Mare Fuori 5, il regista sarà Ludovico Di Martino: arriva da Skam Italia

Serie TV
Foto tratta dal sito di Grøenlandia Group

Il regista Ivan Silvestrini ha scritto su Instagram una lettera di congedo: "Ho trattato ogni stagione come fosse l'ultima, ma stavolta è davvero l'ultima, lo è per me”. Le riprese inizieranno nel mese di giugno

La quinta stagione di Mare Fuori avrà un nuovo regista. Dopo l’addio di Ivan Silvestrini, prenderà le redini della macchina da presa Ludovico Di Martino, 32 anni, già alla regia della terza stagione della serie tv teen Skam Italia e del film La Belva con Fabrizio Gifuni. Ha confermato la novità il produttore Roberto Sessa di Picomedia, che ha anche annunciato al Corriere del Mezzogiorno l’introduzione di un nuovo team di cinque sceneggiatori, che include due ventenni, guidato da Maurizio Careddu, parte del progetto sin dagli esordi. Ha invece lasciato Cristiana Farina, ideatrice e sceneggiatrice della serie dei record. Con la nuova squadra, Di Martino inizierà le riprese nel mese di giugno. Nel frattempo la quarta stagione di Mare Fuori, in onda dal 14 febbraio, continua ad appassionare i fan con le vicende dei giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Napoli.

L'ADDIO DI IVAN SILVESTRINI

“Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola. In questi anni meravigliosi, trascorsi in larga parte a Napoli, ho avuto il privilegio di dirigere un cast e una troupe che sono stati come una famiglia per me, e davvero, quando si sta così bene una parte di te vorrebbe che ciò che stai vivendo non finisse mai” ha scritto su Instagram Silvestrini in una lettera di congedo dalla regia. “Ho trattato, per quel che era nelle mie capacità, questa serie come qualcosa di prezioso, come un lungo film, come un'opera d'arte. Ho trattato ogni stagione a cui ho lavorato come se fosse l'ultima, quest'anno in particolar modo, perché se è vero che certe storie sono ancora sospese io credo che il mistero circa alcuni avvenimenti racconti bene il mistero della vita. Mare Fuori è vita anche in questo, e se proprio non riuscite a vedere il lieto fine in cui speravate, vedetela da un altro punto di vista, con gli occhi di chi dice l'ultima parola nell'ultima scena”. Il regista ha concluso: “C'è tutta una vita davanti per quei personaggi, e per voi. Io non so cosa succederà nella prossima stagione, quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo, e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come fosse l'ultima, ma stavolta è davvero l'ultima, lo è per me”.

Clara_Primo_ok

approfondimento

PRIMO, Clara pubblica il suo album d’esordio

CHI È LUDOVICO DI MARTINO

Nato nel 1992 a Roma, Ludovico Di Martino si è diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2016 e ora lavora come regista e sceneggiatore. Il film d'esordio, Il Nostro Ultimo, ha partecipato a diversi festival internazionali e ha vinto numerosi premi, mentre nel 2017 il cortometraggio Pipinara è stato finalista nella cinquina dei Nastri d’Argento ed è stato presentato alla 75ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori Italiani. Nel 2019 Di Martino ha scritto e diretto la terza stagione della serie tv Skam Italia e nel 2020 il film d’azione La Belva con Fabrizio Gifuni. Nel 2022 è stato inoltre regista della commedia fantascientifica I viaggiatori, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. In ambito musicale, il regista ha diretto i videoclip di artisti come Anastasio e Diodato.

visore-skam

approfondimento

Skam Italia 6, il cast con i nuovi arrivi. FOTO

Spettacolo: Per te