Casadilego è la vincitrice di X Factor 2020

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

A vincere la 14ma edizione del talent di Sky è Elisa Coclite, vero nome di Casadilego, in squadra con Hell Raton

 

La quattordicesima edizione del talent show più amato della tv (VAI ALLO SPECIALE) proclama il suo vincitore, dopo tre intensissime manche in cui ciascun concorrente ha dato il meglio che poteva dare, a salire sul gradino più alto del podio è Casadilego, il suo fattore X ha fatto la differenza. Anche se come ha sottolineato il capitano Alessandro Cattelan che dopo dieci anni saluta il talent (QUI IL VIDEO E I SALUTI), "oggi è una festa per tutti, il lavoro è stato fatto", i finalisti hanno meritato di arrivare in finale e alla resa dei conti, nella vita "non conta vincere, conta fare questo mestiere", parola di Maria Maionchi che nel corso dell'Ante Factor ha voluto così incoraggiare i ragazzi.

Se nella scorsa edizione a vincere sono stati sopratutto i talenti capaci di scrivere pezzi propri (ricordiamo i protagonisti della finale del 12 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, Sofia Tornambene, Davide Rossi, la Sierra e i Booda), stasera, non solo si può dire altrettanto, ma lo si può dire ancor più a gran voce. Sin dalle battute iniziali lo show di Sky prodotto da Fremantle ha promosso i brani originali e la prima puntata Live è stata interamente dedicata agli inediti, un elemento importante della partita che i giudici Manuel Agnelli, Hell Raton, Mika ed Emma hanno giocato. E la vincitrice, "la più brava di tutti" passa il turno con l'inedito "Vittoria" scritto appositamente per lei da Mara Sattei. Questa 14ma edizione passa alla storia rispetto a tutte le precedenti non solo perché fortemente condizionata dall’emergenza Covid-19, ma anche perché ciascuno dei giudici è riuscito a portare un proprio concorrente all’ultimo scontro e non ultimo in ordine di importanza, perché il padrone di casa dopo dieci anni di conduzione, commosso, saluta il talent show di Sky.

 

casadilego non ne ha mai sbagliata una

E' per questo che stasera ha messo daccordo tutti, è la più amata anche dal pubblico da casa che in veste di quinto giudice l'ha voluta premiare attraverso il televoto. La giovane aspirante pop star, studentessa di pianoforte classico e chitarra ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza del gruppo "rivoluzionario" di Manuel Agnelli, i Little Pieces of Marmelade, il duo composto da Daniele e Francesco che si classifica secondo seguito da Blind e infine N.A.I.P. 

vince il belcanto e la voglia di osare

Trionfa il talento, quello vero, puro e genuino, trionfa il talento che ama i cantautori, il timbro vocale che incanta, la voce che fa volare oltre i confini del tempo. Vince la smisurata professionalità nonostante la giovane età della diciassettenne abbruzzese, le sue interpretazioni (e i capelli) alla Billie Eilish sono entrate nel cuore di tutti fin dal suo debutto, quando commuove sulle note di “A Case of You” di Joni Mitchell e fa piangere anche Agnelli, per molti è sempre stata la favorita, la finalista predestinata, l'eletta, l'enfant prodige, non hanno avuto torto a crederlo. Ad avere la meglio però non è solo la bravura, come Hell Raton ha voluto sottolineare vince la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare. Per Manuelito, Casadilego ha rappresentato una sfida, una scommessa, "qualcosa di molto lontano dal suo mondo" e proprio per questo ancor più affascinante. La scomessa è stata vinta. Il percorso di Casadilego a X Factor 2020, insieme al suo mentore e alla sua crew, le ha permesso di spingersi oltre la sua zona comfort e arrivare a proporre anche musica elettronica. 

i commenti dei giudici

Nel corso delle manche Casadilego, emoziona e si emoziona mentre al piano canta Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e l'immancabile A case of you di Joni Mitchell. I commenti dei giudici sono di totale ammirazione: "“ogni volta è un colpo al cuore”, è incredibile tu abbia una voce così oceanica all'età che hai" commenta Agnelli, "non ho mai visto così tanto talento in una sola persona", aggiunge Emma. "Mi sono reso conto che lei è come me, non ha paura di osare e sperimentare" conclude il suo giudice "super orgoglioso e felice di essere arrivato qui con te".

 

Purtoppo la vincitrice non ha tempo di ringraziare e salutare come vorrebbe, né di esibirsi per l'ultima performance, ha 17 anni e come una Cenerentola moderna deve fare rientro a casa entro la mezzanotte, ad aspettarla fuori dal palco la sua famiglia, i suoi amici, i suoi fan, e la sua immensa felicità che può finalmente esplodere. GG per Eli, da venerdì fuori con il primo Ep che contiene i due inediti e le cover tra le quali Lego House di Ed Sheeran.

14-casadilego

approfondimento

X Factor 2020, la vincitrice è Casadilego: la sua finale in 15 foto

Spettacolo: Per te