L'Arte della Gioia, Tecla Insolia e Jasmine Trinca su Modesta e Madre Leonora. VIDEO
Serie TVLe due protagoniste, insieme alla regista, raccontano i loro personaggi. Tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, la serie in sei episodi arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da venerdì 28 febbraio
Venerdì 28 febbraio arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW L’Arte della Gioia, serie tv Sky Original in sei episodi diretta da Valeria Golino, adattamento dell’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza. Nel video che vedete in testa a questo articolo, Valeria Golino e le attrici Tecla Insolia (Modesta) e Jasmine Trinca (Madre Leonora) parlano dei due personaggi principali.
Tecla Insolia è Modesta
“Tecla è Modesta. Adesso non riuscirei a immaginare più nessuno che non sia Tecla”. Oggi Valeria Golino parla così di Tecla Insolia e di come ha interpretato il ruolo della protagonista Modesta, ma non è sempre stato così, perché la giovane attrice “non era inizialmente quella che per anni avevo immaginato - confessa - si è proprio conquistata questo ruolo”.
"Istinto e corpo"
“Un personaggio che è prevalentemente istinto e corpo, un personaggio che prende possesso di me”, dice l'attrice. Un’antieorina, come la definisce Valeria Golino, impegnata in una “lotta per la sopravvivenza” e accompagnata da una “fame vorace”, spiega invece l’attrice. Un personaggio dalle molte facce, che cambia a seconda di chi si trova davanti, “diversa a seconda dell’interlocutore e delle circostanze”, dice Golino.
Jasmine Trinca è Madre Leonora
Jasmine Trinca è invece Madre Leonora, suora del convento che offre rifugio a Modesta, sua madre putativa ma anche “oggetto di un desiderio pericolosissimo”, come la definisce la regista. Modesta irrompe nella vita di Leonora per dimostrare che “non necessariamente i buoni sentimenti sono quello che può costituire e formare la donna giusta”, racconta Jasmine Trinca, che parlando del rapporto tra il suo personaggio e quello di Tecla Insolia lo descrive come una “forma di protezione materna ma allo stesso tempo sensuale”.