Arriva l'ultima stagione di The Marvelous Mrs. Maisel: cosa c’è da sapere

Serie TV
©Webphoto

Oggi esce su Amazon Prime (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite l'app su Now Smart Stick) la quinta e ultima stagione di La fantastica signora Maisel. Creata da Amy Sherman-Palladino, la serie pluripremiata è ambientata nel mondo della stand-up comedy newyorkese tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta. La protagonista è Midge, che va alla ricerca del successo in un mondo quasi esclusivamente maschile. Dalla trama, al cast: ecco alcune cose da sapere prima di guardare il gran finale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

L’abbiamo lasciata sotto una tormenta di neve, a fissare il cartellone pubblicitario del Gordon Ford Show. La ritroviamo ancora più decisa a realizzare il suo sogno: diventare una comica di successo. Oggi, 14 aprile 2023, esce su Amazon Prime (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) la quinta e ultima stagione di La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel). Se non sapete chi sia Miriam “Midge” Maisel, questo è il momento giusto per recuperare una delle serie tv più apprezzate degli ultimi anni. Se siete già fan, un ripasso prima di immergersi di nuovo nel mondo della stand-up comedy non guasta. In ogni caso, ecco alcune cose da sapere prima di guardare l’attesissima stagione finale della serie firmata Amy Sherman-Palladino.

Chi è Miriam “Midge” Maisel

La protagonista di The Marvelous Mrs. Maisel è Miriam Maisel, detta Midge. Viene da una famiglia ebrea praticante e benestante, fa la casalinga, vive con il marito e i due figli nell'Upper West Side di New York. Quando il suo matrimonio va in pezzi, scopre una nuova passione: il cabaret. Sul palco, col microfono in mano, capisce che c’è vita oltre alla famiglia. Decide, così, di seguire il suo talento e diventare una comica famosa. Siamo alla fine degli anni Cinquanta: mentre tutti la vorrebbero solo moglie e madre, Midge - con le sue battute taglienti, l’umorismo brillante e l’urlo di battaglia “Tette in fuori” prima degli show - prova a farsi strada in un mondo quasi esclusivamente maschile. Ma non è facile. Accanto a lei, tra gli altri, ci sono la sua agente Susie Myerson e il collega Lenny Bruce. Nel corso delle stagioni - tra alti e bassi, risate e riflessioni - Midge va alla ricerca del successo scoprendo nuove versioni di se stessa ma rimanendo legata alle sue origini.

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Una mamma per amica, svelato il papà del figlio di Rory

I look di Midge Maisel

A catturare il cuore dei telespettatori non è stata solo la lingua affilata di Midge, ma anche il suo guardaroba. Non importa che sia su un palco o per strada, indossa vestiti eleganti e colorati, bon-ton e super chic. Dai tailleur ai cappelli, dai cappotti agli accessori: è sempre impeccabile e sofisticata. Dietro ai suoi look, curati in ogni dettaglio, c’è il lavoro della pluripremiata Donna Zakowska. Nel libro Madly Marvelous: The Costumes of the Marvelous Mrs. Maisel, la costumista ha raccontato: “Ho usato il colore per rappresentare il suo paesaggio emotivo e dare enfasi ai momenti in cui aveva bisogno di essere particolarmente comica. Ho iniziato a riferirmi ai suoi cappotti come armature multicolori. Li ho considerati l'equivalente di un mantello da supereroe: un'armatura trasfigurante, protettiva ed emotiva che la incoraggia e la rafforza come personaggio. Il cappotto è l'indumento da supereroe di Midge. È il suo mantello da eroina e riflette il modo in cui si presenta al mondo”.

The Marvelous Mrs. Maisel
©Webphoto

Dov’eravamo rimasti

Nella quarta stagione troviamo Midge che, dopo essere stata licenziata da Shy Baldwin e aver perso la possibilità di partecipare al suo tour, sale su nuovi palchi per continuare a inseguire il suo sogno. In particolare, diventa la comica fissa del Wolford, uno strip club di Manhattan. Deve ricostruire la sua reputazione e rilanciare la sua carriera, ma prova a farlo senza mettersi troppo in gioco e senza uscire dalla sua comfort zone, per evitare nuove delusioni. A scuoterla, però, arriva Lenny Bruce: il collega la rimprovera per aver rifiutato alcuni lavori, la incoraggia a smettere di preoccuparsi di fallire, la spinge a non sprecare il suo talento e ricominciare a esibirsi su palchi importanti. Midge, alla fine, è più motivata che mai ad affrontare le difficoltà e conquistare il successo: rientrando a casa sotto una tormenta di neve, si ferma a osservare il cartellone pubblicitario del Gordon Ford Show. Per quanto riguarda gli altri personaggi, alla fine della quarta stagione abbiamo lasciato la manager Susie Myerson che, dopo aver interrotto i contati con Sophie Lennon e aver ampliato la sua agenzia, si dedica al suo nuovo cliente mago. L’ex marito di Midge, Joel Maisel, scopre che la sua nuova ragazza Mei Lin è incinta. Il padre di Midge, Abe Weissman, inizia a lavorare come critico teatrale, mentre la madre Rose avvia un’attività di organizzazione di incontri e si crea dei nemici. Moishe, il padre di Joel, si riprende dopo un infarto.

Cosa sappiamo della quinta stagione

La quinta stagione riparte dal giorno successivo alla tormenta di neve. “Nella quinta e ultima stagione, Midge Maisel è più vicina che mai al successo che ha sempre sognato, solo per scoprire che più vicino che mai significa che è ancora molto lontano”, recita la sinossi ufficiale. La nostra eroina, ispirata dal cartellone del The Gordon Ford Show, è pronta a rimettersi in gioco e a lottare per conquistare la fama. Vuole lasciare il lavoro al Wolford e accettare nuovi spettacoli per aumentare la sua popolarità. Finalmente, sembra essere davvero vicina al suo sogno, ma non mancheranno imprevisti e delusioni. Come andrà a finire?

t

vedi anche

La fantastica signora Maisel 4, foto e video dal set

Il cast

Le riprese dell’ultima stagione sono iniziate a New York nel febbraio del 2022 e sono terminate all’inizio di novembre. Nel cast ritroviamo tutti gli attori delle scorse puntate, più alcune new entry e guest star. Nei panni di Midge c’è sempre Rachel Brosnahan, Alex Borstein è la sua agente Susie Myerson, Michael Zegen è l’ex marito Joel Maisel, Marin Hinkle è la mamma Rose Weissman, Tony Shalhoub è il padre Abraham "Abe" Weissman, Kevin Pollak è l’ex suocero Moishe Maisel, Caroline Aaron è l’ex suocera Shirley Maisel, Luke Kirby è l’amico e collega Lenny Bruce. Riconfermati pure Reid Scott, Alfie Fuller e Jason Ralph. C’è anche Milo Ventimiglia: veste i panni del “bell’uomo” che Midge ha incontrato al parco nella quarta stagione e con cui ha fatto sesso, prima di essere scoperti da una donna che probabilmente è sua moglie. “Vedremo un secondo capitolo di ‘Milo e Rachel’ più ampio e piacevole”, ha detto il produttore esecutivo Daniel Palladino. Ha aggiunto che scopriremo il nome del suo personaggio e non dovremo continuare a chiamarlo il “bell’uomo”. Per completare la mini reunion, da Una mamma per amica torna anche Kelly Bishop: l’attrice di Emily Gilmore qui interpreta Benedetta, rivale di Rose sul lavoro. Tra le new entry, poi, ci sono Peter Friedman, Chloë Kerwin, Austin Basis, Josh Grisetti, Michael Cyril Creighton, Eddie Kaye Thomas e Lucas Kavner. Nella lista delle guest star, invece, Hank Azaria, Sutton Foster, Darren Criss, Danny Strong e Sean Gunn. 

Non ci sarà un’altra stagione

La quinta stagione di La fantastica signora Maisel, come detto, è anche l’ultima. La notizia, che ha lasciato i fan sorpresi e amareggiati, è stata data da Prime Video nel febbraio del 2022, il giorno prima dell’uscita della quarta stagione. In un’intervista, Amy Sherman-Palladino ha commentato: “Molte cose hanno influito su questa decisione. Amazon ha grande voce in capitolo. Nell’istante in cui abbiamo scoperto che la strada da seguire era quella, abbiamo dedicato molto tempo e attenzione per chiudere in bellezza, perché la cosa più importante per me è far sì che Midge riceva il commiato e il trattamento completo che merita”. La creatrice ha anche rivelato che già da tempo sapeva quale sarebbe stata la scena che avrebbe chiuso la serie. “Anche prima di scrivere l’ultimo episodio – ha detto – sapevo qual era l’immagine finale. Ad alcune persone piace scoprire dove le portano le cose, io invece ho bisogno di sapere qual è il mio finale di partita perché mi aiuta ad andare nella giusta direzione. Quindi sapevo qual era l’ultima immagine, l’immagine su cui calerà il sipario. Midge ha affrontato un viaggio: sapevo emotivamente dove volevo farla finire e a che punto volevo interromperla, salutandola con un finale adeguato. Tutti questi personaggi meritano un commiato adeguato”. Ha voluto salutare pubblicamente il suo personaggio anche Rachel Brosnahan. Al termine delle riprese, ha postato su Instagram una foto nei panni di Mrs. Maisel e ha commentato: “Questa serie è stata un fulmine a ciel sereno. Un cast, una troupe e dei creatori che hanno potuto viaggiare nel tempo per cinque anni insieme. Ha cambiato la mia vita. Sono eternamente grata”. “Maisel non c'è più. Mi ero detta che non mi ci sarei affezionata troppo e non me ne sarei innamorata. E invece eccomi qui, con il cuore a pezzi”, ha scritto invece Alex Borstein.

Il successo della serie e dove vederla

La fantastica signora Maisel, creata da Amy Sherman-Palladino per Amazon Studios, è ambientata nel mondo della stand-up comedy newyorkese tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta. La prima puntata è andata in onda nel 2017. In tutto, considerando anche la quinta stagione, gli episodi sono 43. La serie ha vinto diversi premi, tra cui tre Golden Globe (due a Rachel Brosnahan) e venti Emmy (su 66 nomination). La quinta stagione è composta da nove episodi ed è disponibile da oggi su Amazon Prime (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). In particolare, oggi vengono caricate sulla piattaforma le prime tre puntate, poi ne arriveranno una a settimana: l’ultima puntata, che rappresenta l’addio di Mrs. Maisel, sarà disponibile il 26 maggio. Riuscirà Midge a realizzare il suo sogno? Non ci resta che scoprirlo, guardando il suo ultimo show lungo nove puntate. “Tette in fuori”, Mrs. Maisel.

Spettacolo: Per te