Dopo l'eliminazione di Vincenzo e Giulia, prosegue la gara per i sette concorrenti ancora in sfida: appuntamento alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con l’ospite Jeremy Chan
MasterChef, LO SPECIALE - Le ANTICIPAZIONI
di Floriana Ferrando
Marisa, Antonio, Nicolò, Maria Teresa, Francesca, Davide, Luciano affrontano la decima puntata di MasterChef 9, quella che li divide dalla semifinale del cooking show.
La Mistery Box di stasera, al posto di ingredienti e utensili, cela quaderno, penne e colori: i concorrenti devono lavorare sull’idea che sta dietro al piatto, ideando e descrivendo (anche l'impiattamento) una loro ricetta originale, impegnandosi nello step che precede ogni grande pietanza. Ma qualcosa potrebbe rimescolare le carte in tavola…
Chi vince, potrà stringere la mano all’ospite dell’Invention Test, il giovane chef stellato Jeremy Chan, la cui filosofia di cucina ha, come ingrediente di base, la contaminazione culturale. Chef Chan presenta tre ricette eleganti ma complicate, suggerendo alcuni segreti delle preparazioni solamente al vincitore della Mistery Box. I concorrenti devono replicare uno dei piatti presentati dallo chef, dimostrando di meritare una postazione all’interno della MasterClass.
Niente prova in esterna stasera, piuttosto uno Skill Test a tre round con diverse tecniche di cottura come oggetto, da coniugare a gusto, sapore e creatività.
Chi sarà eliminato stasera? SEGUI IL LIVEBLOG
Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 9 sul nuovo sito ufficiale!
MasterChef 9 verso la semifinale
MasterChef 9, eliminato Luciano
Entrambi preparano un piatto a base di carne, calcolando alla perfezione i tempi di preparazione delle pietanze. Entrambi lavorano bene ma uno di loro esegue alla perfezione la tecnica di cottura protagonista della prova: Nicolò è salvo grazie al suo piatto fatto di "stile, gusto, progettualità", Luciano eliminato da MasterChef Italia.
Chef Antonino Cannavacciulo spiega la sua amata affumicatura: VIDEO
MasterChef 9, i piatti degli chef
MasterChef 9, chi sarà eliminato?
Nicolò Vs. Luciano: la sfida finale
MasterChef 9, prosegue lo Skill Test
Maria Teresa e Antonio salgono in balconata.
Luciano e Nicolò si sfidano in un testa a testa finale sull’affumicatura.
Gli assaggi dello Skill Test
Il pollo in umido di Luciano risulta un po' brodoso, per chef Bruno Barbieri. "Il sapore nel complesso è buono", ma ci sono alcuni prolemi nella cottura.
Il piatto di Nicolò, al contrario, è un po' privo di salsa, che però "è molto buona".
Maria Teresa dà un tocco esotico alla sua ricetta, utilizzando latte di cocco e aceto balsamico: "Ha un gran sapore", dice chef Bruno Barbieri.
Antonio presenta un pollo in umido molto elegante, che merita i complimenti di chef Barbieri per l'impiattamento. Anche il sapore è azzeccato.
MasterChef 9, prosegue lo Skill Test
Marisa e Davide sono i migliori e salgono in balconata. Luciano, Nicolò, Antonio, Maria Teresa proseguono con la cottura in umido del pollo.
MasterChef 9: Maria Teresa, Luciano e Nicolò all'assaggio
Maria Teresa sbaglia tre preparazioni su cinque, ma convince con la sogliola.
Luciano non è soddisfatto del suo piatto, che delude lo chef Locatelli già alla sola vista.
Nicolò azzecca la presentazione delle sue preparazioni, che convincono anche a livello di sapori, fatta eccezione per la pesca, condita per errore con il sale invece dello zucchero.
Davide, Marisa e Antonio all'assaggio
Sarà Giorgio Locatelli a dare l'insindacabile giudizio, essendo il promotore della gratinatura come metodo di cottura.
Davide sbaglia qualche passaggio ma convince con la sua pesca gratinata.
Marisa convince con l'assaggio dolce: "Mi sembri molto sicura del tuo lavoro, si vede e si sente pure", commenta chef Cannavacciulo.
Antonio presenta delle preparazioni pallide, poco gratinate.
La prima prova dello Skill Test
Sogliola, finocchio, pomodoro, capesante, pesca: sono i cinque alimenti che ic oncorrenti devono gratinare per la salvezza.
40 minuti per gratinare cinque alimenti diversi, unendo tecnica e creatività.