20 concorrenti in gara e un’eliminazione: stasera gli aspiranti chef che hanno superato le selezioni di MasterChef 8 si sfidano davanti a Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciulo giocandosi la possibilità di proseguire all’interno del cooking show.
LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA SECONDA PUNTATA
Gilberto, Giuseppe, Tiziana, Caterina, Federico, Paola, Guido, Vito, Salvatore, Tiziana, Alessandro, Loretta, Giovanni, Verando, Gloria, Virginia, Gerry, Anna, Valeria e Samuele sono i concorrenti di MasterChef 8 con cui prende il via la gara vera e propria, durante la quale devono dimostrare talento, creatività, disciplina, precisione alla giuria di MasterChef 8.
Si parte dalla Mistery Box, in cui i 20 devono “dipingere” un piatto partendo esclusivamente da ingredienti bianchi (come, tra gli altri, baccalà, funghi champignon, cime di cavolfiore). Si passa poi all’Invention Test, questa settimana basato sui ricordi dell’infanzia dei quattro giudici. E, a seguire, una spettacolare prova in esterna presso l’Aeroporto militare di Pisa, dove gli aspiranti chef devono preparare un intero menu - composto da primo, secondo e dolce - per 100 aviatori della 46esima Brigata aerea. Al termine di questa prova, i peggiori affrontano un tesissimo e temutissimo Pressure Test.
Continua l’appuntamento con la striscia daily di MasterChef Magazine, ogni giorno, alle ore 19.50 sempre su Sky Uno. Tra le rubriche di questa settimana: gli aspiranti chef raccontano episodi inediti vissuti nella cucina del programma e i dettagli delle loro ricette; i segreti di alcuni chef stellati come Claudio Sadler, Heinz Beck e Petro Leeman; approfondimenti sulla pizza gourmet; i giudici di MasterChef Italia ci portano alla scoperta delle loro creazioni.
Appuntamento giovedì 7 febbraio alle 21.15 su Sky Uno con una nuova puntata di MasterChef 8.
SCOPRI IL LIVEBLOG
Bruno Barbieri e la cucina della sua infanzia a MasterChef 8
L'Invention Test di MasterChef 8
I concorrenti hanno 60 minuti di tempo per preparare una pasta e fagioli degna di MasterChef 8.
MasterChef 8, il tema dell'Invention Test
I giudici di MasterChef 8 raccontano i piatti della loro infanzia: Antonino Cannavacciulo parla della pasta e fagioli della nonna, Giorgio Locatelli ricorda il coniglio con la polenta, Joe Bastianich racconta il risotto con i granchi di sua mamma e Bruno Barbieri le pappardelle alla lepre della nonna. Salvatore ha il vantaggio di scegliere cosa cucinare: la pasta e fagioli.
MasterChef 8, il vantaggio di Salvatore verso l'Invention Test
Forti contro deboli: Salvatore sceglie di salvare il gruppo dei deboli, che sale in balconata. Mentre il gruppo dei forti è chiamato a cucinare. Lo stesso Salvatore può decidere se salvarsi o mettersi ancora alla prova e sceglie di cucinare. Ora è il momento di scoprire il tema dell'Invention Test.
Giorgio Locatelli e MasterChef Italia si fa hot
MasterChef 8, Salvatore è il migliore della Mistery Box
Fra gli otto piatti assaggiati dalla giuria, quello di Salvatore è il migliore in assoluto. Il Capitano ha trattato il baccalà "in modo eccezionale" per la giuria e godrà di un importante vantaggio in vista del successivo Invention Test. I concorrenti sono ora divisi in due gruppi: i forti e ideboli, ma solo un gruppo prenderà parte alla prova successiva. E sarà proprio Salvatore a decidere chi gareggerà.
La prima Mistery Box di MasterChef 8, chi vincerà?
Momento accademico a MasterChef 8 con Giorgio Locatelli
Mistery Box, i migliori di MasterChef 8
Anche Gloria è fra i migliori della prova con un piatto con capesante chiamato "Sfumature", che per Giorgio Locatelli è il più bello in assoluto. Chiude la schiera dei migliori della Mistery Box Giuseppe, con "Il mare nel piatto", una preparazione che piace molto a Bruno Barbieri.
Mistery Box, i migliori di MasterChef 8
Si prosegue con Federico e il suo "Creatività" a base di capesante, un piatto buono e ben equilibrato, seguito da Giovanni che presenta "Baccalà in tavolozza".
Mistery Box, i migliori di MasterChef 8
Le scorse edizioni di MasterChef Italia ci avevano abituati a tre migliori per ogni Mistery Box, ma stasera la giuria non si risparmia e continua gli assaggi chiamando al centro Loretta con il suo "Impressioni", un piatto "molto interessante" per Antonino Cannavacciulo.
MasterChef 8 alla prova della Mistery Box
Il terzo piatto assaggiato ha per protagonista il baccalà con cavolfiore al wasabi: "La tela del gusto" è il piatto di Salvatore, 'il Capitano', che per Giorgio Locatelli è "una buona preparazione". Il concorrente prova anche ad insegnare un detto siciliano al mitico Joe Bastianich...
MasterChef 8 alla prova della Mistery Box
Ancora capesante, con lardo alla curcuma, per il piatto di Guido intitolato "Capasanta pop", una preparazione che merita i complimenti di Bruno Barbieri.
MasterChef 8 alla prova della Mistery Box
Il primo piatto chiamato all'assaggio ha come protagoniste le capesante: ecco Alessandro con il suo "Celeste nostalgia", un piatto con cui il giovane impiegato azzeccato in pieno il senso della prova, secondo Joe Bastianich.