In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Kostas, ecco le location in cui è stata girata la fiction con protagonista Stefano Fresi

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: ufficio stampa Rai

La nuova serie in onda su Rai 1 è una fiction ambientata in Grecia che segue le avventure del commissario Kostas Charitos, interpretato da Stefano Fresi. Scopriamo le location in cui sono state effettuate le riprese dello show

Condividi:

Kostas è la nuova serie in onda su Rai 1. Si tratta di una fiction ambientata in Grecia che segue le avventure del commissario Kostas Charitos, interpretato da Stefano Fresi.

Al centro della trama c'è Kostas Charitos, il commissario a capo della squadra Omicidi di Atene nel 2009, anno in cui la città si rivela al centro di una fitta rete di segreti e traffici.
Kostas (Stefano Fresi) vive nella capitale greca con la moglie Adriana e la figlia Caterina. Episodio dopo episodio, dovrà tornare faccia a faccia ad affrontare il suo passato e anche quello di suo padre.
Il ruolo del genitore durante la dittatura sembra infatti essere stato piuttosto ambiguo…

 

Scopriamo le location in cui sono state effettuate le riprese dello show basato sui romanzi dello scrittore e sceneggiatore greco Petros Markarīs.

Le location di Kostas

Le riprese della fiction Kostas si sono svolte interamente ad Atene. L'aveva rivelato il protagonista dello show, Stefano Fresi, spiegando che i ciak si sono tenuti in particolare nel quartiere residenziale di Pangrati.

 

È proprio qui che nella dieresi vive il commissario, il quale abita in un piccolo appartamento insieme con la famiglia.
La serie televisiva ha voluto rispettare l'ambientazione dei romanzi di Markarīs, che sono per l’appunto  ambientati ad Atene.

approfondimento

Kostas, il cast della serie tv con Stefano Fresi e Francesca Inaudi

Pangrati è il fulcro dell’ambientazione

Il quartiere di Pangrati, situato a sud-est di Atene, è uno dei più grandi e densamente popolati della capitale della Grecia.

 

Questa zona della città è famosa anche per un famosissimo monumento che sorge proprio qui: lo Stadio Panathinaiko, ristrutturato nel corso dell'Ottocento e principale sede dei Giochi delle Olimpiadi 1896. Chiamato anche Kallimarmaro, è l'unico studio al mondo interamente costruito in marmo. Ha ospitato diverse gare anche in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004, e infatti figura come sfondo sulle medaglie olimpiche di quell'anno.

approfondimento

Stefano Fresi compie 50 anni: i suoi ruoli fra cinema e serie tv

Tanti altri monumenti situati nel quartiere di Pangrati

La serie televisiva tratta dai romanzi di Markarīs si concentra principalmente sul quartiere di Pangrati, distaccandosi dalle tradizionali riprese di quell'Atene ormai stereotipata.

 

Questo prodotto televisivo cerca qualcosa di diverso che si allontani dai luoghi comuni che circolano da decenni sulla capitale greca.
La zona di Pangrati, non lontana dal centro storico di Atene, accoglie tantissimi monumenti interessanti che nella serie vengono ripresi. Per esempio c’è il Museo d'Arte Moderna, il primo Cimitero di Atene, il museo Bizantino, il Museo della Guerra e anche l'Odeo di Atene.