The White Lotus in Sicilia, boom di turisti e aumento del PIL italiano per 38 mln di euro

Serie TV

Nell’ultimo anno i voli dagli Stati Uniti verso la Sicilia sono aumentati del 205%.

The White Lotus, serie HBO disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, ha regalato alla Sicilia un vero e proprio boom turistico.

La seconda stagione, infatti, al centro della narrazione ha proprio l’isola italiana, location del resort di lusso scelto da un gruppo di turisti americani per le loro vacanze.

Il risultato? L’aumento dei turisti stranieri, provenienti soprattutto da Stati Uniti e Germania, ma anche la generazione di migliaia di posti di lavoro.

L’impatto di The White Lotus sul turismo

Secondo quanto discusso all’Audio Visual Producer Summit di Trieste, The White Lotus 2 (con Sabrina Impacciatore) ha generato un boom economico di 32 milioni di euro, e ha portato alla creazione di 1500 posti lavori e al versamento di stipendi pari a 8 milioni di euro.

Nell’ultimo anno i voli dagli Stati Uniti all’Italia sono aumentati del 205%, mentre quelli provenienti dalla Germania hanno registrato il +265%. Per la realizzazione della serie sono state coinvolte 700 imprese italiane, con un contributo al PIL di 38 milioni di euro. Già nel 2021, peraltro, la Sicilia era stata tra le mete più gettonate dai turisti americani e stranieri: lo scorso inverno, il New York Times parlava di un vertiginoso aumento delle ricerche online sui luoghi di The White Lotus 2.

 "The White Lotus, e il suo creatore e sceneggiatore Mike White, hanno avuto il più grande impatto sulla destinazione di qualsiasi produzione recente sul grande e sul piccolo schermo. The White Lotus è il miglior esempio di ciò che i meravigliosi scenari e una produzione di alto livello possono fare per il turismo” ha commentato Richard Turen, amministratore delegato della Churchill & Turen Ltd., tra le più grandi realtà statunitensi del settore viaggi. E diversi sono gli agenti di viaggio che hanno detto di aver avuto diverse richieste di spostamenti dalla Costiera Amalfitana alla Sicilia, proprio per via della serie HBO.

Le location di The White Lotus 2

Taormina, Cefalù, Noto e dintorni: queste le location di The White Lotus 2

Il fulcro di tutto? Il San Domenico Palace, convento del XVI secolo trasformato in hotel alla fine dell’Ottocento, e acquistato nel 2019 dalla catena Four Season. In passato casa di personalità illustri quali Oscar Wilde Guy de Maupassant, e di star come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Ingrid Bergman, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor e Richard Burton, è il resort in cui i personaggi della serie trascorrono le vacanze.

Ma molte sono le location siciliane che hanno fatto da sfondo alle varie puntate: il Teatro Antico di Taormina, dove la famiglia Di Grasso insieme a Portia organizza una gita, l’Isola Bella (sfondo della passeggiata di Daphne e Harper), la spiaggia privata dell’Unahotels Capotaormina, Noto con la chiesa di San Francesco, la Cattedrale di San Nicolò e Palazzo Ducezio, Cefalù con la spiaggia del Lido, il Duomo e Piazza Marina, e poi Villa Tasca, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Vincenzo Bellini di Catania, il Castello degli Schiavi, la Spiaggia di Giardini Naxos e la tenuta Sciaranuova di Planeta. 

Tutte location oggi nel mirino dei turisti stranieri, incuriositi e attratti da tanta bellezza.

 

Webphoto_The_White_Lotus_031949_05

approfondimento

The White Lotus 3 sarà girata in Thailandia

Spettacolo: Per te