In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

The Office, l'attrice Jenna Fischer rivela diagnosi di tumore al seno: "Ora sono guarita"

Serie TV
©Webphoto

Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sulla malattia, la star della serie tv ha condiviso la propria esperienza con il cancro triplo positivo, una forma aggressiva scoperta a partire da una mammografia e curata con chirurgia, chemioterapia e radioterapia. "Chiamate subito il vostro medico", ha suggerito alle donne

Condividi:

“Lo scorso dicembre, ho ricevuto la diagnosi di tumore al seno triplo positivo al primo stadio. Dopo aver completato la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, ora sono guarita”. Jenna Fischer, star della serie tv The Office, ha scelto ottobre, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, per annunciare su Instagram la malattia che ha scoperto grazie agli esami di mammografia, ecografia e biopsia. “Il cancro al seno triplo positivo è una forma aggressiva di cancro al seno, ma è anche altamente rispondente al trattamento”, ha scritto l’attrice. “A gennaio ho subito una lumpectomia per rimuovere il tumore. Fortunatamente il mio cancro è stato scoperto presto e non si è diffuso ai miei linfonodi o nel resto del mio corpo, tuttavia a causa della natura aggressiva del cancro al seno triplo positivo, erano ancora necessarie la chemioterapia e la radioterapia per essere sicuri che non si ripresentasse. A febbraio ho iniziato 12 cicli settimanali di chemioterapia, e a giugno ho iniziato tre settimane di radiazioni. E mentre continuo a curarmi con infusioni di Herceptin e una dose giornaliera di Tamoxifer, sono felice di dire che mi sento benissimo”. Fischer ha raccontato la sua esperienza per esortare le donne ad eseguire ogni anno le mammografie di controllo. “Sono seria, chiamate subito il vostro medico. Il mio tumore era così piccolo che non poteva essere percepito durante un esame fisico. Se avessi aspettato sei mesi in più, le cose sarebbero potute andare molto peggio. Si sarebbe potuto diffondere”. L’attrice ha inteso infondere coraggio e sostegno alle donne che devono affrontare un percorso di guarigione: “Come sa chiunque abbia avuto una diagnosi di cancro, la tua vita cambia immediatamente. Diventa tutta una questione di appuntamenti dal dottore, risultati di test, trattamenti e recupero dai trattamenti. Improvvisamente tutto nella tua vita è incentrato su una cosa: combattere il cancro”.

IL SOSTEGNO DI ANGELA KINSEY, COMPAGNA DI SET: "ERA L'UNICA CHE SAPEVA"

Jenna Fischer ha interpretato Pam Beesly nelle nove stagioni di The Office, andate in onda su NBC dal 2005 al 2013, e proprio per il ruolo nella serie tv ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards come Miglior attrice non protagonista in una serie comica. L’attrice ha ringraziato tutte le persone che le sono state accanto durante il percorso di cura, inclusa la co-protagonista di The Office Angela Kinsey, con la quale conduce il podcast Office Ladies. Kinsey ha “protetto” e “difeso” Fischer durante le registrazioni, perché “per molto tempo, è stata l’unica persona nel mio ambiente di lavoro che sapeva. Quando ho perso i capelli, indossava cappelli durante le nostre riunioni di lavoro, così non sarei stato l’unica. Quando avevo bisogno di una pausa, ne prendevamo una. Sono così fortunato ad avere una carriera con questo tipo di flessibilità. Il trattamento del cancro richiede molta flessibilità. Per una ragazza a cui piace pianificare, è stato un adattamento difficile. Ma continuare a lavorare ha portato tanta gioia nella mia vita durante il trattamento”.

approfondimento

The Office, il trailer ufficiale del remake australiano della serie tv