Ecco il live blog con cui abbiamo seguito assieme l’undicesima puntata dello show. In compagnia dell’attore Luca Argentero e delle stelle del calcio femminile Sara Gama e Cristiana Girelli, questo appuntamento è stato un concentrato di emozioni. Anche i maturandi del liceo Berchet di Milano non sono mancati all'appello nonostante domani ci sia per loro la prima prova! Ci vediamo martedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno per seguire l'ultima puntata di EPCC Live. RIVIVI LA DIRETTA
L'undicesima puntata di EPCC Live è finita
Anche questo appuntamento si è concluso, tra emozioni, rivelazioni, interviste e racconti di grandi nomi italiani quali Luca Argentero, Cristiana Girelli e Sara Gama. Ci vediamo martedì prossimo su Sky Uno alle 21.15 per l'ultima puntata di questa stagione. L'ha appena annunciato Cattelan. A martedì prossimo, non potete mancare!
Si chiude abbattendo gli stereotipi a colpi di... goal!
Il bomber e il capitano della Juve e della Nazionale, rispettivamente Cristiana Girelli e Sara Gama, prestano il loro infallibile piede destro per un gioco lodevole: calciare i luoghi comuni e abbatterli. A colpi di pallone, le calciatrici buttano giù i cartelli che riportano stereotipi di genere.
La fotostoria di Cristiana Girelli
Ecco le foto che raccontano la carriera dell'autrice della tripletta alla Giamaica ai Mondiali in Francia, la mitica Cristiana Girelli
Cristiana Girelli: Brescia, Juve e Nazionale. FOTOSTORIA
Leggi su Sky TG24 l'articolo Cristiana Girelli, dagli scudetti con Brescia e Juventus alla Nazionale. FOTOSTORIAGli stereotipi contro cui le calciatrici si sono dovute battere
Cristiana Girelli racconta che quando era piccola a inizio partita sentiva gli altri bambini dire a bassa voce: "Ma c'è una femmina" mentre alla fine tutti andavano a farle i complimenti. Ammette però che a lei è andata abbastanza bene e non ha dovuto sopportare ciò che tante altre bambine hanno invece subito nel mondo maschilista del pallone.
Cristiana Girelli ci parla della sua tripletta
La calciatrice racconta l'emozione della sua migliore tripletta ai Mondiali in Francia. Ma Cristiana Girelli è fortissima non solo a calcio: anche nelle imitazioni è una vera campionessa! Dal pasticciere Iginio Massari fino allo stesso Cattelan, Cristiana ci offre delle prove da imitatrice provetta.
Sara Gama e Cristiana Girelli raccontano degli allenamenti ripresi
Le calciatrici parlano dei cambiamenti in materia di allenamenti dopo la pandemia. Dalla doccia fatta a casa ai doppi turni per allenarsi, molte cose non sono più come prima. Il campionato inoltre è stato sospeso, a sei partite dalla fine. "Scudetto non assegnato, rosicata pesantissima", sottolinea Cattelan.
Arrivano le stelle della Juventus e della Nazionale femminile di calcio
Entrano Sara Gama e Cristiana Girelli con un cadeau per l'interista Cattelan: due maglie della Juventus. Queste due sportive sono le seconde ospiti più attese dalla figlia di Alessandro che vorrebbe diventare una calciatrice. Il conduttore dice di non potere toccare i loro regali ma sottolinea "non perchè sono maglie della Juventus"! Sono le norme anti-Covid (AGGIORNAMENTI - SPECIALE - LA MAPPA).
Un'altra scena di "Doc" rifatta dal duo Argentero-Cattelan
Il conduttore veste ancora una volta i panni della dottoressa Giulia Giordano, recitando assieme ad Argentero. In questa scena fake della serie tv "Doc" vengono prese in giro le ossessioni dei web-maniaci, si parla di "terrapiattismo" e di chi crede di potersi curare da solo grazie ai consulti del Dottor Web, ossia Internet.
La scena del paziente 22
Con l'aiuto di Cattelan, anche la scena del paziente 22 viene finalmente conclusa. Stavolta il conduttore si cala nei panni di Giulia Giordano, il personaggio interpretato da Matilde Gioli.
Cattelan si presta per finire alcune delle scene di "Doc" rimaste in sospeso
Il conduttore recita al fianco di Luca Argentero per concludere alcune sequenze della serie tv "Doc" che l'emergenza sanitaria ha bloccato.
L'attore parla della serie "Doc"
Argentero racconta che a volte, quando è per strada, si sente chiamare "Doc" e ricorda che quando recitava in "Carabinieri" riceveva trattamenti di favore, come se fosse davvero un pubblico ufficiale.
Argentero parla di start-up
L'attore è molto appassionato di tecnologia e sta investendo nella start-up di sua moglie Cristina Marino, una piattaforma dedicata a esercizi sportivi e al fitness in generale. Si chiama Befancyfit.
Luca Argentero ci racconta di cosa si prova a diventare papà
"Indescrivibile, faccio fatica anche a raccontarlo", afferma Argentero parlando delle emozioni che sta vivendo con la nascita della figlia. Dice che assomiglia un po' di più a lui perchè afferma che la natura è così perfetta che i neonati inizialmente assomigliano maggiormente al padre per venire riconosciuti (la madre non ne ha bisogno dato che fa il grosso del lavoro...)
Arriva Luca Argentero
L'ospite di stasera, l'attore Luca Argentero, racconta di come è incominciata la puntata di questa sera. Ha sbagliato indirizzo, dirigendosi prima nella sede di Sky a Rogoredo. Dopo i controlli di routine anti-Covid (AGGIORNAMENTI - SPECIALE - LA MAPPA), scopre che EPCC non si svolge più lì e si dirige (sbagliando) al teatro Franco Parenti. Alla fine è riuscito ad arrivare in corner. Il motivo? Il sonno perduto. L'attore ha appena avuto una figlia, di soli 26 giorni.
Il casale in Toscana?!
Alcuni dei maturandi hanno affittato un casale in Toscana per festeggiare l'ultimo anno. Chiedono a Cattelan consigli su cosa fare e lui gli fa un po' da fratello maggiore (per non dire da zia, come dice lui).
Cattelan nell'ultimo banco
Il conduttore rivela come ha trascorso i cinque anni del liceo. Vestito in maniera "zarra" come uno dei Backstreet Boys, con pantaloni della tuta, capelli ossigenati e riga in mezzo, Cattelan sedeva sempre nell'ultimo banco. "Avete mai fatto a botte per le focaccine?", chiede agli studenti.
"Erpa" chiede a Cattelan come fingere di sapere qualcosa quando non si sa niente
Lo studente soprannominato "Erpa" (al secolo Allegrini Paolo) chiede ad Alessandro se conosce qualche trucco per bluffare quando non si sa nulla di un argomento. Il conduttore dice di averci costruito sopra una carriera: parlare velocissimo quando non si sa niente di niente di ciò che si sta dicendo.
I maturandi del Berchet presenti!
Gli studenti del liceo milanese Berchet non mancanoi all'appello, per rimanere in tema scuola. Sono presenti fisicamente in studio, seduti sui banchi rispettando il distanziamento sociale e indossando le mascherine come succederà domani. La prima prova è proprio domani, infatti. Quindi questa è per loro la "notte prima degli esami".
Abbiamo perso la fiducia nel pubblico?
Alessandro Cattelan, dopo il preambolo sul razzismo e il politicamente corretto, si chiede se però non siamo arrivati a trattare il pubblico come un "branco di bambini a cui si deve spiegare tutto". Aggiunge poi: "Forse dovremmo fidarci un po' di più delle persone", citando un regista che al politically correct non va proprio a genio. Woody Allen, esatto.
"Via col vento": l'attrice che ha interpretato Mami discriminata
Alessandro Cattelan ricorda un fatto davvero vergognoso: Hattie McDaniel, l'attrice che interpreta Mami nel film "Via col vento", ha dovuto seguire la cerimonia degli Oscar in un posto separato rispetto ai suoi colleghi bianchi.