In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La signora in giallo, è morto il creatore del telefilm Peter Fischer

Serie TV
©Getty

L'autore, anche co-creatore del cult CBS, ha firmato oltre quaranta episodi della serie. Nella sua carriera si è specializzato in sceneggiature di genere crime. A lui si deve la definizione del personaggio interpretato da Angela Lansbury

Condividi:

Peter Fischer, scrittore e produttore televisivo celebre per aver dato vita a uno dei personaggi più iconici del piccolo schermo, Jessica Fletcher, ovvero, La signora in giallo, è morto in California nei giorni scorsi, più precisamente il 30 ottobre, all'età di ottantotto anni. La notizia è stata diramata da suo nipote Jake McElrath che ha contattato l'Hollywood Reporter. Fischer ha lavorato per tutta la vita come scrittore di crime fiction e dopo la sua fuoriuscita da Hollywood si è dedicato ai romanzi di genere.

Scrisse serie e film con Jessica Fletcher

Una parte del successo de La signora in giallo, una signora di mezza età in grado, da dilettante, di risolvere misteri e casi di omicidio in un piccolo borgo del Maine, è dovuta senz'altro a Peter Fischer che, negli anni Ottanta, fu contattato da Richard Levinson e William Link, con cui aveva lavorato alla serie Ellery Queen, per cambiare le caratteristiche del personaggio centrale dello show che sarebbe stato trasmesso dalla CBS fino al 1996 (per proseguire fino ai primi del Duemila con vari film per la tv).
Fu Fischer a decidere di trasformare il protagonista di Ellery Queen, scrittore di gialli e investigatore dilettante, in una donna, una versione statunitense della Miss Marple di Agatha Christie. Per lo show Fischer ha firmato, in totale, oltre quaranta episodi occupandosi anche della scrittura del film televisivo South by Southwest (uscito in Italia nel 1999 col titolo Vagone letto con omicidio). Suo anche lo script dell'episodio pilota, L’omicidio di Sherlock Holmes, trasmesso il 30 settembre 1984. Sebbene nella ultra trentennale carriera di Fischer si contino molti altri titoli famosi e apprezzati dal pubblico, è La signora in giallo ad avergli dato le maggiori soddisfazioni, tra cui tre nomination agli Emmy Awards tra il 1985 e il 1987. La sua partecipazione allo show durò sette anni. A un certo punto, lo scrittore sentì di non avere più idee per il personaggio e per onestà nei confronti della propria professione e del pubblico decise di lasciare la produzione.

approfondimento

Angela Lansbury, tutti i numeri della Signora in Giallo

Gli altri gialli scritti da Fischer

Fischer ha dedicato la sua vita alla scrittura inventando trame ricche di suspense e colpi di scena per la tv, principalmente, e per l'editoria diventando nei suoi ultimi anni di attività un romanziere prolifico di collane auto-prodotte con casi di omicidio ambientati a Hollywood (Hollywood Murder Mysteries).
La sua impronta è stata impressa su molti altri titoli di genere popolari presso il pubblico della tv. Tra questi si elencano: Marcus Welby, Kojak, Baretta, McMillan & Wife e Colombo, tutti prodotti cult del genere drammatico poliziesco.

leggi anche

La signora in giallo, in lavorazione film reboot su Jessica Fletcher