In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Questo mondo non mi renderà cattivo, Zerocalcare parla della colonna sonora

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Michele “Zerocalcare” Rech, il celebre fumettista italiano a cui si deve la seconda prova seriale animata disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), parla in un video dell'importanza che riveste la colonna sonora firmata da Giancane (lo stesso a cui si deve la soundtrack di “Strappare lungo i Bordi”). La musica della colonna sonora è il vero motivo per cui ha deciso di approcciarsi all'animazione, spiega l'artista

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Michele “Zerocalcare” Rech, il celebre fumettista italiano a cui si deve la seconda prova seriale animata Questo mondo non mi renderà cattivo (disponibile su Netflix, visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), parla in un video dell'importanza della colonna sonora.

Quest’ultima è firmata da Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, cantautore romano (ex chitarrista del gruppo Il Muro del Canto) che collabora con il fumettista di Rebibbia per quanto riguarda la colonna sonora della sua seconda serie animata, dopo aver firmato la soundtrack della prima, Strappare lungo i bordi.
Proprio come nella scorsa serie televisiva di animazione, anche stavolta la colonna sonora riveste un ruolo importantissimo, come lo stesso Zerocalcare sottolinea.
In generale, la colonna sonora non è mai un accessorio ma qualcosa che ricopre un ruolo fondamentale nel mezzo audiovisivo, poiché evoca atmosfere, provoca sensazioni, fa da contrappunto e sottolinea stati d’animo, oltre che azioni.

Nelle serie di Zerocalcare, prima in Strappare lungo i bordi e ora in Questo mondo non mi renderà cattivo, la musica è essa stessa un “personaggio” importante, una protagonista. Michele Rech ha voluto parlare in un video della colonna sonora della sua opera proprio per questo, poiché a suo avviso non è qualcosa di accessorio, un "dippiù".

Potete guardare il video di Netflix con Zerocalcare che parla della musica della serie in fondo a questo articolo.

L'approccio all'animazione di Zerocalcare nasce dalla voglia di fare ascoltare le canzoni

Michele Rech ha affermato più volte che il suo approccio all'animazione nasce dalla volontà di far ascoltare le canzoni che lui stesso aveva in mente mentre scriveva e disegnava le storie a fumetto.  

“Così come anche quando scrivo un libro spesso la scelta di alcune scene è ispirata proprio dall’ascolto di una canzone, anche alcune scene di Strappare lungo i bordi e di Questo mondo non mi renderà cattivo sono state scritte pensando a un brano ben preciso”, racconta Zerocalcare.

approfondimento

Zerocalcare, sbarca su Netflix "Questo mondo non mi renderà cattivo"

La colonna sonora c'era già in fase di scrittura

La musica di Giancane che fa da colonna sonora alle due serie era già presente in fase di scrittura, dunque è parte integrante della sceneggiatura, proprio come se fosse un personaggio.
Inoltre il titolo di questa nuova serie è ispirato al brano Questo mondo non mi renderà cattivo del cantautore Path.
Per quanto riguarda la sigla che apre ogni episodio, le spetta senz'altro un ruolo da protagonista, dato che introduce lo spettatore già in medias res, all'interno della narrazione.
I brani di Giancane scelti dal fumettista per Questo mondo non mi renderà cattivo sono disponibili in digitale e in doppio vinile, con cover disegnata da Zerocalcare.

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a giugno 2023. FOTO

Il nuovo disco di Giancane e le tracce della serie TV

Le undici tracce scelte come soundtrack di Questo mondo non mi renderà cattivo sono disponibili sia in digitale che in un doppio vinile (che include nel primo LP il nuovo album Tutto male e nel secondo la raccolta di brani scelti per la serie).

“Sono molto onorato di aver contribuito a musicare la nuova serie di Zerocalcare: ho composto le musiche di alcune parti mentre finivo il mio nuovo disco e ho potuto metterci un po' di depressione accumulata nel tempo, che nelle tracce del disco non ha trovato sbocchi", ha dichiarato Giancane in un comunicato stampa commentando la rinnovata collaborazione con Zerocalcare. Con lui collabora fin dal 2018 grazie alla canzone Ipocondria (feat. Rancore).

approfondimento

A Roma evento di lancio per la nuova serie di Zerocalcare

È iniziato il nuovo tour di Giancane

Lo scorso 9 giugno è iniziato il nuovo tour del cantautore romano Giancane, che girerà tutta l’Italia per il suo "Tutto male tour estivo 2023".


La prima tappa della tournée si è tenuta il 9 giugno a Fiorano Modenese, MO (Quarantenna Festival), per poi proseguire il 10 giugno a Casaleone, VR (Click Park Festival). Le prossime date sono il 27 giugno a Bologna (BOtanique Festival), il 30 giugno a Torino (Flowers Festival), il 1 luglio a Teramo (Remind Festival), il 5 luglio a Padova (Sherwood Festival), il 6 luglio ad Arezzo (Men/Go Music Fest), il 7 luglio a Cenaia, PI (Melasòno Music Fest), il 14 luglio a Milano (Circolo Magnolia), l’8 agosto a Squillace Lido, CZ (Ondarock Festival), l’8 settembre a Bergamo (NTX Station).

 

Di seguito potete guardare il video di Netflix in cui Zerocalcare parla della colonna sonora di Questo mondo non mi renderà cattivo.

approfondimento

Giancane, il musicista che firma le musiche delle serie di Zerocalcare