Bruno Barbieri 4 Hotel: gli hotel in gara in Toscana. VIDEO

TV Show sky uno

Tutti i giovedì alle 21.15 su Sky e NOW, lo chef stellato è protagonista e arbitro delle gare tra gli hotel di alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia. Per la quarta puntata dall'Alto Adige, ci siamo spostati nel capoluogo meneghino

Dopo aver fatto tappa a Venezia, in Toscana e in Alto Adige, le sfide tra gli albergatori d’Italia, guidate da Bruno Barbieri, arrivano a Milano (VAI ALLO SPECIALE). Giovedì 10 giugno, su Sky e NOW, lo Chef stellato è stato protagonista di un nuovo inedito episodio di Bruno Barbieri 4 Hotel, una produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia, ambientato nella cosmopolita metropoli lombarda, vissuta però da chi sceglie di viaggiare con una filosofia “Low budget”.

nella città più europea d'italia

Negli ultimi anni Milano, la città più europea e moderna d’Italia, è diventata meta di influencer, business men, ricchissimi sceicchi, che arrivano da tutto il mondo per salutare la “Madonnina”. Il capoluogo lombardo ha saputo adattarsi a un turismo per tutte le tasche. Tra hotel lussuosi da mille e una notte si sono fatti spazio ostelli, foresterie, guest house, capsule hotel e B&B con prezzi sotto i 100 euro alla portata di tutti. Strutture diversissime tra loro che hanno fatto dell’ospitalità low budget una vera bandiera. I quartieri milanesi di Porta Romana, Stazione Centrale, Porta Venezia e Porta Volta fanno da sfondo alla quarta puntata in cui a gareggiare sono stati “Un posto a Milano” di Nicola; “Grand hostel Coconut” di Claudio; “Ostelzzz” di Fabietto; e, infine, “La Favia” di Fabio. 

 

Le quattro location protagoniste dell’episodio

 

Un posto a Milano: è una foresteria polifunzionale ricavata da una ex cascina del ‘700 nel centro storico di Milano. Sembra essere in aperta campagna, ma in realtà si trova a sole 2 fermate di metro dal Duomo. È un’oasi di pace in mezzo al cemento metropolitano in cui si ha la sensazione di vivere in un’altra epoca. Oggi ospita 4 camere, molto spartane e caratteristiche, un ristorante, una falegnameria, una fioreria, un’agenzia viaggi e a volte il mercatino biologico. Nicola è lo chef del ristorante e l’anima creativa della foresteria.

 

Grand hostel Coconut: è un ostello della gioventù con 25 posti letto, a due passi dalla stazione Centrale. Dispone di 2 dormitori, una camera privata e un bel giardino nel retro, proprio come le case inglesi. L’arredamento, in stile vittoriano, è curato nei minimi particolari ed è composto essenzialmente da mobili antichi e di recupero. Claudio, il proprietario, ha sempre viaggiato in ostelli di tutto il mondo e conosce perfettamente il concetto di accoglienza. Pensa che convivialità e una calda accoglienza siano gli ingredienti principali per gestire un ostello.

 

Ostelzzz: è un progetto di ‘smart hospitality’, nel quartiere di Porta Venezia, il primo capsule hotel in Italia creato sul modello di quelli asiatici. Il check-in è completamente automatizzato e si accede tramite codice o impronta digitale. Ogni letto all’interno della camerata si trova in una capsula, così da garantire la massima riservatezza. Ci sono 100 posti letto e 4 tipi di cabine: standard, economy, deluxe e le doppie deluxe. Fabietto, il general manager, crede molto nel suo progetto e dice di puntare essenzialmente ad una clientela giovane 3.0.

 

La Favia: è una guest house situata in un palazzo di fine Ottocento nella zona di Porta Volta. È composta da 4 camere e una grandissima terrazza per gli ospiti, una vera e propria oasi di pace per sfuggire dalla frenesia di Milano. La struttura è stata ristrutturata da Fabio e dal suo compagno architetto che hanno preso spunto dai loro numerosi viaggi. Fabio, che proviene dal mondo della finanza, ha voluto ricreare un luogo del cuore, con grande attenzione all’eco-sostenibilità. Fabio si dedica anche alla lettura dei tarocchi, un servizio che offre anche ai suoi clienti.

 

Il tavolo del confronto finale è stato registrato presso l’Apollo Club di Milano.

 

Il programma è stato realizzato nel pieno del rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da Sars-COV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

 

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Bruno Barbieri 4 Hotel” i seguenti sponsor ufficiali: Daikin ed Aetherna.

 

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL è una produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia.

Condotto da Bruno Barbieri

Regista Angelo Poli

Autori Nicola Lorenzi, Stefano Martinelli e Leonardo Diana

 

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL: ogni giovedì, alle ore 21.15 su Sky Uno, (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e pc, anche in viaggio nei paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW.

05-4-hotel-ep3

approfondimento

4 Hotel, il vincitore in Alto Adige è Imperial art hotel. L'intervista

le parole del vincitore  

La struttura è stata ristrutturata da te che vieni dal mondo della finanza e dal tuo compagno architetto, un connubio perfetto?

 

Si, ai tempi mi occupavo di valutazione d’azienda, mentre il mio compagno Marco Cortesia, di bc architettiassociati, è architetto fin dalla culla. Il connubio sembra perfetto, ma, come in ogni coppia, trova la sua miglior espressione sul terreno dell’incontro/scontro: Marco ha messo il suo gusto per le atmosfere, l’attenzione per i dettagli e un certo rigore milanese, io, di origini napoletane, l’amore per i colori e una forte predisposizione all’accoglienza, che traspare anche nella parte organizzativa: sono molto orgoglioso, ad esempio, di un distributore di acqua nella veranda che permette agli ospiti di avere acqua depurata sempre a disposizione permette a tutti di risparmiare migliaia di bottiglie di plastica ogni anno.

 

Vai all'intervista completa

00-4-hotel-ep4-milano

approfondimento

4 Hotel a Milano: la quarta puntata in 18 foto

Spettacolo: Per te