Lost, in arrivo il documentario sulla serie TV cult dei dispersi sulla misteriosa isola

Serie TV
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

È in cantiere un progetto docu intitolato “Getting LOST”. È diretto da Taylor Morden (The Last Blockbuster) e racconterà ogni aspetto della serie di successo, dal suo storico inizio di produzione nel 2004 - quando deteneva il titolo dell'episodio pilota più costoso mai realizzato in TV - a come i fan hanno risposto all’hype, per la prima volta con forum, teorie e analisi approfondita degli episodi, a volte fotogramma per fotogramma

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

“Siamo i passeggeri del volo 815 della Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles”. Se questa frase vi fa venire la pelle d'oca e le lacrime agli occhi, allora la notizia che vi stiamo per dare è ciò che stavate aspettando: è in cantiere un documentario sulla serie televisiva Lost.

Il documentario si intitolerà Getting LOST e ci riporterà al fenomeno generato da una delle migliori serie di tutti i tempi, definita così non soltanto da chi firma questo articolo ma, in generale, dalla critica di mezzo mondo. Anzi: dalla critica del mondo intero, ecco. Nostro Fred Chiarini a parte, come potete ascoltare dalla sua voce nel video che trovate in testa a questo articolo...
Parliamo di uno show televisivo che è entrato così nel midollo degli spettatori da avere ancora un’enorme fanbase attiva, nonostante la serie si sia conclusa più di dieci anni fa, nel 2010.
Dopo 13 anni dall'ultimo episodio di Lost, finalmente qualcuno ha deciso di rendere la serie cult dei dispersi sulla misteriosa isola il soggetto di un documentario.
La serie di ABC è estremamente popolare ed è “accreditata per aver cambiato il modo in cui la televisione viene prodotta e consumata, e ancora oggi ispira le produzioni televisive”, scrive il giornalista Erick Massotto in un articolo di Collider pubblicato in queste ore.

Un docu sia per i fan nostalgici che per chi ancora sa poco di Lost

Per chi non avesse potuto vivere appieno il fenomeno Lost (perché non parliamo soltanto di una serie, ma di un vero e proprio fenomeno di costume e società), uscirà questo nuovo documentario intitolato Getting LOST. L'attesissimo progetto è destinato a racchiudere l'intera esperienza della serie televisiva di J. J. Abrams sia per i fan nostalgici che per le persone che non ne sanno molto.

Matthew Fox

approfondimento

Matthew Fox torna nella miniserie Last Light dodici anni dopo Lost

Il docu racconterà ogni aspetto della serie

Diretto da Taylor Morden (The Last Blockbuster), il documentario racconterà ogni aspetto della serie di successo, dal suo storico inizio di produzione nel 2004 - quando deteneva il titolo dell'episodio pilota più costoso mai realizzato in TV - a come i fan hanno risposto all’hype, per la prima volta in assoluto con forum, teorie e analisi approfondita degli episodi, a volte fotogramma per fotogramma.

Inoltre non verrà tralasciata la discussione relativa al contraccolpo degli episodi finali della serie, che ancora oggi fanno imbestialire orde di fan...

Per adesso tutti dettagli relativi a Getting LOST sono top secret, inclusa la data d'uscita e quali star e produttori saranno a bordo del progetto. Anzi: a bordo del volo 815 della Oceanic Airlines. E brivido sia!

LOS ANGELES, CA - MAY 23: (L-R) Actors Anton Yelchin, Josh Holloway and producer JJ Abrams attend an evening of cocktails and shopping to benefit the Children's Defense Fund hosted by Coach held at Bad Robot on May 23, 2012 in Los Angeles, California.  (Photo by Stefanie Keenan/WireImage)

approfondimento

J.J. Abrams e Josh Holloway insieme nella serie tv Duster

Un docu che celebra l'impatto che Lost ha avuto sulla cultura pop

In una dichiarazione ufficiale, il regista Taylor Morden ha condiviso la sua eccitazione per la realizzazione di questo documentario, anticipando qualche dettaglio del progetto.
"Lost è stato uno spettacolo che ha significato così tanto per così tante persone, me compreso! È arrivato in un momento in cui ci riunivamo ancora tutti intorno alla tv settimana dopo settimana per scoprire cosa sarebbe successo dopo. Voglio fare un film che celebra l'impatto che lo spettacolo ha avuto sul panorama della cultura pop, che esamina i passi falsi e forse rivela il vero significato di Lost. Sia che adori o che lo odi, Lost è stato uno spettacolo fondamentale e ha aperto la strada alla nuova era dell’oro della televisione che tutti oggi conosciamo e amiamo".

serie-tv-ventennio

approfondimento

Le 15 serie tv USA che hanno influenzato i primi due decenni del 2000

Lost, una delle serie più importanti della storia della cultura pop

Lost è andato in onda su ABC dal 2004 al 2010. Raccontava la storia di un gruppo di persone sopravvissute a un incidente aereo su un'isola misteriosa. Poiché l'isola presentava eventi ed elementi bizzarri, i fan hanno iniziato a speculare su cosa potesse accadere nella storia e ogni nuovo episodio ha alimentato più materiale per le discussioni.

Il cast comprendeva Evangeline Lilly, Dominic Monaghan, Matthew Fox, Jorge Garcia, Harold Perrineau, Josh Holloway, Michelle Rodriguez, Daniel Dae Kim, Terry O'Quinn, Michael Emerson e molti, molti altri attori che da quel set non sono mai riusciti a scollarsi definitivamente di dosso personaggi così forti come quelli che J. J. Abrams e soci hanno cucito loro addosso.

La serie è stata creata e prodotta da Damon Lindelof (Watchmen), Jeffrey Lieber (Impulse) e J.J. Abrams (Star Wars: Il Risveglio della Forza). Gli episodi sono stati scritti principalmente da Lindelof, Carlton Cuse (Locke & Key), Adam Horowitz (autore di un'altra celebre serie televisiva di ABC: C'era una volta) ed Elizabeth Sarnoff (Barry). Durante le sue sei stagioni, Lost ha vinto 10 Emmy e ha ottenuto innumerevoli altre nomination in diversi premi.

CAST
in Lost
*Editorial Use Only*
www.capitalpictures.com
sales@capitalpictures.com
Supplied by Capital Pictures

approfondimento

Lost, per Omar Schillaci è una serie surreale ma straordinaria

Spettacolo: Per te