MasterChef 13, eliminato Marcus nella serata da ascolti record

TV Show sky uno

In una serata caratterizzata da arte, gusto e fuoco, è stato raggiunto il nuovo primato stagionale. Prossimo appuntamento giovedì 8 febbraio

Ottava serata con nuovo record di ascolti per MasterChef Italia, che migliora se stesso e raggiunge un nuovo primato stagionale. Le parole chiave della serata sono sicuramente arte, gusto e fuoco, con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sempre più alla ricerca della creatività e del carattere dei cuochi amatoriali. Ultima Mystery Box con in palio una preziosa Golden Pin, Invention Test con il Maestro della lievitazione Pierluigi Roscioli a guidare i cuochi amatoriali nella prima prova “all night long” della storia dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, dedicato – ovviamente – ai lievitati; quindi, prova in esterna a Foiano della Chiana (Arezzo) con lo chef una stella Michelin Errico Recanati, super esperto di cucina alla brace; infine, insidiosissimo Pressure Test dedicato al rognone che ha messo in difficoltà più di un concorrente. Un solo eliminato nella serata: è finito, tra le lacrime di molti degli amici e colleghi aspiranti chef, il sogno di Marcus, 43enne svedese che a Cherasco, in provincia di Cuneo, fa il casalingo

TUTTI I NUMERI DEI RECORD

Nuovo record di ascolti per il cooking show: ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, 943mila spettatori medi hanno seguito la serata, raggiungendo il 4,4% di share, con oltre 1.253.000 contatti unici e un altissimo 75% di permanenza. Un dato che è in crescita del +12% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione. Nel dettaglio, il primo episodio di ieri ha raggiunto 1.020.000 spettatori medi, con il 4,1% di share, oltre 1.362.000 contatti unici e il 75% di permanenza (+7% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione); il secondo 866mila spettatori medi, con il 4,8% di share, 1.145.000 contatti e il 76% di permanenza (+19% rispetto all’omologo episodio della scorsa stagione). Nei sette giorni, i due episodi della scorsa settimana segnano 2.044.000 spettatori medi, con quasi 2.600.000 di contatti unici e il 79% di permanenza, un dato in crescita del +3% rispetto ai due episodi precedenti. Sui social la conversazione è sempre vastissima: con 186mila interazioni social totali, l’hashtag ufficiale #MasterChefIt, stabilmente sul podio dei contenuti più commentati del prime-time, è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani direttamente alla prima posizione durante la messa in onda, rimanendo poi tra le prime posizioni anche nella mattina di venerdì; nella chart dei TT sono apparsi anche i nomi, tra gli altri, di Michela, Kassandra, Settimino, Niccolò, Eleonora, Deborah, e chef Barbieri (fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in).

 

12-masterchef-ufficio-stampa

approfondimento

MasterChef, Alice, Lorenzo e Filippo fuori dai giochi. L'intervista

UNA MYSTERY BOX ARTISTICA

 

La serata si è aperta con una Mystery Box all’insegna dei colori, l’ultima possibilità per guadagnare l’ambita Golden Pin. A disposizione per la cucinata di 45 minuti ingredienti colorati (barbabietola, cavolo viola, alga spirulina, zafferano, curcuma fresca, spinaci, avocado, melograno fresco, concentrato di pomodoro, lamponi) e altri bianchi (rombo, capesante e daikon). Gli assaggi dei piatti migliori sono cominciati da Dipingendo di Antonio (capesante marinate, spinaci burro e sale, cavolo al forno, purea di barbabietola, carpaccio di daikon e gel di lamponi), poi Gioco di bambino di Marcus (daikon allo zafferano, cialda di guacamole, burro all’erba cipollina, avocado fritto con spirulina e capesante scottate) e Vivo coloratamente di Michela (capesante allo zafferano e rombo alla barbabietola, con daikon alla spirulina, gel di spinacino e cialda alla curcuma). Il colpo di fulmine dei giudici è scattato solo con Michela, che ha ottenuto la sua seconda spilla e con essa un importante vantaggio nella prova successiva.

 

La sfida è continuata con il primo Invention Test “overnight” della storia di MasterChef Italia: letteralmente il più lungo Invention Test di sempre che ha portato i cuochi amatoriali a lavorare fino a notte fonda con i lievitati, e per l’occasione è arrivato in Masterclass Pierluigi Roscioli dell’Antico Forno Roscioli a Roma, che da quattro generazioni e da cinque decenni sforna pizze secondo tradizione. I concorrenti hanno cucinato la propria pizza creativa alla pala, occupandosi di tutte le fasi della preparazione: dall’impasto alla lievitazione notturna, dalla stesura della pasta alla cottura, senza dimenticare la farcitura a piacere. Michela, vincitrice della Mystery Box, ha affidato un malus a Kassandra, Eleonora e Antonio, obbligandoli a preparare anche il croccante di pizza alla romana con condimento a scelta. Gli assaggi sono cominciati da Alexander The Great di Michela (con fiori di zucca, zucchine, salsiccia, burrata e pomodorini gialli), per poi passare ai tre concorrenti svantaggiati: Antonio con Anormal (con melanzane, ricotta di bufala e fichi) e Croccante Siculo (con gamberi, ricotta di bufala, datterini gialli e rossi); Eleonora con 5 e 5 = 10 (con torta di ceci e melanzane) e Pizza sì, ma il dolce? (croccante con mousse al cioccolato); Kassandra con Per un fico (con porchetta, cipolle caramellate, fichi e ricotta alle noci) e Ricordi di casa (croccante con mortadella, pesto di pistacchi e burratina). Poi tutti gli altri: Colesterolo cattivo, ma buono di Niccolò (con stracchino, nduja, salsiccia e bacon saltati in ginepro e cardamomo), Speck e mela tonina di Sara (con speck, mela, burrata, cipolla caramellata e marmellata di fichi), Pizza quattro regioni di Settimino (con salsiccia, mozzarella di bufala, cipolle caramellate), Rompere i tabù di Marcus (con salsiccia, ananas, mozzarella e peperoncino) e Omaggio a Roma di Deborah (con salsiccia, carciofi, amaretti, burrata e salsa di alici). Se da una parte Eleonora ha deliziato i giudici, dall’altra Marcus ha commesso gli errori più gravi: per lui grembiule nero e passaggio diretto al Pressure Test, senza possibilità di partecipare alla prova in esterna.

07-masterchef-ufficio-stampa

approfondimento

MasterChef, il 300° episodio con Bastianich, Iginio e Debora Massari

PROVA IN ESTERNA IN VAL DI CHIANA

Gli altri otto candidati al titolo si sono trasferiti quindi nel cuore della Val di Chiana, a Foiano della Chiana (vicino Arezzo), dove vengono allevate le mucche della razza chianina. Qui lo chef Errico Recanati - 1 stella Michelin al ristorante Andreina di Loreto, nelle Marche, uno dei massimi esperti della cucina alla brace - ha dispensato consigli agli aspiranti chef, che per la prima volta hanno preparato un intero menu gourmet alla brace per 20 macellai e ristoratori della zona. La brigata rossa (capitanata da Sara con Kassandra, Michela e Settimino) ha cucinato lo spiedino di interiora di chianina con salsa al cavolo nero, bucatini alla carbonara alla brace e pollo cotto da lontano con cavolfiori e chutney di mandarino, mentre quella blu (guidata da Eleonora con Deborah, Antonio e Niccolò) ha preparato lo spiedino di frattaglie di pollo con ananas e salsa ai frutti rossi, spaghettoni cacio e pepe alla brace e tagliata di chianina con patate alla brace. Nonostante litigi e incomprensioni, a sorpresa è stata la brigata rossa a festeggiare una vittoria che, col voto dei macellai e dei ristoratori, è stata schiacciante: 18 voti rossi contro i soli due voti blu.

 

Tornati in Masterclass, Eleonora, Deborah, Antonio e Niccolò si sono uniti a Marcus per sfidarsi in un Pressure Test ad alta tensione: partiti dalla recensione negativa di un piatto, hanno dovuto riproporre la loro miglior versione del rognone con fondo al miele su crema di patate, scalogno marinato e bietola ripassata. Gli assaggi sono cominciati da Rognone Gourmet di Antonio, poi Che rognone di Deborah, Rognosetti di Niccolò, infine Seconda chance di Marcus, Tenero ma rognone di Eleonora. Il piatto che meno ha convinto i giudici è stato quello di Marcus: per lui il sogno si è interrotto subito dopo aver raggiunto l’ingresso nella Top 10, ma ha portato a casa l’affetto di molti colleghi della Masterclass che hanno accompagnato la sua eliminazione con una profonda e sincera commozione.

 

Settimana prossima, giovedì 8 febbraio, sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, a MasterChef Italia grandi colpi di scena attendono gli otto aspiranti chef rimasti in gara: le sfide si faranno sempre più complicate e, mentre si inizia a intravedere il rush finale della corsa, la tensione rischierà di far saltare ogni equilibrio all’interno della Masterclass.

11-masterchef-puntata-11-12-ufficio-stampa

approfondimento

MasterChef 13, serata da fuoriclasse con record di ascolti

Spettacolo: Per te