Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli di nuovo insieme per la nuova stagione del cooking show più ambito alla ricerca del Miglior chef amatoriale d’Italia. Cosmopolita e internazionale, la nuova Masterclass è un viaggio nel futuro della cucina. Tra gli ospiti: Marie Robert, Anissa Helou, Lele Usai, Terry Giacomello, Andreas Caminada, Enrico Crippa e l’immancabile Iginio Massari. Da giovedì 16 dicembre su Sky e in streaming su NOW, disponibile anche on demand e su Sky Go
Finalmente ci siamo, l'epica giuria si ritrova alla conferenza stampa milanese per annunciare ufficialmente la nuova edizione del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy (LO SPECIALE). Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono più in forma che mai, pronti a tornare nelle cucine di MasterChef Italia, pronti a riaccendere i fornelli con l’obiettivo di selezionare il miglior chef amatoriale d’Italia, pronti al sorriso e a rispondere alle domande della stampa. L'atmosfera che si respira tra i fantastici tre non è quella formale degli eventi istituzionali, ma quella distesa e gioviale di una rimpatriata tra amici di vecchia data. E a proposito di tempo che scorre, Bruno Barbieri ci tiene a sottolineare due cose importanti: "Dopo 11 anni siamo cresciuti anche noi giudici, le prove sono più difficili ripsetto alle prime puntate, la gente arriva più preparata e noi abbiamo alzato ulteriormente l'asticella. Detto questo, siamo un grande trio, io ho fatto tutti i MasterChef dall’inizio alla fine, e credo che questo sia veramente il trio più divertente, siamo un tutt’uno, forse a MasterChef c’è un solo giudice, ed è la fusione di noi tre”. Non c'è finzione, nessun copione da seguire, si gioca a carte scoperte e la complicità è sotto gli occhi di noi tutti. Per Cannavacciuolo "il vero MasterChef non è quello che si vede da casa, ma è dietro le quinte dove c'è ancora più fratellanza tra noi, è negli archivi di Sky. Facciamo a gara a chi arriva prima la mattina, lo sapevate?". Non si fa fatica a credergli, sono un fiume in piena, e una battuta tira l'altra. In attesa che si apra la gara, abbiamo chiesto a ciascuno dei giudici qual è il piatto che rappresenta meglio i rispettivi colleghi.
Antonino: “Io che ho la fortuna di essere il più giovane, li vedevo come due fari, li guardavo e li studiavo, ricordo quando Giorgio aveva prenotato nel mio ristorante a Villa Crespi ero onorato, e ricordo Bruno, Gambero Rosso e Stella Michelin per me lui era uno che spingeva forte da sempre, faceva la tartare di cervo crudo con acqua di rose, stiamo parlando di 30 anni fa, io so chi sono loro, il pubblico li conosce per come sono oggi, ma questi due mostri io li conosco da anni e so chi erano prima. Voglio abbinare loro il miglior cibo dei grandi eventi, il buffet, sceglierei una festa del cibo e non un singolo piatto”.
Bruno: “Non so perché non abbiamo un ristorante insieme…sarebbe molto interessante e potremmo anche fare tanti soldi, (interviene ridendo Antonino per suggerire che lui potrebbe cucinare, Bruno accogliere i clienti e Giorgio mettere i soldi). Sono molto felice della presenza di Giorgio a MC, lui è la persona che serviva, per questo l’ho voluto presentare e l’ho voluto con noi, è lo chef che ha cambiato il pensiero gastronomico italiano all’estero, ho sempre ammirato la sua cucina anche per l’internazionalità che ha saputo dare alla cucina italiana, non è una cosa facile, io ho cucinato a Londra e lo so bene. Con Antonino siamo amici da una vita, fa una cucina che io amo molto, in Italia non ci sono in questo momento altri ristoranti come il suo, mi piacerebbe molto lavorare insieme a loro, nella vita può succedere di tutto e può succedere qualsiasi cosa, però vorrei dire che insieme siamo un grande trio, io ho fatto tutti i MasterChef dall’inizio alla fine, e credo che questo sia veramente il trio più divertente, siamo un tutt’uno, forse a MC c’è un solo giudice, ed è la fusione di noi tre”. Il vero MC non è quello che la gente vede ma quello che c’è negli archivi di Sky”.
Giorgio: ”Io risponderò meglio alla domanda posta perché secondo me voi due non l’avete capita bene (esplosione di risate generali ndr). Per Antonino direi una pasta ai ricci che ho mangiato l'ultima volta da lui, la migliore della mia vita: spaghetti zafferano, ricci e quinoa fritta croccante. Pochi ingredienti per una ricetta eccezionale. Per Barbieri direi che il piatto che lo rappresenta meglio sono sicuramente i tortellini. E infatti se dovesse prenotare alla Locanda, per timore li toglierei dal menu”, e qui interviene Bruno che quasi quasi non ci crede: “davvero li hai nel menu?”, “ma certo che li ho: il principe Carlo mangia solo quelli”, rimarca Locatelli. E se Carlo mangia solo i tortellini, “la Regina parla napoletano quando mangia u' ragù”, parola di Antonino Cannavacciuolo.
i live cooking e le storie di vita degli aspiranti chef
Anche quest’anno MasterChef Italia ha scelto di andare a cercare i cuochi amatoriali direttamente nelle loro cucine, nelle loro case, con la primissima fase di selezione avvenuta online: i candidati si sono mostrati nel loro ambiente più familiare, con i propri piatti più rappresentativi. Solo i più promettenti accederanno ai Live Cooking, al centro dei primi due episodi – attesi per giovedì 16 dicembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibili on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW. I Live Cooking saranno la prima occasione, per gli aspiranti chef, per presentare le proprie storie di vita spesso molto forti, storie in cui la cucina svolge un ruolo centrale e necessario, ma soprattutto per conoscere i 3 giudici, grandi Chef stellati e straordinari creatori di iconici tormentoni (dal “mappazzone” di Bruno al “fooorza!” di Antonino, fino al “come on!” di Giorgio) ormai entrati nel lessico comune, come evidente dalla campagna di lancio di stagione.
Durante questa prima fase di MasterChef Italia, i cuochi avranno una dispensa a propria disposizione per recuperare gli ingredienti necessari, dopodiché dovranno realizzare un piatto completandolo davanti a Chef Barbieri, Chef Cannavacciuolo e Chef Locatelli, con l’obiettivo di impressionare e conquistare i tre giudici: serviranno almeno due sì, da parte loro, per accedere alla fase successiva delle selezioni, le temibili Prove di Abilità. Qui, gli aspiranti concorrenti verranno divisi in 3 gruppi e ciascun gruppo dovrà affrontare una prova tecnica scelta personalmente da ciascun giudice. Anche quest’anno, inoltre, i giudici avranno la possibilità di scommettere in prima persona su un concorrente, apponendo la loro firma sul suo grembiule.
Durante le Prove di Abilità, chi dimostrerà di avere tecnica, originalità e gusto, conquisterà il grembiule con il nome e accederà alla Masterclass, chi cadrà, invece, tornerà a casa. Infine, chi avrà lasciato ancora qualche dubbio nei Giudici, avrà un’ultima chance: la Sfida Finale, ultima possibilità per accedere alla Masterclass. Quella di quest’anno sarà piena di storie personali singolari, uniche e molto forti, ma anche cosmopolita e dotata di un forte respiro internazionale a dimostrare, ancora una volta, come questa sia una delle chiavi con cui si svilupperà il futuro della cucina italiana.
Una volta creata la Masterclass con i suoi 20 componenti, inizierà la classica sfida secondo il meccanismo ben rodato e conosciutissimo dal pubblico: prove appassionanti, sfide adrenaliniche e tanti colpi di scena, per una competizione basata sul talento più puro e sulla creatività dei concorrenti che sognano di diventare chef professionisti. Tornano quindi le imperscrutabili e sorprendenti Mystery Box – che quest’anno riserveranno una novità –, l’Invention Test per scatenare tutta la fantasia e l’inventiva dei cuochi, il temutissimo Pressure Test con le sue prove cariche di tensione, e lo Skill Test, l’“esame a sorpresa” che coinvolgerà tutti i concorrenti, senza esclusioni, messi alla prova su una specifica abilità richiesta dai giudici.
approfondimento
MasterChef 10, l'intervista al vincitore Francesco Aquila
gli ospiti illustri
Tanti gli ospiti illustri, gli chef stellati e i grandi cuochi internazionali in arrivo in questa stagione tra i fornelli di questa edizione di MasterChef Italia: tra gli altri, Marie Robert, che ha conquistato la sua prima stella Michelin a soli 30 anni; Anissa Helou, una delle esperte di cucina mediorientale più famose al mondo; Lele Usai, lo chef marinaio con una stella Michelin; torna Terry Giacomello, lo chef sperimentatore che aspira all’innovazione; Andreas Caminada, il re della cucina elvetica con 3 stelle Michelin; Enrico Crippa, 3 stelle Michelin e il suo ristorante tra i 50 migliori al mondo. E poi non mancherà l’attesissimo arrivo del Maestro Iginio Massari, che come sempre sarà protagonista del vero spauracchio più temuto da tutte le Masterclass, la prova di pasticceria.
le esterne
Tornano, inoltre, anche le prove in esterna che metteranno a dura prova gli aspiranti chef, per le loro primissime esperienze di lavoro in una vera brigata. Tra gli altri, le cucine del cooking show si animeranno in Trentino, dove gli aspiranti chef dovranno cucinare per i lavoratori impiegati nella fienagione, e a Trieste, che ha ospitato sia la prova in esterna che il Pressure nello scenografico castello di Miramare.
l'ambito premio
Come da tradizione, anche l’undicesimo MasterChef italiano si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro e potrà pubblicare il proprio primo libro di ricette e potrà accedere ad un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana: serviranno talento e determinazione per arrivare a questo traguardo, e l’obiettivo si potrà raggiungere solo dimostrando ai giudici di possedere i requisiti essenziali per essere un vero MasterChef, il grande amore per la cucina, la forza di volontà e il coraggio di osare nella creazione dei piatti.
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.
Tutto il mondo MasterChef Italia sceglie di essere – anche quest’anno – plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
approfondimento
MasterChef 2021: il vincitore è Aquila. FOTO
MasterChef Magazine
Tornerà anche il consueto appuntamento con MasterChef Magazine, la rubrica in onda da venerdì 24 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 (sempre su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW), in cui giudici, chef ospiti e aspiranti chef realizzano ricette dal tema ogni volta diverso.
Anche quest’anno, il Magazine di MasterChef Italia vedrà protagonisti diversi Chef stellati, oltre ai giudici Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli – impegnati, questi ultimi, nelle rubriche Due giudici una spesa (in cui cucinano assieme un piatto a partire dalla spesa fatta da uno dei due) e #Instafood (in cui si alternano in ricette individuali ispirate dagli hashtag più popolari sui social nel mondo del food). Molti i temi e le rubriche in programma nelle puntate: novità di questa edizione è Ritratti, rubrica girata in esterna e in onda una volta a settimana, che racconta, attraverso le parole dello chef protagonista e le immagini del suo lavoro, otto diverse storie di cucina e otto specialità. E poi ancora, tra le altre rubriche: Cucina Green, dedicata alle stelle verdi Michelin che praticano la sostenibilità in cucina, con ospiti gli chef Piergiorgio Siviero e Mariangela Susigan; Il lato dolce, dedicata alle nuove frontiere della pasticceria, al confine tra il dolce e il salato, con Luca Abbadir e Aurora Storari.
E poi ancora, spazio ad alcuni dei più amati tra i concorrenti delle scorse edizioni. La rubrica Papà Chef, dedicata alla cucina per i più piccoli, vedrà il ritorno in cucina di Francesco Aquila, vincitore della scorsa edizione; in Mystery per due, invece, due ex concorrenti molto amati dal pubblico faranno una Mystery Box: ci saranno i vincitori delle ultime due edizioni Francesco Aquila e Antonio Lorenzon; Cristiano e Jia Bi (dalla decima edizione); Gilberto e Gloria (dall’ottava edizione); Maurizio e Alida, protagonisti rispettivamente della stagione 2 e della 5 ma poi, assieme, anche in MasterChef All Stars; Max e Monir (tra i più amati della scorsa Masterclass); Marisa e Maria Teresa, sul podio con Antonio nella nona edizione.
Infine, ci saranno anche le rubriche Generazione chef, con ospiti alcuni dei giovani chef emergenti più interessanti (da Isabella Potì a Michele Lazzarini, da Andrea Casali ad Arianna Gatti e a Paolo Griffa), e quattro rubriche a tema in cui i concorrenti dell'undicesima edizione potranno cucinare e raccontarsi lontano dalla pressione della gara.
approfondimento
Parla come MasterChef, torna su Sky il cooking show più amato
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Hotpoint, Amadori, Regina Asciugamani, Duchessa Lia, Acqua Minerale San Benedetto, Cirio, Castagne Lovers, Melinda, Granoro, Cromaris, Bericah, Rizzoli Emanuelli, Olio Filippo Berio, KitchenAid, Zwilling Ballarini Italia, Molino Spadoni, Siggi, Mazzetti l'Originale, Eurovo, Ubena Spezie, Pizzoli, Tenuta Ritiro, Fungo Italiano Certificato, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Trentino Marketing, Riserva San Massimo.
RTL 102.5 è media partner del programma.
Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.
Lo scorso settembre, Banijay ha annunciato che MasterChef, uno dei suoi format di maggior successo, ha superato le 500 edizioni, un risultato incredibile dal reboot nel 2005. Il pluripremiato e iconico cooking show creato da Franc Roddam appassiona il pubblico da più di 30 anni e nel 2017 è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”, MasterChef, ad oggi, conta 64 versioni locali e più di 10.000 episodi in onda in tutto il mondo, oltre al traguardo storico delle 500 stagioni appena raggiunto. Solo durante il 2020, nonostante le restrizioni per le riprese, ci sono state 43 produzioni in 30 mercati.
MasterChef Italia è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky.
Un programma scritto da Paola Papa e da Emiliano Ereddia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
MasterChef Italia: dal 16 dicembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky go, su smartphone, tablet e pc, anche in viaggio nei paesi dell’unione europea, e in streaming su Now.
Per seguire tutti gli aggiornamenti su MasterChef Italia
Sito web ufficiale masterchef.sky.it
Hashtag #MasterChefIt
Twitter twitter.com/MasterChef_It | twitter.com/SkyItalia
Facebook facebook.com/MasterChefItalia | facebook.com/skyitalia
Instagram instagram.com/masterchef_it | instagram.com/skyitalia
TikTok https://www.tiktok.com/@masterchef_it