La serie, vicina ai toni del thriller psicologico, segue le vicende di una documentarista intenta a scoprire cos’è successo davvero alla sorella tanti anni prima
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
La serie drammatica Saint X, vicina anche ai toni del thriller psicologico, segue su più piani temporali le vicende della protagonista Emily, costretta a fare ancora i conti con la misteriosa morte della sorella Alison, avvenuta vent’anni prima mentre erano in vacanza con la famiglia in un resort esotico. La serie, tratta dall'omonimo romanzo di successo di Alexis Schaitkin, è attualmente composta da una stagione per un totale di 8 episodi. In Italia, Saint X ha debuttato il 7 giugno 2023 sulla piattaforma streaming Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).
La trama di Saint X esplora le conseguenze di una morte misteriosa
La trama della serie statunitense Saint X intreccia prospettive differenti: da un lato abbiamo la linea temporale del presente, dove incontriamo la protagonista Emily Thomas. Quest’ultima, è una giovane documentarista che si trova a dover ancora fare i conti con la misteriosa scomparsa della sorella Allison, avvenuta vent’anni prima. Dall’altra parte, abbiamo invece la linea temporale del passato, dove si sviluppa la vacanza della famiglia di Emily in un’isola tropicale, proprio nel resort esotico in cui la sorella è stata brutalmente assassinata. Nel piano temporale del passato, scopriamo dunque la vita di Alison in vacanza, i suoi incontri e le vicende dei diversi personaggi che popolano il resort. Ad un certo punto, la Emily adulta deciderà però di intraprendere una missione pericolosa per scoprire cosa sia successo davvero alla piccola sorella Alison, andando così incontro ad un traumatico effetto a catena che la metterà in serio pericolo.
approfondimento
Le 10 migliori serie TV thriller da vedere assolutamente
Il cast di Saint X
Nel ruolo della protagonista Emily Thomas troviamo l’attrice australiana Alycia Debnam-Carey, conosciuta per il ruolo di Lexa nella serie The 100 e di Alicia Clark nella serie Fear the Walking Dead. Accanto a lei, figurano anche Josh Bonzie (The Good Fight) nei panni di Clive 'Gogo' Richardson e Jayden Elijah in quelli di Edwin. Ancora, Michael Park (Tom Holloway di Stranger Things) e Betsy Brandt (Marie Schrader nella serie televisiva Breaking Bad) sono rispettivamente Bill e Mia Thomas, mentre Bre Francis è Sara Lycott e Kenlee Townsend porta sullo schermo Claire.
GUARDA ANCHE
Tutti i video sulle serie tv
Curiosità sulla serie
Inizialmente, il ruolo della protagonista Emily Thomas era stato affidato a Victoria Pedretti, nota soprattutto per i suoi ruoli nella serie televisiva antologica The Haunting e nella serie Netflix You. Circa due mesi dopo, alcuni problemi e divergenze creative hanno però poi allontanato Pedretti dalla produzione; al suo posto, è stata dunque scelta Alycia Debnam-Carey. Inoltre, la serie televisiva Saint X si basa sull’omonimo romanzo scritto da Alexis Schaitkin, scelto dal The New York Times come uno dei 100 migliori libri del 2020.