La giuria stasera sceglie i 20 concorrenti che comporranno la MasterClass dell’ottava edizione di MasterChef Italia. Dei 40 aspiranti chef che hanno superato le prime selezioni della scorsa settimana, ne rimarrà la metà. A scegliere chi merita di proseguire all’interno del cooking show sono Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Joe Bastianich.
LO SPECIALE MASTERCHEF ITALIA - IL LIVEBLOG della prima puntata
Durante la prima e la seconda puntata di MasterChef 8 si sono esibiti ai fornelli 80 concorrenti: i 40 promossi devono dimostrare stasera di meritare il grembiule di MasterChef Italia. Gli chef amatoriali affrontano la sfida dell’Hangar e devono dare il meglio perché non c’è possibilità di ripensamenti: dentro o fuori. Solo in 20 la spuntano, diventando i componenti della MasterClass dell’ottava edizione di MasterChef.
SEGUI IL LIVEBLOG
Arrivederci al tuttologo di MasterChef 8
Il grembiule di MasterChef 8 va ad Alessandro
La cottura della pasta di Alessandro è centrata per Bruno Barbieri, mentre Maurizio - nonostante un piccolo incidente di percorso - cucina un piatto gustoso. Alessandro fa parte della MasterClass. Maurizio eliminato.
MasterChef 8, la prova degli spaghetti alle vongole
La prova dell'olfatto per Maurizio e Alessandro si chiude a parimerito: entrambi hanno indovinato quattro ingredienti. Ma non è finita qui: ora si cucina. Maurizio e Alessandro devono preparare in 25 minuti degli ottimi spaghetti alle vongole.
MasterChef 8, la prova dell'olfatto
Il chimico toscano Maurizio si scontra con Alessandro da Lodi, impiegato nella ditta del suocero. L'olfatto è fra i sensi più importanti per uno chef: i due aspiranti concorrenti dovranno annusare alla cieca degli ingredienti e indovinare di cosa si tratta. Fra caffé, cipolla, broccoli, aceto e molto altro.
MasterChef 8 e la filosofia di Joe Bastianich
Chef Giorgio Locatelli, che sex appeal!
Il grembiule di MasterChef 8 va a Guido
Si parte da Guido, che crea un piatto che vanta "l'equilibrio di una grande insalata" secondo Antonino Cannavacciulo. Domenico fa un'insalata a base di crudité di pesce che ricorda la cucina orientale. Guido è nella cucina di MasterChef 8. Domenico è eliminato.
MasterChef 8, l'insalatona di Giorgio Locatelli
Guido e Domenico se la vedono con un'insalata gourmet. Dopo la dimostrazione dello chef Giorgio Locatelli, è il turno degli aspiranti concorrenti di masterChef 8, che hanno a disposizione 35 minuti per dare libero sfogo a fantasia e creatività.
MasterChef 8, la prova dell'insalatona
Il giudice Giorgio Locatelli, new entry nella giuria di MasterChef Italia, spiega a Domenico e Guido la loro prova: dovranno dare vita ad un'insalatona degna di MasterChef.
Antonino Cannavacciulo, il Re del fritto
Il grembiule di MasterChef 8 va a Tiziana
Non soddisfa né la frittura, né la farcitura del piatto di Gemma.Tiziana sembra fare un lavoro migliore. Chi otterrà il grembiule? Tiziana è una delle concorrenti di MasterChef 8. Gemma eliminata.
MasterChef 8, la prova dei fiori di zucca
Tiziana e Gemma, due signore campane, devono trovare un modo originale e buono per farcire dei fiori di zucca. Gemma, casalinga, fa la misteriosa e non vuole svelare gli ingredienti della sua farcitura alla giuria.
MasterChef 8: Italia Vs. Stati Uniti
Il grembiule di MasterChef 8 va a Federico
Joe Bastianich trova gli involtini di pollo troppo cotti, mentre Giorgio Locatelli loda l'impiattamento di Federico, il cui piatto risulta anche buono secondo Bruno Barbieri. Federico è dentro alla cucina di MasterChef Italia 8. Eva eliminata.
MasterChef 8, spiedini Vs. involtini
Eva, siciliana con base a Milano, sfida Federico, pescatore veneto: Federico deve preparare degli spiedini, Eva degli involtini. Il primo usa il pesce, accompagnato da degli asparagi; la seconda il petto di pollo, arricchito da una granella di pistacchio.
Sua Maestà la seppia, secondo Bruno Barbieri
MasterChef 8, il grembiule va a Gilberto e Caterina
Andrea presenta un risotto "un po' timido di sapori" ma dalla cottura azzeccata. Gilberto dà il suo tocco personale aggiungendo degli apsaragi, che lasciano dei dubbi in Giorgio Locatelli. Caterina riceve i complimenti di Joe bastianich per la sua idea di grattugguare della buccia dia rancia sul suo risotto, mentre Denis colpisce con il suo olio al prezzemolo. Caterina e Gilberto entrano nella MasterClass dell'ottava edizione di masterChef Italia. Andrea e Denis sono eliminati.