L'Arte della Gioia, la regista Valeria Golino racconta la serie Sky Original VIDEO
Serie TV
Tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza, la serie in sei episodi arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da venerdì 28 febbraio
Venerdì 28 febbraio arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW L’Arte della Gioia, serie tv Sky Original in sei episodi diretta da Valeria Golino, adattamento dell’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza.
Nel video che potete vedere in testa a questo articolo, la regista racconta la genesi della serie e ciò che più l’ha spinta a realizzarla, a partire, naturalmente, dalla lettura del romanzo. A colpirla, racconta Golino, è stato soprattutto il personaggio della protagonista, Modesta, unico nel suo genere, raro in assoluto nella letteratura. Un’antieroina borderline, come la definisce la stessa regista, rispecchiata perfettamente dalla scrittura “barocca, molto disordinata” di Goliarda Sapienza, “un cavallo pazzo” che “passa dalla terza persona alla prima persona”.
Per quanto Modesta non sia sempre nel giusto, anzi, sia spesso “felicemente nel torto”, genera empatia nello spettatore e nel lettore, portandolo a seguirla come se avesse sempre ragione anche quando non ce l’ha, prosegue Golino.
“Quando ho deciso di fare la regia de L’Arte della Gioia – rivela la regista - ho deciso di raccontare la prima delle quattro parti del libro. Ho messo in scena una Sicilia dei primissimi del Novecento, molto rurale, per poi passare in un convento e finire in una maestosa villa dove la sua vita cambierà e le succederanno tante altre cose e soprattutto farà succedere tante altre cose”. Potete vedere l’intervista completa nel video in testa a questo articolo.