Le prime audizioni di X-Factor 2018 sono un tripudio di talento. Da Emanuele Bertelli alla cover metal di Sfera Ebbasta. XF12 ti aspetta tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, e su digitale terrestre al canale 311 o 11).
Il primo appuntamento con le audizioni di X-Factor 2018 è un misto di talento, applausi e lacrime. Il dinamico montaggio non manca di mostrare alcuni dei momenti più ilari, ma a dominare la scena sono le emozioni, che dal palco raggiungono il pubblico, inondando il bancone dei quattro giudici.
La formula di X Factor è ancora una volta vincente, considerando il talento proposto in queste prime esibizioni. Il livello dell’asticella è posto molto in alto, fin dalla prova inaugurale. A offrirla è Emanuele Bertelli. È nato a Catania e ha soltanto 16 anni, eppure nessuna sorta di timore reverenziale. La musica è la sua vita e fa esplodere il pubblico con la sua versione di “Human”. Interpreta il brano alla perfezione, convincendo i quattro giudici con voce calda e carattere da vendere. A Fedez bastano due secondi per promuoverlo, sfoderando il sorriso soddisfatto di chi sa d’avere davanti un talento puro.
X-Factor, Alex Cliff canta l’inedito Bambino
Un’edizione pronta a offrire storie forti come quella di Christian Almasio, il 19enne che si è presentato sul palco di X-Factor con il nome di Alex Cliff. L’attenzione è tutta per la particolare maschera che indossa. Il suo volto è interamente coperto, il che rappresenta forse una necessaria garanzia per chi, attraverso la propria musica, decide di mettersi a nudo.
Infanzia difficile la sua, in parte esplicata con l’inedito che propone, “Bambino”. Il beat coinvolge e le mani del pubblico battono a tempo. La sua vita è iniziata soltanto quattro anni fa. Tanta sofferenza, con un padre alcolizzato e la musica come unica compagna. Lascia il palco con la maschera ancora sul volto, portando con sé quattro sì, conscio del fatto d’essere riuscito a raggiungere emozionalmente tutti i presenti. Le sue parole trasudano dolore, come spiega Mara Maionchi. Tutto questo fa male ma, nella catarsi musicale, anche del bene.
X-Factor, Elena Piacenti commuove i giudici
Assoluti protagonisti di questa prima puntata sono i giovani. Questi rappresenteranno il vero motore della nuova edizione di X-Factor, come dimostra l’impatto devastante avuto dalla diciottenne Elena Piacenti. Propone la sua versione di “Io che amo solo te”, armata di ukulele, sentendo davvero ogni strofa cantata.
I giudici si sono lasciati trasportare dalla sua voce e dal suo candore, così come dalle espressioni del suo volto. Le lacrime hanno bagnato il bancone, facendo capolino anche sulle guance di qualche spettatore. I giudici ricevono in dono emozioni fortissime, restituendo in cambio quattro doverosi sì.
X-Factor, Martina Attili racconta la cherofobia
Ha 16 anni Martina Attili ma, come il resto dei giovani di gran talento esibitisi, sa come tirare fuori le unghie. Carattere da vendere, pur nascondendolo abilmente dietro una voce tenera, che sfrutta per raccontare tematiche delicate come quelle delle malattie mentali.
Ha scritto anche canzoni allegre, sottolinea, ma la sua “Cherofobia” è un viaggio in un mondo ignoto e tetro. La giovane prende tutti per mano e si dimostra guida sapiente. Offre un’altalena di sensazioni e brividi, facendo temere i giudici di non riuscire a trovare un talento più grande del suo, già dopo la prima sessione.
X-Factor, Sfera Ebbasta e metal-trap
Una scarica di adrenalina conclude le prime audizioni, riproposte nella striscia Daily, durante le quali riescono decisamente a lasciare il proprio segno i Seveso Casino Palace. Giovani musicisti talentuosi, figli del proprio tempo e amanti della trap. Dentro di loro batte però un cuore metal impossibile da ignorare.
Propongono un mix di generi che esalta il pubblico. È questa l’ultima standing ovation di giornata, più che meritata. Tanto carattere e talento, che i giudici non intendono in alcun modo ignorare. Soltanto sì da quel bancone e la promessa di ritrovarsi al prossimo step.
Puoi vedere X Factor ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre).