Seguirà gli agenti sotto copertura israeliani e sarà ambientata sia in Israele, sia all’estero, dove la squadra protagonista intraprenderà una missione. Finora, i dettagli sul cast e sulla trama non sono noti, ma lo show dovrebbe uscire all'inizio del 2026
Le riprese della quinta stagione di Fauda, la serie thriller di azione che segue agenti sotto copertura israeliani intenti a catturare terroristi, inizieranno alla fine di aprile. Attualmente in pre-produzione, la serie sarà ambientata sia in Israele, sia all’estero, dove la squadra protagonista intraprenderà una missione. Come riporta in esclusiva Variety, lo show creato dall’attore Lior Raz e dal giornalista Avi Issacharoff coinvolgerà anche lo scrittore Omri Shenhar e il regista Omri Givon, che aveva diretto la quarta stagione. Finora, i dettagli sul cast e sulla trama non sono noti. Fauda, che in arabo significa “caos”, si basa sulle reali esperienze dei suoi creatori e ritrae il Medio Oriente e il conflitto israelo-palestinese. Lo sviluppo della quinta stagione aveva subito ritardi a causa degli attacchi di Hamas del 7 ottobre e della conseguente guerra a Gaza. Un assistente di produzione, Matan Meir, era stato ucciso in un tunnel pieno di trappole esplosive nel nord di Gaza mentre militava come soldato nell’esercito israeliano, mentre la star Idan Amedi era rimasto gravemente ferito per un’esplosione. Sembra quindi che la quinta stagione abbia subito una riscrittura. All’inizio del 2026 dovrebbe essere presentata in anteprima su Yes TV in Israele. In seguito ci sarà il lancio mondiale su Netflix (disponibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick), la piattaforma di streaming che ha trasmesso le ultime quattro stagioni.
UN FENOMENO MONDIALE
“Nel febbraio 2015, Fauda è stata presentato in anteprima su Yes TV e negli ultimi 10 anni abbiamo visto questa serie crescere e diventare un fenomeno mondiale. Non possiamo pensare ad un modo migliore per commemorare questo anniversario se non riportando Fauda per un’altra stagione, affinché possa essere apprezzata dai suoi fan devoti in tutto il mondo”, ha dichiarato in una nota Sharon Levi, amministratore delegato di Yes Studios. Nel frattempo, la serie tv ha vinto i premi per la Miglior serie, la Miglior sceneggiatura, il Miglior regista e il Miglior attore agli Israeli Academy TV Awards.