In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il metodo Fenoglio - L'estate fredda, trama e cast della miniserie con Alessio Boni

Serie TV

La miniserie, al suo debutto lunedì 27 novembre, è l'adattamento in otto episodi della trilogia Il Maresciallo Fenoglio

Condividi:

Finzione e realtà si abbracciano nella nuova miniserie Il metodo Fenoglio – L'estate fredda, al via su Rai 1 lunedì 27 novembre. Tratta dalla trilogia Il Maresciallo Fenoglio di Enrico Carofiglio per Einaudi, vede Alessio Boni nei panni del protagonista (il maresciallo, per l'appunto).

Il Metodo Fenoglio - L'estate fredda, la trama

Il Metodo Fenoglio - L'estate fredda non è tratto da una storia vera. Tuttavia, ci sono riferimenti a fatti reali all'interno della narrazione. La trama, ambientata nella Bari del 1991, ruota attorno al maresciallo Fenoglio, membro del Nucleo Operativo dei Carabinieri. Dotato di un intuito raro, e mosso da un profondo senso della verità, Fenoglio sa calarsi nei panni degli altri (criminali compresi). Un capacità che, dai vertici, non è particolarmente apprezzata. Quando lo storico Teatro Petruzzelli viene dato alle fiamme, e gli agguati e le uccisioni sconvolgono la città, Fenoglio entra in crisi. Non riesce a capire da dove nasca quella violenza, ora così pressante. Poi, l'intuizione: se qualcuno ha osato sequestrare il figlio del superboss Nicola Grimaldi, vuol dire che a Bari non c'è più una "semplice" rivalità tra bande. Piuttosto, è nata una vera e propria mafia. I superiori non credono a questa supposizione, ma il maresciallo non intende fermarsi. Scopre che Grimaldi ha pagato il riscatto, senza mai riavere il bambino. E scopre che, dietro a tutto, potrebbe esserci l'ex braccio destro del boss (Vito Lopez). Ma stanno davvero così, le cose? Lopez è l'artefice di tutto, o è un capro espiatorio? Mentre Fenoglio si tormenta, Cosa Nostra attacca lo Stato. E uccide Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, scioccando l'Italia.

Il cast

Il protagonista, nei panni del maresciallo Fenoglio, è Alessio Boni. Fenoglio è un autoditatta, ma molto colto. Odia le armi e odia arrestare le persone, ama la lirica e la pittura, ed è guardato dai colleghi in modo strano. Una cosa di cui non si cura. Ha scelto di diventare carabiniere solo dopo la morte del padre, è fidanzato con Serena, ed è in costante lotta tra ciò che vorrebbe e ciò che può fare. Serena Morandi ha il volto di Giulia Bevilacqua. Donna brillante ed estroversa, insegnante di Liceo Classico e dall'animo ribelle (nonostante sia cresciuta in una famiglia borghese), riesce a regalare a Fenoglio la stabilità emotiva che non ha mai avuto. Nel cast de Il Maresciallo Fenoglio troviamo anche Paolo Sassanelli nei panni di Antonio Pellecchia, un carabiniere manesco, che agisce alla maniera antica. Lontanissimo da Fenoglio per modo d'agire e di pensare, è impegnato nella riscoperta del suo ruolo di padre e si trova a fare i conti con un passato che sperava di poter dimenticare. Giulia Vecchio è invece Gemma D'Angelo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari. Coraggiosa e capace di dominare la paura, sembra fredda e distaccata. Alle prese con l'elaborazione di una vecchia ferita (il fratello Filippo è morto per overdose, e lei non ha più rapporti con i suoi genitori), è decisa a scoprire la verità sull'evento che le ha sconvolto la vita. Vito Lopez, l'ex braccio destro di Grimaldi, è interpretato da Michele Venitucci, mentre Nicola Grimaldi ha il volto di Marcello Prayer.

Il Metodo Fenoglio va in onda in quattro serate, dal 27 novembre al 18 dicembre.

approfondimento

Chi è Giulia Bevilacqua, Arianna di Villalba in Più forti del destino