In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A MasterChef 10 la cucina innovativa di Jeremy Chan, lo chef stellato che ama Dante

TV Show sky uno

Lo chef inglese, particolarmente amato dal pubblico femminile e non solo, sarà l'ospite del nono appuntamento di MasterChef 10, in onda giovedì 11 febbraio, alle 21.15 su Sky Uno. 

Condividi:

Una stella Michelin con il suo ristorante Ikoyi, lo chef che già nella scorsa edizione aveva conquistato il pubblico, torna a MasterChef (LO SPECIALE) proprio in apertura di puntata con una Mystery Box che questa settimana sarà a tema frutti tropicali. I concorrenti troveranno 9 varietà esotiche fra cui scegliere quella da utilizzare, mentre un decimo ingrediente - che dovrà essere protagonista del piatto - verrà presentato direttamente dallo chef. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, giudicheranno chi, fra i cuochi amatoriali, riuscirà a stupire con un piatto in cui la frutta esotica sia valorizzata e che sia in linea con un’idea di cucina contemporanea originale e innovativa.

lo chef che ha imparato l'italiano leggendo Dante

Classe 1987, Chan nasce in Inghilterra da padre cinese e madre canadese, viaggia e vive in diverse parti del mondo per poi stabilirsi a Londra, dove nel 2017 apre con il suo socio Iré Hassan-Odukale il ristorante Ikoyi. Il locale sito nel West End può vantare di aver ricevuto una stella Michelin dopo un solo anno di apertura.

 

La cucina del giovane chef è fatta di sperimentazione e continua ricerca. Così come sottolineato da Giorgio Locatelli, si tratta di una "cucina innovativa e fuori dagli schemi", in essa si ritrovano sapori mediterranei e aromi tutti da scoprire. Un invito al viaggio che ispirerà gli aspiranti chef in gara e sorprenderà per l'impronta creativa che la contraddistingue.

 

Tra i piaceri della vita per Chan il cibo è al numero uno della sua lista, e non stupisce che dopo gli studi in lingue, filosofia e finanza, abbia voluto dedicarsi a questa sua principale passione. Da autodidatta frequenta le cucine dei ristoranti con lo scopo di soddisfare la sua fame di conoscenza e porta avanti una lunga gavetta fino a raggiungere l'obiettivo finale: aprire un locale suo, è qui che serve i suoi piatti e offre un'sperienza sensoriale da provare almeno una volta nella vita. Tra le curiosità, una in particolare gli fa onore e ci piace ricordare, ha studiato e imparato l’italiano leggendo Dante. Nel post di seguito, ringrazia MasterChef  per la calda accoglienza ricevuta.

approfondimento

MasterChef 10, fuori Valeria e Cristiano. Le interviste