Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

X Factor 2018, tutto quello che c’è da sapere sull’edizione numero 12

3' di lettura

Dalle location ai protagonisti: tutte le informazioni fondamentali per gli appassionati del talent musicale al via il 6 settembre

Quando inizia X Factor e dove posso vederlo?

Il talent prende finalmente il via giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108), in alta definizione. È visibile anche su digitale terrestre al canale 311 e, 24 ore dopo, il venerdì, in chiaro su TV8. Sul web, è possibile seguire il liveblog della diretta e avere tutti gli aggiornamenti sul talent sul sito di SkyTg24 e sul sito di X Factor.

Chi sono i giudici?

I giudici coinvolti nelle selezioni sono Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Asia Argento. Agnelli è il leader del gruppo alternative rock degli Afterhours. È alla sua terza partecipazione come giudice. Mara Maionchi, produttrice discografica dopo il suo grande ritorno al tavolo dei giudici lo scorso anno si riconferma anche quest'anno. Tra i giudici per la sua quarta volta siede anche il cantante e produttore Fedez. Per Asia Argento la prima partecipazione legata solo alle selezioni. Quest’ultima infatti non parteciperà alle puntate live. Di comune accordo con lei, Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno deciso di interrompere la collaborazione con l’artista per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento.

Chi è il direttore artistico di X Factor?

Una delle novità nell'edizione 2018 di X Factor riguarda la presenza di un nuovo direttore artistico che è Simone Ferrari. Il 30enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica ("Wondrous Wind", cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games - le Olimpiadi d'Oriente). Dal 2013 lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), di cui è direttore creativo. Il conduttore è ancora una volta il 38enne Alessandro Cattelan. Per lui si tratta dell'ottava volta consecutiva alla guida del programma.

Perchè X Factor si chiama così?

Il concetto e la filosofia del talent è che per andare avanti e magari vincere bisogna avere “l’ X factor” ovvero un talento fuori dal comune.

Quali sono le varie fasi del programma?

Sono 7 le puntate dedicate alle selezioni, alle quali si aggiungeranno le 8 di Live (dal 25 ottobre). Le selezioni si articolano in:

- Audizioni: 6-13- 20-27 settembre

- Bootcamp: 4 e 11 ottobre

- Home Visit: 18 ottobre

Tutto, sempre su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11  (il venerdì in chiaro su TV8).

Dove si sono svolti i casting di X Factor 2018? 

X Factor on the road ha girato tutta Italia per individuare dei nuovi talenti. Le audizioni con i giudici si sono svolte a Pesaro e Torino. I Bootcamp invece a Milano

Quali sono le location del programma?

Le registrazioni di X Factor si svolgono nei palazzetti. Il live al Teatro Linear Ciak di Milano, la finale invece si svolgerà al Mediolanum Forum di Assago.

Come interagire con il programma?

Attraverso i social e, dai live, con l'app ufficiale X Factor.

Su Twitter, gli account da seguire sono @Xfactor_Italia e @SkyUno, l’hashtag ufficiale #XF12.

Su Facebook e Instagram le pagine sono ‪‪facebook.com/xfactoritalia e instagram.com/xfactoritalia.

Lo speciale sul sito di Sky Uno e tutte le notizie su quello di SkyTG24

Quando e dove sarà la finale di X Factor?

Al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 dicembre.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"