Gli Oasis suonano insieme dopo 16 anni: un audio dalla sala prove I Sky TG24

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il ritorno della mitica band britannica in sala prove dopo sedici anni fa tremare di emozione i fan di tutto il mondo. Un audio esclusivo conferma la storica reunion tra Noel e Liam Gallagher. Nel file, che potete ascoltare in questo articolo, si sente il gruppo inglese mentre suona “Cigarettes and Alcohol” e “Fade Away”

Finalmente possiamo dire che è tutto vero, è tutto straordinariamente vero: gli Oasis si sono riuniti. Oggi come mai lo si può ben dire, e il motivo è perché finalmente lo possiamo ascoltare con le nostre orecchie. 
Un audio esclusivo che è stato condiviso in rete nelle scorse ore conferma la storica reunion tra Noel e Liam Gallagher. Nel file, che potete ascoltare in fondo a questo articolo, si sente il gruppo inglese mentre suona Cigarettes and Alcohol e Fade Away. A pubblicare sul web il file audio è stato il gruppo social OasisMania, che l’ha diffuso sul proprio profilo di X. 

 

Il ritorno della mitica band britannica in sala prove dopo sedici anni fa tremare di emozione i fan di tutto il mondo, mentre il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: il prossimo 4 luglio, allo stadio di Cardiff, in Galles, prenderà il via la reunion degli Oasis, evento che rappresenta uno dei momenti più attesi nella scena rock degli ultimi anni. Sebbene la notizia abbia acceso l’entusiasmo dei fan in tutto il mondo, al momento non sono previsti concerti in Italia, il che rattrista molto la folta fanbase che i fratelli Gallagher vantano anche nel nostro Paese. 


Potete ascoltare l’audio delle prove degli Oasis in vista della reunion nel post che trovate in fondo a questo articolo. 

Le prove e il ritorno di Liam Gallagher

Già a metà maggio, Liam Gallagher aveva annunciato pubblicamente che la scaletta del live era stata definita.

A distanza di una decina di giorni da quell’annuncio, i membri della band — ad eccezione proprio di Liam — si sono ritrovati per una prima sessione di prove.

 

Solo nei giorni successivi anche il cantante si è unito agli altri, segnando di fatto la vera riunione del gruppo sul piano musicale.

Approfondimento

Oasis, ecco il merchandising ufficiale per la reunion 2025

L’audio esclusivo: una storica registrazione

La prova concreta di questo ritorno arriva ora dal gruppo social OasisMania, che ha pubblicato un audio inedito e particolarmente significativo.

 

Nella registrazione si può ascoltare il gruppo al completo eseguire due brani simbolo del proprio repertorio: Cigarettes and Alcohol e Fade Away. È la prima volta, dopo ben sedici anni, che gli Oasis si ritrovano a suonare insieme in una sala prove.

Approfondimento

Liam e Noel Gallagher, svelato l'allenamento in vista del tour

Due canzoni emblematiche della storia degli Oasis

Per quanto riguarda i due brani degli Oasis che si possono ascoltare nel file audio delle prove, si tratta di due pezzi emblematici della storia della musica (inglese e non solo). 

Cigarettes and Alcohol è l’ottava traccia dell’album d’esordio della band, Definitely Maybe, pubblicato nel 1994. Il brano è considerato uno dei capisaldi dell’opera prima degli Oasis e uno dei pezzi più iconici del britpop degli anni Novanta. Fade Away, invece, era originariamente stato pubblicato come lato B del singolo Cigarettes and Alcohol e solo in seguito è stato incluso nella compilation Masterplan del 1998, che raccoglie alcuni dei brani più amati e meno noti della band.
Con la pubblicazione dell’audio e l’imminente concerto di Cardiff, l’attesa per questa storica reunion sembra destinata a crescere ancora. Dopo anni di voci, polemiche e smentite, gli Oasis tornano davvero a far parlare la loro musica.

 

Di seguito potete ascoltare l’audio delle prove degli Oasis in vista della reunion; si tratta del post condiviso dal gruppo social OasisMania sul proprio account di X.

Spettacolo: Per te