In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dawson's Creek, Katie Holmes ha rifiutato il primo finale della serie

Serie TV

Elena Pomè

©Webphoto

L'interprete di Joey Potter voleva che il suo personaggio scegliesse Pacey, e non Dawson

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Nell’ultima puntata di Dawson’s Creek Joey Potter ha scelto Pacey Witter, e secondo il libro Freaks, Gleeks, and Dawson’s Creek: How 7 Teen Shows Transformed Television sulla decisione della protagonista della serie tv cult degli anni Novanta ha influito la volontà della sua interprete Katie Holmes. L’attrice, infatti, ha rifiutato la prima versione del finale ideata dal creatore della serie Kevin Williamson, che in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly nel 2018 aveva dichiarato di essere “un grande sostenitore della coppia Dawson/Joey. Non mi importa quanto siano diventate romantiche le cose tra Joey e Pacey. Avrebbero dovuto essere Dawson e Joey, sempre. Fin da quando ho iniziato a scriverlo. E una volta che ho cominciato, ho persino scritto il finale con Dawson e Joey”.

DAWSON CONTRO PACEY

Tuttavia, come emerge dalle pagine del libro scritto da Thea Glassman, Holmes non ha condiviso la scelta di Williamson. “Katie è andata fuori di testa. 'Non voglio finire con Dawson'. Quindi è stato ridisegnato, o riscritto”, ha raccontato Tom Kapinos, showrunner della serie. Come precisato dal produttore esecutivo Paul Stupin, Williamson ha scritto la prima ora del finale di Dawon's Creek, che inizialmente lascia intendere che la scelta di Joey ricada su Dawson, “e poi penso che Katie in un certo senso è intervenuta e ha voluto che fosse Pacey”.

approfondimento

Katie Holmes sul reboot di Dawson's Creek: "Ci stiamo pensando"

IL FINALE DEFINITIVO

In un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, anche il co-protagonista Joshua Jackson aveva raccontato di essersi opposto alla scelta di Dawson e di aver sostenuto quella per il personaggio da lui interpretato, Pacey. “Ero tipo 'diamine no! No. No. No. Non può funzionare per me'", aveva dichiarato l’attore. “Ho avuto un’intera conversazione con Kevin [Williamson] su questo. Tipo, 'guarda, lo capisco. Questa è l’idea che avevi nella tua testa, ma ti sto solo chiedendo di considerare la storia, e questa è la fine più interessante per questi personaggi'". Alla fine, Holmes e Jackson hanno ottenuto l’epilogo prediletto: nei momenti finali della serie, Joey e Pacey tornano insieme, mentre a Los Angeles Dawson sta per incontrare l'idolo d'infanzia Steven Spielberg. “Questo sembra quello giusto”, ha ammesso anche Williamson.

approfondimento

Joshua Jackson ieri e oggi: com'è cambiato il Pacey di Dawson’s Creek