In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Skam Italia, arriva la sesta stagione con protagonista Asia. Trama, cast e cosa sappiamo

Serie TV
©Webphoto

La serie cult sbarca su Netflix dal 18 gennaio con un nuovo capitolo, che accende i riflettori sulla storia della ragazza - membro delle Rebelde che avevano sostenuto Elia - interpretata da Nicole Rossi. Accanto ai nuovi personaggi, tornano anche i volti storici fra cui Beatrice Bruschi (Sana), Federico Cesari (Martino), Rocco Fasano (Niccolò), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Greta Ragusa (Silvia), Pietro Turano (Filippo) e Nicholas Zerbini (Luchino)

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

A poco più di un anno dall’ultimo capitolo, che aveva messo al centro con grande sensibilità la storia di Elia, Skam Italia torna su Netflix con la sesta stagione (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Il nuovo capitolo della serie cult - scritto da Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo ed Elisa Zagaria e diretto da Tiziano Russo - arriva sulla piattaforma il 18 gennaio con una nuova protagonista: Asia.

La trama

Come da tradizione, anche la sesta stagione di Skam Italia - remake di un format norvegese fermatosi però alla quarta - mette al centro del racconto un personaggio che, durante la sua storia, evolve, si interfaccia e interagisce con gli altri. Nel nuovo capitolo la protagonista è Asia, già vista nella quinta stagione come membro delle Rebelde, le ragazze che avevano fatto amicizia con Elia. Netflix non ha rivelato molti dettagli sulla trama: sappiamo solo che Asia, carismatica e determinata, sarà costretta a fare i conti con le proprie fragilità e con alcune grandi sfide che la riguardano. Ad aiutarla ci saranno l’amicizia delle Rebelde e qualche new entry.

approfondimento

Serie tv più attese del 2024, da "Bridgerton 3" a "True Detective 4"

Nicole Rossi - ©Webphoto

Il cast

Tra i protagonisti di questa stagione troviamo, accanto a Nicole Rossi (Asia), Francesco Centorame (Elia), Lea Gavino (Viola), Maria Camilla Brandenburg (Rebecca), Benedetta Santibelli (Fiorella), Cosimo Longo (Jorge) e Yothin Clavenzani (Munny). Fanno il loro debutto in questa stagione Andrea Palma (Giulio) e Leo Rivosecchi (Beniamino). Anche se ormai lontani dal liceo, non mancheranno gli storici protagonisti: Beatrice Bruschi (Sana), Federico Cesari (Martino), Rocco Fasano (Niccolò), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Greta Ragusa (Silvia), Pietro Turano (Filippo) e Nicholas Zerbini (Luchino).

approfondimento

Prisma, tutto sulla serie tv del creatore di Skam Italia

Una parte del cast della sesta stagione di Skam Italia - ©Webphoto

La scorsa stagione

Skam Italia ritorna dopo una quinta stagione che aveva fatto molto parlare di sé e ottenuto critiche estremamente positive. Al centro della storia avevamo visto la mascolinità e l'ansia da prestazione dovuta al mancato rispetto dei "canoni" della virilità, ma anche il bullismo e la difficile accettazione di sé. Il racconto procedeva accendendo i riflettori su Elia, ragazzo popolare, bello, simpatico, intelligente, carismatico cantante di un gruppo, che tuttavia per il disagio e la vergogna legati alle dimensioni sotto la media del suo pene non riusciva ad aprirsi e avere relazioni sentimentali. Per via dell'ipoplasia peniena (una condizione che riguarda all'incirca lo 0,6% della popolazione) Elia si sentiva "altro" rispetto ai suoi amici e aveva intrapreso un difficile percorso di accettazione, di resistenza allo stigma della diversità e al body shaming, ma soprattutto di comprensione, capendo che solo condividendo i propri problemi con gli altri si può trovare una soluzione.

approfondimento

Skam Italia, il cast della quinta stagione. FOTO