Tenebre e Ossa, non ci sarà una stagione tre. Netflix cancella la serie

Serie TV

Leigh Bardugo, i cui libri hanno fornito il materiale originale per lo show, ha parlato della cancellazione in un post su Instagram

C'è grande disappunto, tra i fan di Tenebre e Ossa, per l'inaspettata cancellazione dello show. Nonostante i diversi spin-off in programma, il Grishaverse non tornerà per una terza stagione.

La cancellazione di Tenebre e Ossa

Dopo due stagione, la serie fantasy Tenebre e Ossa non tornerà. La cancellazione arriva in un momento in cui, molti studi cinematografici e molti servizi di streaming, stanno rivedendo le loro programmazioni. Il motivo? La risoluzione degli scioperi che, per interi mesi, hanno tenuta bloccata tutta Hollywood (secondo Deadline, Netflix starebbe pensando di cancellare anche Glamorous, Agent Elvis, Farzar e Captain Fall).

Leigh Bardugo, i cui libri Young Adult hanno fornito il materiale originale per Tenebre e Ossa, ha commentato su Instagram la decisione di Netflix.

"Amici, avrete sentito che non ci sarà alcuna terza stagione di Tenebre e Ossa e nessuno spin-off incentrato su Sei di Corvi", ha scritto. "La notizia mi ha colpito duramente. Ho il cuore spezzato e sono profondamente deluso, ma sto anche cercando di mantenere la mia sincera gratitudine. La maggior parte degli autori non riesce mai a vedere il suo lavoro adattato. Molti di quelli che lo fanno finiscono per rimpiangere l'esperienza. Io sono uno dei pochi fortunati che possono guardare a un adattamento con orgoglio e gioia immensa".

Bardugo ha continuato ringraziando gli autori, la troupe, il cast e i fan dello show.

 

Chi faceva parte del cast

Tenebre e Ossa è stato un successo, fin dal suo lancio nell'aprile 2021.

Tratto dalla trilogia principale di Bardugo e della sua duologia Sei di Corvi, ha raccontato agli spettatori il regno Ravka, popolato da umani e utilizzatori di magia conosciuti come Grisha.

La protagonista è Alina Starkhov (Jessie Mei Li), un'umile creatrice di mappe dell'esercito Ravkan, ma anche un'Evocatrice del Sole e una Grisha con la rara capacità di sfruttare la luce solare. Che sia lei, la tanto attesa santa profetizzata per dissipare l'oscurità?

Del cast faceva parte anche Archie Renaux nei panni di Malyen "Mal" Oretsev, un orfano cresciuto insieme ad Alina e uno dei tracciatori del Primo Esercito. E poi Freddy Carter nel ruolo del leader dei Corvi Kaz Brekker,  Amita Suman nel ruolo di Inej Ghafa (membro dei Corvi, con doti di spia), Kit Young in quelli del braccio destro di Kaz Jesper Fahey, e Ben Barnes nel ruolo del Generale Kirigan, comandante del Secondo Esercito ed Evocatore Oscuro. Zoe Wanamaker era invece Baghra, istruttrice dei Grisha e madre del generale Kirigan.

La stagione 2 ha introdotto nuovi personaggi nel Grishaverse, tra cui Patrick Gibson nei panni di Nikolai Lantsav, il principe Ravkan che conduce una doppia vita come corsaro di nome Sturmhond, e Jack Wolfe nei panni di Wylan, un esperto di demolizioni.

All'inizio del 2023 si era già cominciato a scrivere una serie di spin-off di Sei di Corvi: il piano era quello di mandarli avanti insieme allo show principale ma, ora, tutto è finito.

t

approfondimento

Tenebre e ossa, la trama della serie tv tratta dai libri di Bardugo

Spettacolo: Per te