In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Previsioni dei Simpson, Kamala Harris vestita come Lisa e le suggestioni amate dai fan

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Getty e Fox

Harris candidata alle presidenziali Usa rientra nelle ormai tanto millantate “profezie” di Matt Groening? Come accade quasi sempre per i grandi eventi mondiali, la candidatura dell’attuale vicepresidente alla presidenza è stata accolta dalla rete con l'ipotesi che la leggendaria serie animata targata Springfield l'abbia prevista per prima. Era già successo nel 2021 ma adesso gli "adepti" del vate Groening tornano all'attacco

Condividi:

I Simpson colpiscono ancora? Proprio questo è ciò che si sta domandando la rete nelle ultime ore, chiedendosi se Kamala Harris candidata alle presidenziali Usa rientri o meno nelle ormai tanto millantate “profezie” di Matt Groening.
Come accade quasi sempre per i grandi eventi mondiali, la candidatura dell’attuale vicepresidente americana alla presidenza è stata accolta dalla rete con l'ipotesi che la leggendaria serie animata targata Springfield l'abbia prevista per prima.

 

Come oramai è arcinoto, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato domenica scorsa, 21 luglio 2024, il suo ritiro dalla corsa, offrendo il suo appoggio alla vicepresidente Kamala Harris per rappresentare i democratici.
E quando Harris ha annunciato la sua intenzione di sfidare l'ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump, gli utenti di X (l’ex Twitter), di Instagram, di Facebook, di TikTok e di qualsiasi altro social network esistente hanno ricordato l’episodio della serie animata di Groening già ampiamente citato in occasione del giuramento di Kamala Harris da vicepresidente. Si tratta di Bart nel futuro, come vedremo tra poco.

Dalla serie Veep a I Simpson, previsioni ovunque…

Del resto, la rete nelle ultime ore acclama anche la serie televisiva Veep (disponibile su Sky) come “anticipatrice” di quello che sta accadendo in questi giorni a Harris. La protagonista della serie TV comedy Veep è una vicepresidente fittizia degli Stati Uniti, chiamata Selina Meyer, che è vp (da cui deriva il titolo, dato che pronunciare la sigla vp, che sta per vice-president, fa uscire proprio il suono Veep).
La carriera della protagonista sembra ricalcare in maniera simile quella di Kamala Harris.
In queste ore risultano assai condivise sui social network alcune scene di questo show, tra cui quella esilarante che mostra Meyer mentre esulta in silenzio dentro uno stanzino quando apprende che il presidente non si ricandiderà per un secondo mandato, lasciandole la strada spianata verso la Casa Bianca. Lo stesso sta accadendo per l’episodio de I Simpson, intitolato Bart nel futuro, condiviso in rete dagli utenti che di nuovo gridano al miracolo del veggente Groening (che avrebbe anticipato nel 2000 una Lisa Simpson che diventa nel futuro la prima presidente donna degli States, vestita come Harris al giuramento - in completo viola con perle al collo - e con in mano un Paese devastato economicamente dalla precedente amministrazione, presieduta proprio da Trump).

 

Suonano come profezie alla Nostradamus, per molti utenti di X e Facebook che continuano a pubblicare parallelismi tra realtà e storie che arrivano direttamente da Springfield. Un vero e proprio vate viene considerato ormai Groening da buona parte dei suoi fan, a furia di anticipare di anni avvenimenti che puntualmente diventano realtà.

Tornando ai parallelismi tra Veep e la realtà, va detto che nelle ultime ore David Mandel, uno degli showranner della serie televisiva, ha chiesto di non fare paragoni tra Kamala Harris e Selina Meyer, definendo una similitudine del genere troppo semplicistica. “Il confronto tende a ridurre la complessità della carriera politica di Harris a uno stereotipo comico, trascurando le sfide reali e le differenze tra la finzione televisiva e la realtà politica”, queste le parole dello showrunner Mandel.

approfondimento

Veep, la serie anticipò la corsa di Kamala Harris alle presidenziali?

Tante previsioni de I Simpson si sono avverate

Dopo aver previsto la vittoria di Donald Trump quando era lontanissimo anche solo da un’eventuale candidatura, l’esistenza di Farmville prima ancora che venisse ideato, quella del correttore automatico sulle tastiere degli smartphone, la nascita dell’iPod, il cibo stampato in 3D, le telefonate attraverso lo smartwatch, Lady Gaga star al superbowl… anche sul fronte Kamala Harris la famiglia gialla targata Springfield colpisce ancora.

Il look di Kamala Harris al giuramento del 2021

Kamala Harris, per esempio, si è presentata per il suo giuramento nel 2021 a Washington DC in abito e cappotto viola con collana di perle al collo, e risale al 2000 un episodio della leggendaria serie animata (intitolato Bart in the future) in cui una neoeletta presidente degli Stati Uniti Lisa Simpson si presenta in conferenza stampa con un look viola assai simile a quello di Harris per il suo rivoluzionario giuramento come prima vicepresidente donna della storia degli States.

 

Tuttavia va sottolineato come il viola sia tradizionalmente un colore molto amato nell'ambito delle cerimonie ufficiali statunitensi (poiché fonde cromaticamente il rosso e il blu della bandiera americana) ed è inoltre una tinta altamente simbolica per la comunità nera, quindi la scelta di Harris di indossare proprio quella nuance non fa strabuzzare gli occhi più di tanto. Del resto in un altro episodio più recente della serie, si vede Michelle Obama raffigurata proprio con un look del tutto simile a quello di Lisa Simpson presidente e di Kama Harris vicepresidente, ossia un completo gonna e giacca viola con un giro di perle al collo.

approfondimento

Sembra Marge Simpson, ma è su un sarcofago egizio di 3500 anni fa

Non solo il look di Harris: la trama di Bart in the future

Tuttavia è la trama raccontata in Bart in the future del 2000 a far strabuzzare gli occhi a tanti fan dell’amata serie di animazione della Fox.

Nel corso della puntata ambientata nel futuro, Lisa Simpson si ritrova a dover affrontare non poche sfide fin dai primi giorni del suo insediamento da presidente degli Stati Uniti. Infatti si ritroverà a capo di un Paese vessato da una situazione economica orribile, ereditata dalla precedente amministrazione. E chi c’era a guidare la precedente amministrazione? Ebbene sì, un allora davvero improbabile Donald Trump.

In una proiezione futuristica del 2030, Lisa diventa il primo presidente donna del Paese ed eredita “un deficit di bilancio dal presidente Trump”.

Chi crede che ci sia una sfera di cristallo nella sala degli sceneggiatori de I Simpson? In rete, sono tantissimi.

approfondimento

Beyoncé, sua musica data a Kamala Harris per la campagna presidenziale