X Factor 2020, al via le audition. Tutto sulla nuova edizione in onda dal 17 settembre

TV Show

Fabrizio Basso

Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika alla ricerca dei nuovi talenti di un’edizione che sarà sicuramente diversa ma anche unica: da giovedì 17 settembre, su Sky e NOW TV, al via X FACTOR 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle - CHI SONO I TALENT

Le dichiarazioni dei 4 giudici

L'anima di X Factor 2020 (LO SPECIALE) è racchiusa nelle parole del giudice Manuel Agnelli (GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA): "Qui si parla di musica in modo meno spettacolarizzato ma non meno spettacolare e questo intriga". Quest'anno c'è un numero altissimo di canzoni inedite (ben oltre il 60 per cento) e di talento, di ragazzi che in una fase complicata come la attuale hanno dimostrato di avere molte cose da raccontare. Non ci sarà pubblico ma comunque cambia la storia e X Factor (FOTO)è al passo con questo cambiamento che ci farà conoscere "una geografia umana" di ragazzi, anzi di giovani artisti, che hanno avuto il tempo di riflettere, di scoprirsi, di urgenza creativa che passa attraverso la musica. X Factor è una comunity che ha dei valori e li segue al di là dell'aspetto televisivo: è soprattutto un racconto che scorre attraverso i volti dei protagonisti. 

 

Emma (GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA) spiega che "mi sono sentita a mio agio perché sento la stima degli altri giudici e quando c'è stima non ti senti a disagio bensì accolta e comprendi che la tua opionione, anche se diversa è ben voluta. Tutta la squadra di X Factor mi ha fatto sentire a casa, una grande famiglia dove ci si rispetta e dunque sto bene e mi sento me stessa con i miei pregi e difetti. E' bello lavorare in un posto dove nessuno si giudica e capti che tutti si fidano di te". Manuel Agnelli parta della ricerca del talento: "La cosa più importante ora è portare in giro la musica e mostrarla in tutti i suoi aspetti. Siamo quattro giudici diversi ma volenterosi di approfondire e capaci di portare avanti discorsi creativi. L'importante è dare voce alla musica al di là dei risultati finali, deve esserci un megafono per quello che hanno da dire questi ragazzi. Se sono tornato ha fare il giudice è perché mi ha convinto il progetto, la presenza di molti autori. Come giudici ci siamo scoperti a livello personale e questo ci permette di essere noi stessi".

A proposito di ragazzi Mika (GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA) aggiunge che "le storie a volte arrivano imperfette e creano discussione. Abbiamo sempre parlato delle verità di ogni concorrente e dell'energia che portano gli inediti. Alcuni sono diamanti e saranno scoperti in questa edizione di X Factor". Fin dalle prime audizioni, alle quali ha partecipato Sony Music, il partner artistico, è emersa una grande maturità che ha fatto scoprire ragazzi quasi inconsapevoli della loro forza al fianco di altri che già domani potrebbero già uscire sul mercato.

Hell Raton (GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA), in proposito, cita un episodio "in cui credevo che il racconto non bastasse. Ma è stato un caso speciale, ci sono stati momenti in cui la musica ha superato i tecnicismi. Non c'è una regola". X Factor respira la contemporaneità e a declinarla sarà, come sempre, Alessandro Cattelan.

Un'edizione di X-Factor che vuole essere diversa dalle precedenti

Un’edizione, realizzata in tutte le sue fasi nel pieno rispetto delle norme previste per l’emergenza sanitaria di questi mesi,  totalmente diversa dalle precedenti, alla ricerca del talento del 2020, che non è più solo voce, ma anche scrittura, composizione, produzione musicale. Una stagione che vuole amplificare la voglia di esserci e di comunicare dei ragazzi, mai forte come quest’anno.

In uno studio completamente rinnovato – con una scenografia urban e più essenziale, rigorosa e piena di energia – lo storico Teatro 5 di Cinecittà, il teatro di posa più grande d’Europa, si è trasformato nell’headquarter di #XF2020. In questo contesto inedito, con riprese anche in esterno, in luoghi simbolici della Capitale, i giudici ascoltano i giovani artisti in audizioni che diventano delle vere “one-to-one”, quasi degli “incontri privati” che hanno al centro la musica nella sua essenza. L’assenza del pubblico favorisce, così, il ritorno alla dimensione più intima, un viaggio per liberare l’emozione più profonda: “Back to music”, come recita il claim di questa edizione.
 

Una scelta obbligata ma naturale, che deriva dalla necessità dei ragazzi di farsi sentire. Un’esigenza percepita in maniera chiarissima fin dai precasting (effettuati quest’anno in una nuova modalità, con i cantanti invitati a inviare video registrati a casa): erano giornate in cui molti di loro, dovendo stare nelle proprie abitazioni, hanno “scoperto” che la solitudine può ispirare la creatività e che hanno rotto il silenzio che il lockdown ha imposto loro con la musica e le parole che hanno composto e scritto. 

40 mila candidature arrivate

Hanno scritto tanto i ragazzi quest’anno e, nella prima fase, si sono candidati in circa 40mila. Dopo la scrematura iniziale, i migliori sono arrivati davanti al tavolo dei giudici – tutto nuovo, a forma di X – per le Auditions di #XF2020, raccontate a partire da giovedì 17 settembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, su TV8.

La giuria di X-factor 2020

La giuria di #XF2020 è formata da quattro forti personalità, artisti molto diversi per gusti e cultura musicale. Due new entry e due ritorni in famiglia.

Le novità sono EMMA, una delle voci più amate del panorama musicale italiano, artista versatile ed eclettica, milioni di follower sui social e 400 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube, 7 dischi di inediti e 10 anni di carriera appena compiuti, super-ospite quest’anno della prima serata al 70° Festival di Sanremo dopo aver vinto la kermesse nel 2012; ed HELL RATON, punto di riferimento discografico per la scena rap italiana grazie a Machete, agli anni passati dietro le quinte dell’etichetta Machete Empire Records, fondata nel 2013, di cui è CEO e direttore creativo, e alla produzione artistica degli artisti Me Next, agenzia di management, promotore anche di vari progetti benefici (come Machete Aid on Twitch, maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l’emergenza sanitaria del Covid-19).

A loro affiancheranno due “veterani” del programma sempre amatissimi dal pubblico come MANUEL AGNELLI, apprezzato per la sua visione musicale unica e innovativa, leader degli Afterhours con cui l’anno scorso ha festeggiato i trent’anni di carriera con un concerto al Forum di Assago, tutto esaurito; e MIKA, giudice molto amato e mai dimenticato dal pubblico, reduce da uno straordinario one man show portato in ben dodici arene italiane con 70 mila biglietti venduti nel contesto di un lunghissimo tour mondiale. A loro il compito di valutare la grande varietà di voci e storie che arriveranno alle Audition calcando il palco con l’obiettivo di proseguire il loro percorso e mostrare la propria visione della musica; dopodiché, come sempre, ognuno dei 4 diventerà mentore di una categoria.

Alessandro Cattelan, nuovamente alla guida di X-Factor

Alla guida di X Factor 2020 ALESSANDRO CATTELAN, anche quest’anno creative producer del talent e che, come da tradizione, sarà nel backstage a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e soprattutto ad accoglierli dopo la performance.

Davanti al tavolo di #XF2020 arriveranno in molti casi delle vere e proprie realtà musicali: artisti con le idee chiare, che presenteranno ai giudici non sono qualità canore ma anche spiccate capacità di scrittura dei propri brani originali, con in mente un progetto musicale che dal loro punto di vista è già definito.

Tra le novità di quest’anno il restyling della sigla affidato a Dardust, pianista, produttore musicale e autore di successo. «Non è stato semplice riattualizzare un tema iconico e fermo nel tempo come quello di X Factor - ha dichiarato Dardust -. L’unica maniera è stata quella di portarlo nel mio mondo di sinth, arpeggiatori e percussioni senza snaturarlo. Ho cercato di renderlo più contemporaneo accentuando il carattere epico dell’originale»

Le selezioni e la gara

Come sempre, saranno 3 le fasi di selezione che i ragazzi dovranno superare: le prime emozionanti Audizioni, in cui l’obiettivo per loro è sempre ottenere almeno 3 sì; il Bootcamp con il temuto momento delle sedie; e la nuova fase delle Last Call, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo dei 12 protagonisti dei Live di X Factor 2020, che si svolgeranno, in diretta, a partire dal 29 ottobre.

L’appuntamento dunque per il fischio di inizio è per giovedì 17 settembre alle 21.15, su Sky Uno e NOW TV: 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per la Last Call apriranno un’edizione diversa e al tempo stesso unica, in attesa dei Live in partenza dal 29 ottobre. Inoltre, mercoledì 16 settembre alle ore 19.30 sul sito https://xfactor.sky.it/anteprima sarà disponibile un’anteprima esclusiva dalla prima puntata.

x-factor-2020-giudici

approfondimento

X Factor 2020, i giudici nel promo della nuova stagione dello show. VIDEO

X FACTOR – SHOOT THE TALENT

Il racconto di X Factor 2020 si svilupperà anche grazie al progetto fotografico Shoot the talent, realizzato in collaborazione con Sky Arte. Quattro fotografi - Claudia Ferri, Federica Sasso, Karim El Maktafi e Federica Belli - diversi per età e approccio al mezzo fotografico, si addentreranno nel cuore dello show concentrandosi sui ritratti ai protagonisti e raccontando ambienti, macchina produttiva, giudici e concorrenti.

Il lavoro finale confluirà in una mostra: un racconto corale che diventa un percorso espositivo per far fruire X Factor anche al di fuori del contesto televisivo.

La curatela del progetto è affidata a Daria Scolamacchia, photoeditor e coordinatrice del dipartimento di Fotografia dello IED (Istituto europeo di design) di Roma.

Shoot the talent nasce dalla collaborazione con Sky Arte che sin dalla sua nascita ha sempre riservato un ruolo centrale alla fotografia, linguaggio potente e serbatoio inesauribile di storie.

X FACTOR 2020 - PARTNER

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2020: 

AXA Italia, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor;

Connecting Partner: Sky Wifi;

Official Partner: Opel, Mac Cosmetics, Yoga, Samsung Electronics Italia Spa, Dyson;

Technical Partner: OPI, Yamaha Music.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show.

Spotify è Official Streaming Music Partner dello show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Alessandro Cattelan, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e i brani originali dei concorrenti in gara.

Vanity Fair Italia, settimanale di Condé Nast diretto da Simone Marchetti, racconta le storie dei personaggi del cinema, della musica, dell’entertainment e dello star system attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Vanity Fair Italia, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale.

NOISEY è l’anima musicale di VICE e della musica racconta tutto, parlando del suono in ogni sua declinazione. Insieme a X Factor per questa edizione, racconteremo giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, offrendo contenuti speciali e playlist inedite.

Gli appuntamenti

Le Audizioni: 17 e 24 settembre – 1° ottobre

Bootcamp: 8 e 15 ottobre

Last Call: 22 ottobre

X Factor 2020 – Live: In diretta dal 29 ottobre

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra.

Supervisore di produzione: Vincenzo Molluso. Produttore esecutivo: Marica Casalinuovo, Barnaby Boccoli. Creative producer: Alessandro Cattelan. Autori: Lorenzo Campagnari, Chiara Guerra, Giacomo Carrera, Federico Giunta. Direttore Musicale: Fabrizio Ferraguzzo. Regia: Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca. Organizzatore generale: Paolo Scarbaci.

Quando andrà in onda

X FACTOR 2020 È IN ONDA DA GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE ALLE 21.15 SU SKY UNO (CANALE 108, DIGITALE TERRESTRE CANALE 455), SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND, VISIBILE SU SKY GO, SU SMARTPHONE, TABLET E PC, ANCHE IN VIAGGIO NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, E IN STREAMING SU NOW TV.

X FACTOR 2020 – LE SELEZIONI È IN ONDA IL VENERDÌ, IN PRIMA SERATA, SU TV8.

montaggio-quattro-foto

approfondimento

Emma, Hell Raton, Manuel, Mika: quattro giudici a caccia di talenti

Spettacolo: Per te