In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Un inganno di troppo, trama e cast della serie tv più vista su Netflix

Serie TV

Uscita su Netflix l'1 gennaio,  la serie TV diretta da David Moore ha rapidamente scalato le classifiche. A tenere incollato lo spettatore, un'infinita serie di (magistrali) colpi di scena

Condividi:

Quando trasformati in serie TV, i romanzi di Harlan Coben diventano una potentissima calamita. Impossibile staccarsi dallo schermo, una volta schiacciato "play" su Svaniti nel nulla o su Stay Close,  su Suburbia KillerFidati di me Shelter. Non c'è da stupirsi, dunque, se anche Un inganno di troppo ha rapidamente scalato le classifiche Netflix. Approdata sulla piattaforma lo scorso 1 gennaio, la miniserie (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) continua a macinare ascolti. E, il merito, va a un'infinita sequenza di colpi di scena.

La firma di Harlan Coben, una certezza per Netflix

Parte della critica, per la verità, non ha amato molto Un inganno di troppo, arrivando a descriverla come "junk food television" ("tv spazzatura"). Tuttavia, il pubblico non sembra della stessa idea. Anzi. I social sono pieni di utenti che raccontano d'essersela divorata in una notte.

Titolo originale Fool Me Once, Un inganno di troppo è l'ottavo titolo di Coben ad essere approdato su Netflix, e non sarà certo l'ultimo. Nell'agosto 2018, Netflix ha stipulato un accordo quinquennale per adattare 14 dei lavori esistenti e futuri dello scrittore. E se in un primo momento erano stati esclusi dall'accordo gli undici libri della serie su Myron Bolitar, lo scorso agosto è arrivata la firma di un nuovo contratto, per ulteriori quattro anni, che li include. Della serie, squadra che vince non si cambia.

Un inganno di troppo, trama e cast

Al centro di Un inganno di troppo troviamo Maya, ex pilota dell'esercito, madre di una bambina e vedova da poco. La sua vita, si scopre, è crollata in pochi mesi: la sorella è stata brutalmente assassinata, il marito è stato ucciso a sangue freddo, e lei è stata espulsa dall'esercito per aver ucciso dei civili. Quando la sua migliore amica le regala una telecamera per controllare la figlia, affidata alla babysitter, una visione la sconvolge: nel filmato compare Joe, il defunto (?) marito. Così, Maya prova a scoprire la verità. Del resto, il corpo del marito all'obitorio non lo ha visto. E della suocera non sembra potersi fidare. Ma davvero lo ha visto o, come gli ex colleghi e i familiari sostengono, si tratta da disturbo post-traumatico da stress? E cosa c'entra la morte (vera o presunta) di Joe con l'omicidio della sorella? Al suo fianco, nelle indagini, un detective nemico-amico, il cognato e pochi altri. Perché Maya può fidarsi solo di se stessa. Ma neppure questa è una certezza.

A prestare il volto a Maya è Michelle Keegan, già protagonista di alcune serie tratte dall'universo di Harlan Coben. Judith Burkett, la suocera, è Joanna Lumley. Joe, il marito, è Richard Armitage. Il detective Sami Kierce è invece interpetato da Adeel Akhtar.

approfondimento

"Lift", su Netflix una nuova rapina impossibile: trama e cast del film