"Artisti del Panettone", arriva la nuova stagione con due speciali natalizi. Su Sky e Now

TV Show sky uno

Torna in tv Artisti del Panettone con due speciali natalizi di due puntate ciascuno, con protagonisti i migliori pasticceri d’Italia, riuniti per creare dolci inediti a partire dal loro panettone. Per la prima volta con la conduzione di Giulia Salemi, il programma sarà l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW. Mentre nel weekend dell’11 e 12 dicembre torna a Milano l'evento Happy Natale Happy Panettone. VIDEO

Si è tenuta il 24 novembre in presenza (l'anno scorso causa pandemia non è stato possibile), la conferenza stampa ufficiale della nuova edizione di Artisti del Panettone e dell'evento che celebra il dolce natalizio simbolo della tradizione italiana, Happy Natale Happy Panettone. Nella splendida cornice di Palazzo Castiglioni a Milano presenti anche il vincitore della scorsa edizione, il Maestro Vincenzo Santoro che quest'anno vestirà i panni del Presidente di giuria della squadra dei fuoriclasse composta da Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli. Sul palco anche Giulia Salemi, new entry del programma di Sky Uno, "mi sono divertita molto in questa avventura al fianco dei pasticceri e farò loro le stesse domande che i telespettatori farebbero da casa". Nel racconto dell'eccellenza, la voglia di pensare al Natale ed entrare nell'atmosfera magica che solo questo periodo dell'anno regala, nonostante il periodo di allerta che tuttora viviamo.

 

alla golosa scoperta di nuove straordinarie creazioni 

 

Gli episodi degli Speciali in arrivo su Sky Uno guideranno gli spettatori alla golosa scoperta di nuove straordinarie creazioni che i maestri pasticceri realizzeranno utilizzando il simbolo della pasticceria natalizia italiana, il panettone, come uno degli ingredienti del dolce. Si tratta di ricette replicabili a casa utilizzando qualche fetta avanzata di panettone per stupire i propri ospiti con originali capolavori di dolcezza. I pasticceri, stimolati dalla simpatia e dalla curiosità di Giulia Salemi ad esporre la loro personale visione della pasticceria, durante la preparazione del dolce forniranno spunti e curiosità, e soprattutto preziosi suggerimenti, per realizzare con successo il dolce a casa. In ogni puntata il maestro Vincenzo Santoro, vincitore della passata edizione dell’omonimo concorso, svelerà i segreti per riconoscere un panettone artigianale di qualità, mentre il bartender Giorgio Facchinetti consiglierà dei nuovi cocktail, perfetti per accompagnare i dolci delle feste e condividere momenti speciali in famiglia e con gli amici.

gli speciali natalizi in arrivo su sky uno

Sabato 11 dicembre, alle 18.00 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, andranno in onda le prime due puntate.


Il primo episodio è aperto dal maestro pasticcere Sal De Riso
, vincitore del Panettone World Championship 2021 e dell’edizione 2019 di Artisti del Panettone. Ambasciatore dei sapori e dei profumi della Costiera Amalfitana, Sal De Riso trasforma il panettone in un sontuoso budino glassato al cioccolato e ricoperto di crema di torrone.  Il grande lievitista Vincenzo Tiri propone invece di riutilizzare il panettone creando un dolce che sposa due dei più grandi vanti della pasticceria italiana, il Panettone e il Tiramisù.  Chiude la puntata Carmen Vecchione, che dà vita ad un'insolita versione salata del mitico dolce, realizzando degli irresistibili Fusilli di Natale.


La seconda puntata è aperta da Lucca Cantarin
, l'Artista del Panettone che riutilizza il dolce delle feste natalizie per creare una golosa Crème brûlée di panettone ricoperta da una glassa al cioccolato. Il purista della lievitazione, Maurizio Bonanomi realizza una morbidissima Crema di riso alla milanese arricchita da cubetti di panettone tostato, mentre Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum insegna a realizzare degli irresistibili Trischettoni, tramezzini tricolore dolci e salati a base di panettone perfetti per rallegrare la tavola di Natale.


Lo speciale in onda il 18 dicembre (alle ore 18 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW) si apre con Andrea Tortora che condivide con gli spettatori una squisita ricetta a base di Pandoro, ovvero un'irresistibile Gaufre accompagnata da una crema al cioccolato al latte, da una salsa ai lamponi e da una riduzione di caffè e spezie. Seguono i fratelli Pepe, che propongono un dolce a base di panettone arricchito da una cialda alle arachidi e da una composta di "pellecchielle", squisite albicocche del Vesuvio. Paolo Sacchetti ingolosisce il pubblico con una Crostata di Giulebbe a base di panettone, crema pasticcera e crema di mandorle e albicocche.


Nell’ultima puntata il campione del mondo Luigi Biasetto trasforma il suo lievitato in un'irresistibile Crème Caramel al panettone. Andrea Besuschio invece crea invece uno straordinario dolce al piatto chiamato Waffle Toni, mentre Stefano Laghi dà vita ad una torta da forno, un flan realizzato partendo dal panettone che Giulia Salemi spiritosamente ribattezza Flanettone.

maitre-chocolatier

approfondimento

Al via su TV8 il talent show "Maître Chocolatier, Talenti in Sfida"

happy natale happy panettone: torna l’evento che celebra il dolce simbolo delle feste

Al via la terza edizione di Happy Natale Happy Panettone - con Artisti del Panettone - l’evento che celebra il panettone artigianale, dolce simbolo del Natale, promosso da Confcommercio Milano con le sue associazioni – Altoga, Associazione Panificatori, ART Arti della Tavola e del Regalo e Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo - realizzato in collaborazione con MNcomm, APCI-Associazione professionale cuochi italiani, con il supporto di Fiera Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

due appuntamenti golosi, l'11 e 12 dicembre

Due giorni di golosi appuntamenti, l’11 e 12 dicembre, a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia 51) che ospiterà il pubblico nel rispetto della normativa anti Covid. All’interno della manifestazione la nuova edizione di “Artisti del Panettone” che coinvolgerà il pubblico di appassionati con degustazioni e masterclass gratuite (fino ad esaurimento posti) dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti, volte a svelare come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi e gustosi abbinamenti. 

La squadra degli Artisti del Panettone, capitanata da Vincenzo Santoro, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione,Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli. Non mancheranno le interpretazioni salate a cura dei cuochi APCI, come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello. La mixologia è tra le novità dell’edizione 2021 con i cocktail originali firmati dal flair bartender Giorgio Facchinetti. 
 

Nella giornata di sabato sarà la volta del “Panettone Innovativo” di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori che, in collaborazione con gli studenti del Capac, realizzerà due tipicità italiane in un unico prodotto. Gli allievi del Capac presenteranno anche un loro panettone sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci. Gianni Cocco infine, maestro del caffè, preparerà il "Panettone Molecolare" e il "Christmas Drink".

 

Al primo piano di Palazzo Bovara ci sarà l’esposizione di sette tavole natalizie allestite per l’occasione rispettivamente da Caffè Scala in collaborazione con Alessandra Pirola Baietta, Easy Life, Taitù, Tognana, Weidgwood, Weissestal e dalla Pasticceria Martesana, vincitrice di “Artisti del Panettone” 2020.

Presente anche la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, con uno spazio dedicato alla vendita di gadget natalizi e panettoni solidali il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. La dottoressa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, sempre nella giornata di sabato 11, parlerà di “La salute a tavola... sotto l'albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”. Non mancherà la mappa realizzata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi indicante le pasticcerie e panetterie del territorio dove trovare il vero panettone artigianale realizzato con la ricetta tradizionale indicata nell’apposito disciplinare.

“Giovani Artisti”, il progetto a sostegno dei pasticceri professionisti di domani

“Giovani Artisti” è invece un nuovo progetto che nasce per sostenere i pasticceri professionisti di domani attraverso la collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo e Artisti del Panettone. L’iniziativa prevede lezioni in aula tenute dai pasticceri protagonisti di Artisti del Panettone e la formazione sul campo, con stage presso i laboratori di alcuni grandi pasticceri dell’area milanese.

 

masterchef11 1

approfondimento

Parla come MasterChef, torna su Sky il cooking show più amato

Spettacolo: Per te