nella brigata Marchesi e poi spostatosi in alcuni dei migliori ristoranti del mondo, da Mosimann's di Londra a Enoteca Pinchiorri a Firenze fino al Louis XV di Montecarlo sotto la guida di Alain Ducasse, prima di aprire il suo Berton dove lo Chef presenta piatti moderni in cui i sapori sono sempre riconoscibili al palato, con una valorizzazione degli ingredienti di base e una rivelazione di ingredienti poco conosciuti, una regola che gli ha permesso di arrivare alla Stella Michelin in meno di un anno; e Davide Oldani, 2 Stelle Michelin e 1 Stella Michelin Verde per il suo D’O di Cornaredo (Milano), che oltre alla formazione con Marchesi può vantare grandissime esperienze all’estero insieme ad Alber Roux, Alain Ducasse e Pierre Hermé, fermamente convinto della necessità di avvicinare il mondo della grande cucina a quello dei prodotti di qualità legati alla cucina di tradizione povera e per questo considerato padre di una “terza via” basata sulla stagionalità, capace di unire qualità e prezzo ai prodotti di stagione, in una cucina che sia etica e accessibile, tradizionale e anche innovativa.
Golden Mystery Box
Per gli aspiranti chef la serata sarà intensissima fin da subito: al loro ingresso in classe – negli episodi di giovedì 9 gennaio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – troveranno una Golden Mystery Box, l’unica che premia i migliori garantendo l’immunità nell’Invention Test e la conquista della preziosissima Golden Pin. La cloche dorata nasconderà strumenti inaspettati che porteranno la Masterclass a lavorare con la precisione più estrema, cimentandosi con le proporzioni.
Vedi anche
MasterChef, la prima Red Mystery Box, i Pressure Test e gli eliminati
L'Invention Test
A seguire, nel corso dell’Invention Test, la protagonista assoluta della prova sarà la “reazione di Maillard”, descritta per la prima volta dal chimico e medico francese Louis Camille Maillard nel 1912, ma la sfida sarà resa ancora più complessa da speciali interrogazioni che verranno organizzate da Chef Barbieri per testate conoscenze e cultura generale, sempre a tema food, dei suoi “allievi”.
In una serata in cui verrà sottolineata l’importanza dello studio, sia nel geniale lavoro quotidiano di Marchesi sia nella formulazione di Maillard, la Masterclass dimostrerà il proprio valore? E soprattutto i giudici promuoveranno il loro lavoro?
Il MasterChef Magazine
Prosegue, inoltre, tutti i giorni alle ore 19:35, sempre su Sky Uno e in streaming su NOW, il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, in cui chef e aspiranti chef parlano di food e realizzano ricette ogni volta diverse, svelando trucchi e segreti per trasformare ogni ricetta in un piatto indimenticabile. Nei prossimi giorni torneranno in cucina Eleonora Riso, vincitrice in carica, e Nicolò Califano, suo compagno di avventura nella scorsa edizione, che prepareranno un piatto facile da replicare nella vita di tutti i giorni; e Kassandra Galindo Rodriguez e Michela Morelli, altre due delle protagoniste della Masterclass di un anno fa, per una cucinata fianco a fianco; andremo a Firenze, nel neonato Wanda Caffè di Enrica Della Martira, terza classificata della terza edizione; infine, Bruno Barbieri indosserà nuovamente i panni del professore per interrogare Anna Pisano, in gara nella scorsa stagione.
All'insegna della sostenibilità
Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari.
Dal 2013 MasterChef Italia collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. Inoltre, Last Minute Market ha incluso il “progetto MasterChef Italia” come caso pilota per sperimentare il protocollo “Waste Free”, nato per attestare la volontà e l’impegno nel realizzare azioni di riduzione degli sprechi, con particolare attenzione al recupero e alla donazione delle eccedenze alimentari; inoltre, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal europeo. L’attività di donazione messa in atto da MasterChef Italia rispetta i requisiti previsti dal protocollo. Da anni, inoltre, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.
I partner di MasterChef
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Volskwagen Veicoli Commerciali, Hotpoint – Ariston, Regina Asciugoni, Duchessa Lia, AIA S.p.A., Acqua Minerale San Benedetto, ACE, Mutti, Garofalo Pasta, Kozel, Olio Fiippo Berio, Eurovo, Rizzoli Emanuelli, Siggi, Pizzoli, GranTerre, Melinda, MD Supermercati, Cromaris, Bluenergy Group, Alce Nero, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, De’Longhi, Molino Spadoni, Mazzetti l'Originale, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Latteria Soligo, Riserva San Massimo.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.
MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy
Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 700 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 70 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 16.000 episodi in onda nel mondo fino ad oggi.