Ted Lasso, nell'episodio 3 c'è Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano

Serie TV
Gabriele Lippi

Gabriele Lippi

Il brano del Molleggiato è protagonista di una delle scene più importanti della puntata, facendo da colonna sonora all'ascesa del Richmond trascinato da Zava in Premier League

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Un brano in finto inglese all’interno di una serie tv inglese. Prisencolinensinainciusol, canzone iconica di Adriano Celentano, si prende la scena all’interno del terzo episodio della terza stagione di Ted Lasso, la serie tv Apple TV+ visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick. E se il pubblico italiano ha sicuramente gradito l’omaggio, c’è da chiedersi cosa debbano aver pensato gli inglesi nel sentire quella strana parodia della loro lingua, quel mucchio di suoni senza senso che il Molleggiato fu capace di rendere perfettamente funzionali in una sorta di proto rap dalle atmosfere decisamente funky.

La scalata del Richmond

La scena cui la canzone fa da colonna sonora è una delle più divertenti e importanti della puntata. L’AFC Richmond allenato da Ted Lasso ha appena ingaggiato la star Zava (una versione parodiata di Zlatan Ibrahimovic) e grazie ai suoi gol comincia a scalare la classifica, ritrovandosi improvvisamente da squadra condannata all’ultimo posto secondo tutti i pronostici a una delle grandi rivelazioni del campionato di Premier League.

00-ted-lasso-getty

leggi anche

Ted Lasso, il cast alla Casa Bianca per discutere della salute mentale

LA SCENA CON IL BRANO DI CELENTANO

Tra un sontuoso stacco di testa e uno spettacolare colpo dello scorpione del nuovo centravanti, la classifica della Premier continua ad aggiornarsi mostrando la risalita del Richmond, che dopo il sorprendente pareggio ottenuto nella prima giornata di campionato sul campo del Chelsea non smette più di vincere. Intanto, grande protagonista invisibile ma chiaramente ascoltabile, diventa Celentano con Prisencolinensinainciusol. Il brano non si limita semplicemente ad accompagnare il racconto ma lo caratterizza fortemente in una sequenza del tutto priva di dialoghi in cui la musica la fa da padrona.

Progetto senza titolo - 1

leggi anche

Ted Lasso, il pub di Mae su Airbnb per l'arrivo della terza stagione

UN NUOVO RILANCIO PER PRISENCOLINENSINAINCIUSOL

Prisencolinensinainciusol è un singolo di Adriano Celentano pubblicato nel 1972, ben 51 anni prima dell’arrivo della terza stagione di Ted Lasso. Nel 1992 ne vennero realizzate due versioni remix dance di Molella e Fargetta. Chissà che ora non possa vivere una nuova giovinezza trovando popolarità anche oltre la Manica, un po’ come Running Up That Hill di Kate Bush è stata rilanciata da Stranger Things 4. Verrebbe da prendere in prestito il motto di Ted Lasso: credici!

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema serie tv

Spettacolo: Per te