Batman, il tutorial di Mark Hamill per fare la risata di Joker

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Getty Images e WebPhoto

In una recente apparizione su The Wired Autocomplete Interview, l’attore Mark Hamill (famoso per la sua interpretazione di Luke Skywalker e per il suo doppiaggio del villain di Batman nelle serie animate) ha condiviso importanti consigli per eseguire la famosa risata di Joker. E ha confessato che è una delle cose che i fan gli chiedono più spesso di fare

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Mark Hamill, il celebre attore statunitense diventato una leggenda grazie alla sua interpretazione del personaggio di Luke Skywalker nella saga cinematografica di Guerre stellari, durante la sua carriera cinematografica ha anche interpretato il villain di Batman, Joker. L’ha fatto però solo vocalmente, nel senso che Hamill è il doppiatore del cattivo di Gotham City nelle serie animate dedicate a questo personaggio di casa DC Comics.

In una recente apparizione su The Wired Autocomplete Interview, Hamill ha condiviso importanti consigli per eseguire ad arte la famosa risata di Joker. E ha confessato che è una delle cose che i fan gli chiedono più spesso di fare

"Mi viene chiesto spesso di farlo. Al supermercato, ovunque. 'Fai la risata. Fai la risata’. Beh, prima di tutto devi riscaldarti. È come il motore di un'auto. Se subito tiri la voce, ti farà male la gola. E in più, non c'è un modo pacato per farlo. Quindi, magari sono in piedi in un negozio di giocattoli e rido in modo maniacale e la gente dice, lanciandomi sguardi preoccupati: ‘Cosa sta facendo quel vecchio a quel povero bambino di 10 anni?' Però mi viene chiesto spesso di farlo”, ha raccontato Mark Hamill.

Tante versioni di Joker si sono susseguite nella storia

Come ci sono stati molti Batman nella storia del cinema e della televisione, ci sono state anche molte versioni di Joker. Mark Hamill - che è diventato famoso come l'eroe principale della trilogia originale di Star Wars, Luke Skywalker - è uno dei grandi attori che hanno avuto la possibilità di interpretare il clown malvagio.

Creato da Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson, il famoso cattivo fece la sua prima apparizione nel fumetto Batman del 1940, e da allora è diventato uno dei personaggi più popolari nel mondo della DC Comics. Fuori dalle pagine degli albi, la sua prima apparizione risale al 1966, quando César Romero lo interpretò nella serie live-action di Batman.

Webphoto_The_Batman_064236_20

approfondimento

The Batman 2, rumors sostengono che nel film ci sarà Clayface

Joker interpretato da divi come Jack Nicholson e Joaquin Phoenix

Da allora, è diventato un volto familiare sia nei film sia negli spettacoli televisivi, e sia in versione live-action che animata. Attori come Jack Nicholson o, più recentemente, Joaquin Phoenix hanno prestato il proprio incredibile talento attoriale per calarsi nei panni di Joker. Tra gli addetti ai lavori che più di tutti hanno avuto modo di incarnarlo in svariate occasioni c'è proprio Mark Hamill, che l’ha doppiato innumerevoli volte.

La prima volta che ha prestato la sua voce a Joker risale al 1992, nel celebre Batman: The Animated Series, diventando uno degli interpreti vocali preferiti dai fan della nemesi del Cavaliere Oscuro. E uno dei motivi principali del suo successo in quelle vesti vocali è proprio la sua risata.

Nel 2019 l'attore ha avuto la possibilità di interpretare un altro personaggio con una risata iconica, altrettanto macabra e spaventosa. Hamill ha infatti prestato la sua ugola a Chucky la bambola assassina nel remake cinematografico di Child's Play.

1_out

approfondimento

Catwoman: Città Solitaria, la Gotham senza Batman di Cliff Chang

La prossima volta che vedremo Joker, sarà ancora interpretato da Joaquin Phoenix

Per quanto riguarda il futuro del villain DC, la versione di Joaquin Phoenix sarà la prima a tornare sul grande schermo nel 2024, nel film Joker: Folie a Deux. Nell’attesissima pellicola, di genere musical, ci sarà anche la presenza nel cast di Lady Gaga, nel ruolo di Harley Quinn.

In una delle sue scene finali del film The Batman con protagonista Robert Pattinson è stata introdotta una nuova versione del cattivo, interpretata dalla star di Eternal Barry Keoghan. Al momento non si sa se l'attore tornerà per il sequel e se sarà un altro dei cattivi che Pattinson dovrà affrontare nel prossimo capitolo diretto da Matt Reeves.

cwgothamknights-instagram

approfondimento

Gotham Knights, variazione della storia di Batman rispetto al fumetto

Spettacolo: Per te