Arriva Squid Game 2, cosa sapere sulla prima stagione: chi è morto e chi ha vinto

Serie TV

Introduzione

Squid Game ha sconvolto il mondo con la sua uscita nel 2021, diventando presto una delle serie più viste su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick) a livello globale. Accumulando più di 1,65 miliardi di ore di visualizzazione da parte di più di 142 milioni di famiglie nei suoi primi 28 giorni, la serie ha raggiunto il posto #1 nella Top 10 di 94 Paesi. Oltre al suo enorme successo di pubblico, la serie ha vinto premi prestigiosi ed è stata lodata per il suo fresco commento su una società moderna immersa in una spietata competitività, il tutto raccontato in contrasto con lo sfondo di nostalgici giochi da bambini, trasformando tutto ciò che è Squid Game - la sua arte, musica, estetica e i suoi giochi - in un fenomeno culturale globale. E ora a partire dal 26 dicembre, arriva Squid Game 2, un sequel composto da  7 episodi.

Quello che devi sapere

Squid Game stagione 2, un sequel attesissimo

In Squid Game 2, Seong Gi-hun (Lee Jung-jae) fa il suo ritorno, impegnato in un’intensa battaglia con il misterioso Front Man (Lee Byung-hun). Con lo svolgimento di nuovi giochi, la posta in palio diventa sempre più letale, e la missione di Gi-hun di porre fine ai giochi una volta per tutte diventa il centro del conflitto. Riuscirà nel suo intento, o il sistema reclamerà ancora più vittime? Oltre ai due protagonisti, Il cast di questa seconda stagione è composto Wi Ha-jun, Gong Yoo, Yim Si-wan, Kang Ha-neul, Park Gyu-young, Lee Jin-uk, Park Sung-hoon, Yang Dong-geun, Kang Ae-sim, Lee David, Choi Seung-hyun, Roh Jae-won, Jo Yu-ri e Won Ji-an. Come per i precedenti 9 episodi, la regia è la sceneggiatura della serie tv sono firmati da Hwang Dong-hyuk

Di cosa tratta la prima stagione di Squid Game

Squid Game letteramente ("Il gioco del calamaro") la serie televisiva sudcoreana scritta, diretta e ideata da Hwang è stata distribuita in tutto il mondo sulla piattaforma di streaming Netflix dal 17 settembre 2021. La serie trae il proprio titolo originale e l'ispirazione dal gioco del calamaro, un popolare gioco per bambini praticato in Corea del Sud fin dagli anni Settanta e racconta la storia di 456 persone che rischiano la vita in un gioco di sopravvivenza, che ha in palio un lauto montepremi in denaro. Ambientata a Seoul nel 2020, inizia con il personaggio di Seong Gi-hun, un ludopatico sudcoreano divorziato ed enormemente indebitato, costretto a vivere nel povero quartiere di Seongdong grazie all'aiuto economico della madre. Tramite uno sconosciuto viene invitato a partecipare a una strana gara composta da sei giochi per bambini con l'obiettivo di vincere una grossa somma di denaro. Accetta l'offerta sperando di risanare così la propria situazione familiare nei confronti sia della madre sia di sua figlia Ga-yeong, cercando di ottenerne l'affidamento. Accettando si ritrova così in un luogo sconosciuto insieme ad altre 455 persone con debiti simili ai suoi. I giocatori sono tenuti costantemente sotto controllo da guardie mascherate, sotto la sovrintendenza del "Front Man", il capo che gestisce tutto il gioco. I giocatori scoprono ben presto che chi perde viene ucciso brutalmente e ogni morte aggiunge 100000000 Won al montepremi finale di 45600000000 Won (circa 33000000 Euro). Gi-hun fa squadra con altri giocatori, incluso il suo amico d'infanzia Cho Sang-woo, per sopravvivere alle sfide brutali sottoposte dai giochi.

I 3 finalisti di Squid Game

I tre finalisti, di Squid Game, ovveri Gi-hun, Sang-woo e Sae-byeok (la profuga nordcoreana) ricevono un cambio di vestiti e una cena elegante. La donna scopre però di essere ferita, colpita da una grossa scheggia di vetro dei pannelli del gioco precedente. Una volta terminata la cena, viene lasciato a ciascuno un coltello. Dopo che le luci si sono spente, Gi-hun chiede a Sae-byeok di fare squadra contro Sang-woo, ritenendolo uno spietato assassino ma la ragazza, consapevole di non riuscire a sopravvivere a causa delle ferite riportate, suggella un patto: aiutare i familiari l'uno dell'altra qualora uno dei due dovesse vincere la partita finale. Sae-byeok peggiora e Gi-hun corre a chiedere aiuto, ma quando arrivano i guardiani, è già morta: Sang-woo ha infatti colto l'occasione per tagliarle la gola un attimo dopo che Gi-hun si era allontanato. Gi-hun, accecato dalla rabbia, si avventa contro Sang-woo, ma le guardie li fermano prima che possano uccidersi. 

Chi vince lo Squid Game e chi muore

Nel nono e ultimo episodio di Squid Game, intitolato "Un giorno fortunato" si affrontano il giocatore 456 Seong Gi-hun e Cho Sang-woo, il giocatore 218, Capo del team di investimento di una società di intermediazione mobiliare. I due sono stati migliori amici d'infanzia. Ma ora il destino li ha posti uno contro l'altro. L'ultima sfida consiste nel "gioco del calamaro" gioco da bambini, molto diffuso in Corea del Sud, soprattutto negli anni '70 e '80. Il campo da gioco riproduce la forma stilizzata di un calamaro. Il giocatore che difende può camminare su entrambe le gambe e muoversi all'interno della figura del calamaro, mentre chi attacca inizia al di fuori della figura, posizionandosi nel cerchio che rappresenta la testa del calamaro. L'attaccante può muoversi solo all'esterno della figura e muoversi solo su un piede. Gi Hun gioca in attacco, mentre Sang-Woo in difesa. Sotto gli occhi, attenti dei Vips dai volti nascosti da maschere raffiguranti animali, mentre inizia a piovere, Gi-hun ha la meglio su Sang Woo. Solo che invece di finirlo, si appella alla terza clausola del gioco: ovvero la possibilità di ritirarsi entrambi, rinunciando così al cospicuo premio. Ma  Sang-woo si autoinfligge una pugnalata al collo e prima di morire chiede a Gi-hun di usare il premio in denaro per aiutare la propria madre.

La vera identità del giocatore 001

Gi-hun diventa così il vincitore si ritrova sul conto bancario  45,6 miliardi di won. Ma si tratta di un trionfo amarissimo. Il Front Man, capo dello staff , nonché l'uomo che sovrintende ai giochi rivela a Gi- hun che per lui e per i suoi cosi gli Squid Game sono come una corsa ippica e gli esseri umani che vi partecipano sono considerati alla stessa stregua dei cavalli da corsa. Il trionfatore torna a casa, ma scopre che sua madre è morta. Esausto, l'uomo  vive come un homeless per un anno, senza toccare neanche un soldo della sua vincita fino a quando non trova il biglietto da visita con il logo di Squid Game. Si reca così presso un grattacielo cittadino, dove trova il giocatore 001, Oh Il-nam, ancora vivo ma ormai in fase terminale. Il-nam svela di essere la mente dietro l'operazione del gioco, creato per intrattenere i super ricchi annoiati come lui. I giochi sono basati sui suoi ricordi d'infanzia e l'anziano ha deciso di parteciparvi di persona per nostalgia. Il-nam chiede a Gi-hun di giocare un'ultima partita con lui per verificare se alle persone è rimasto un briciolo di umanità: se qualcuno aiuterà un ubriaco per strada prima di mezzanotte, Gi-hun avrà vinto e Il-nam gli dirà altro sul gioco; poco prima che termini il giorno, un passante nota il barbone al gelo e proprio sullo scadere dell'ora interviene con la polizia, ma Il-nam muore al rintocco.

La fine dei giochi, o forse no?

Ottenute tutte le risposte che voleva, Gi-hun mantiene le sue promesse: dopo essersi tagliato i capelli e averli tinti di rosso fuoco, egli fa uscire dall'orfanotrofio il fratello di Sae-byeok, che viene affidato alla madre di Sang-woo, lasciandole una valigia piena di soldi. È quindi in procinto di lasciare il paese per ricongiungersi alla figlia, ma sulla strada nota qualcuno che gioca a ddakji mentre sta per essere reclutato dalla stessa persona che lo aveva invitato un anno prima: il protagonista prende la carta dell'uomo e chiama il numero, dichiarando di essere determinato a scoprire chi altri si cela dietro il sistema dei giochi, pronunciando queste parole: "Non sono un cavallo, sono una persona.(...) e non posso perdonarvi per tutto quello che fate." Prima di prendere l'aereo verrà infatti chiamato al cellulare da una voce maschile che lo intima di salire sul volo. Tuttavia, Gi-Hun sceglie di restare. Torna indietro, determinato a porre fine ai giochi mortali una volta per tutte. Con l'arrivo di Squid Game 2, scopriremo se ci riuscirà.