In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia, la serie TV sull'autore dell'Inno d'Italia

Serie TV

Il 12 e il 13 febbraio, su Rai1, va in onda la miniserie dedicata a Goffredo Mameli. A calarsi nei suoi panni è il giovane Riccardo De Rinaldis

Condividi:

Due puntate, per quattro episodi: Rai1 porterà in scena la vita di Goffredo Mameli, autore dell'Inno italiano nonché antesignana rockstar. Come una rockstar,  Mameli morì a soli 21 anni, dopo aver combattuto in difesa della Repubblica Romana. 

La miniserie Rai, in prima visione., racconterà la sua vita e la sua figura. Lo farà sotto la regia di Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo), in un mix di amore e di passione, di lotte e di ideali.

Mameli, la trama

La vita di Mameli fu breve, ma la sua memoria ancora oggi prosegue. E Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia racconta proprio questo. Racconta la sua vita, fortemente intrecciata agli eventi politici del 1800. Racconta di quando partì da Genova insieme ad altri trecento ragazzi, per supportare le cinque giornate del 1948. O di quando, nel 1949, partì con cinquecento patrioti per difendere Roma. Il suo ardore era tale da ispirare intere generazioni. Combattè e si battè, Mameli. Ma compose anche l’Inno alla grande manifestazione dell’Oregina, incontrò e strinse una profonda amicizia con Nino Bixio, e fu pupillo di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini. Fino a quando, il 3 giugno 1949, fu ferito a morte. Chi gli sparò? Secondo alcuni, fu ferito per errore dalla baionetta di un compagno. Secondo altri, fatale gli fu il colpo di un fucile francese. 

Il cast

A vestire i panni di Goffredo Mameli è Riccardo de Rinaldis Santorelli, già protagonista de La lunga notte: la caduta del duce. Al suo fianco, nei panni di quel Nino Bixio che lo spinse a concentrarsi sulla politica, troviamo Amedeo Gullà. Giorgio Mameli, contrammiraglio della marina sarda e padre di Goffredo, è Neri Marcorè. Adelaide Zoagli Mameli, moglie di Giorgio e mamma di Goffredo, nonché amica d'infanzia di Giuseppe Mazzini, è Isabella Briganti. Nel cast di Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia troviamo anche Giovanni Crozza Signoris nei panni di Carlin Repetto (popolano rivoluzionario, figlio illegittimo  del generale Modane) e Barbara Venturato in quelli di Geronima Ferretti, il primo amore di Mameli. Lucia Mascino è la Marchesa Luisa Ferretti, mamma di Geronima, mentre Luca Ward è Padre Sinaldi, tutore della ragazza.

 

 

approfondimento

Sanremo 2023, Gianni Morandi canta l'Inno di Mameli. VIDEO