In Evidenza
altre sezioni
Altro

Amadeus, Paul Bettany nel cast della serie tv su Mozart

Serie TV
©Getty

L'attore interpreterà il compositore italiano Antonio Salieri, storico rivale del genio musicale che avrà invece il volto della star di The White Lotus Will Sharpe 

Condividi:

Paul Bettany interpreterà il compositore italiano Antonio Salieri nella serie tv Amadeus, che racconterà il genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart. Nell’adattamento della pluripremiata opera teatrale di Peter Shaffer, scritto dallo sceneggiatore Joe Barton e diretto dai registi Julian Farino e Alice Seabright, l’attore sarà il rivale del protagonista, che avrà invece il volto di Will Sharpe, star di The White Lotus. La miniserie narrerà anche l’invidia vendicativa di Salieri, che userà ogni mezzo necessario per ostacolare Mozart e per proteggere la propria posizione nell’ambiente musicale dell'epoca. La produzione inizierà in Ungheria in primavera. “Non vedo l’ora di lavorare con Julian Farino, Joe Barton e Will Sharpe che, secondo me, è senza dubbio l’attore più eccitante della sua generazione”, ha dichiarato Bettany. L’attore, che ha ricevuto candidature ai premi BAFTA ed Emmy e che è soprattutto noto per i suoi ruoli nelle miniserie WandaVision e A Very British Scandal, ha recentemente lavorato Broadway nei panni di Andy Warhol nel dramma The Collaboration di Anthony McCarten.

LA TRAMA

Ambientata nel centro musicale della vivace Vienna alla fine del diciottesimo secolo, Amadeus espande e interroga la mitica rivalità e promette una sinfonia corruttrice di gelosia, ambizione e genio. Il venticinquenne Mozart arriva in città non più bambino e determinato a tracciare la propria strada. Da poco disoccupato e senza la gestione del padre, Amadeus trova un'improbabile alleata in una giovane cantante che diventerà sua moglie, l’ardente Constanze Weber Mozart. Le sue conoscenze lo aiutano ad entrare nell’orbita del compositore di corte Antonio Salieri, mettendo i tre in una rotta di collisione che alla fine definirà le loro vite e i loro lasciti per gli anni a venire. Come lo spettacolo, l’adattamento di Barton sarà fresco, intimo e irreverente e talvolta sembrerà nelle mani dei personaggi stessi. Chiederà al pubblico di testimoniare la creazione e la disfatta di un genio musicale da parte di coloro che l’hanno amato e invidiato di più.

approfondimento

Amadeus, Will Sharpe di The White Lotus interpreterà Mozart