Squid Game 2, addio a Lee Joo-sil. L'attrice sudcoreana aveva 81 anni

Serie TV

La donna si è spenta domenica 2 febbraio nella sua casa nella città di Uijeongbu. Intorno ai cinquanta anni era stata colpita da tumore  al seno da cui era successivamente guarita. Tre mesi fa le era stato diagnosticato un cancro allo stomaco. Aveva recitato anche nell'action horror "Train to Busan"e nella serie televisva  "The Uncanny Counter"

 Lee Joo-sil è deceduta all'età di 81 anni. L'attrice sudcoreana era nata  a Bucheon città della provincia sudcoreana del Gyeonggi, l'otto marzo del 1944. Il italia era nota soprattutto per la partecipazione alla serie televisiva Squid Game, scritta, diretta e ideata da Hwang Dong-hyuk e distribuita  sulla piattaforma di streaming Netflix. Nella fiction, diventata un cult in tutto il mondo, la donna onterpetava Park Mal-soon, madre del detective di polizia Hwang Jun-ho (Wi Ha-joon) . Nella  prima stagione ne habbiamo sentito solo la voce. Nella seconda, invece, ha recitato nel primo episodio ("Pane e lotteria) e nel secondo ("Festa di Halloween)

La notizia della dipartita è stata riportata dall'edizione online del quotidiano sud coreano The Chosun Ilbo,  Come ha annunciato il New York Post-. Il suo funerale si terrà allo Shinchon Severance Hospital il 5 febbraio,

La carriera

Come attrice Lee  Jo-sil ha debuttato nel 1964 in  teatro, per poi dedicarsi al doppaggio.. Nel 1989 ha vinto  un Baeksang Arts Award, corrispettivo degli Emmy coreani, come miglior attrice di teatro.

La sua prima apparizione sul grande schermo con il film A single Sparks, datato 1995. Una delle sue intepretazioni cinematografiche più famosa è stata quella nello zombie thriller del 2016 Train to Busan di Yeon Sang-ho, dove vestiva i panni  nonna del protagonista Seok-woo. Ha recitato anche in The Uncanny Counter, la serie televisiva  tratta dall'omonimo webtoon di Jang Yi. Ancora non è chiaro se l'attrice sarà presente nella terza e ultima stagione di Squid Game, girata prima della sua morte.

 

Approfondimento

Squid Game 3, Netflix svela la data di uscita e le prime immagini

Spettacolo: Per te