Amadeus, Will Sharpe di The White Lotus interpreterà Mozart nella serie tv

Serie TV
©Getty
00-will-sharpe-getty

L'adattamento Sky Original della pluripremiata opera teatrale di Peter Shaffer, scritto da Joe Barton e diretto da Julian Farino, racconterà il genio di uno dei musicisti più virtuosi di tutti i tempi

Una nuova serie tv Sky Original, Amadeus, racconterà il genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart. Nell’adattamento della pluripremiata opera teatrale di Peter Shaffer, scritto dallo sceneggiatore Joe Barton (anche autore delle serie tv Giri/Haji – Dovere/Vergogna e Progetto Lazarus, vincitrice ai BAFTA), diretto da Julian Farino (anche regista di Giri/Haji - Dovere/Vergogna) e prodotto da Two City Television in associazione con Sky Studios, Will Sharpe interpreterà il protagonista, uno dei musicisti più virtuosi di tutti i tempi. L’attore è noto per aver recitato nella serie tv Giri/Haji - Dovere/Vergogna, per la quale ha vinto un premio ai BAFTA, e nella seconda stagione di The White Lotus, per la quale ha ottenuto una candidatura agli Emmy Awards. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

LA TRAMA

Ambientata nel centro musicale della vivace Vienna alla fine del diciottesimo secolo, Amadeus espande e interroga la mitica rivalità e promette una sinfonia corruttrice di gelosia, ambizione e genio. Il venticinquenne Mozart arriva in città non più bambino e determinato a tracciare la propria strada. Da poco disoccupato e senza la gestione del padre, Amadeus trova un'improbabile alleata in una giovane cantante che diventerà sua moglie, l’ardente Constanze Weber Mozart. Le sue conoscenze lo aiutano ad entrare nell’orbita del compositore di corte Antonio Salieri, mettendo i tre in una rotta di collisione che alla fine definirà le loro vite e i loro lasciti per gli anni a venire. Come lo spettacolo, l’adattamento di Barton sarà fresco, intimo e irreverente e talvolta sembrerà nelle mani dei personaggi stessi. Chiederà al pubblico di testimoniare la creazione e la disfatta di un genio musicale da parte di coloro che l’hanno amato e invidiato di più.

Progetto senza titolo - 6

approfondimento

The White Lotus 3, Lisa delle Blackpink si unisce al cast

Spettacolo: Per te