In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Shrinking, la nuova serie con Harrison Ford e Jason Segel: le cose da sapere

Serie TV
©Webphoto

La dramedy arriva oggi 27 gennaio su Apple TV+: è composta da dieci episodi, i primi due rilasciati insieme e poi una nuova puntata ogni venerdì. La storia ruota attorno a tre psicoterapeuti, ognuno alle prese anche con problemi personali. Uno, in particolare, decide di dire ai propri pazienti, senza filtri, cosa pensa di loro. Con ironia e leggerezza, vengono toccati temi delicati come l’elaborazione del lutto, il burnout, il Parkinson. Dalla trama, al cast, agli ideatori: un po’ di curiosità

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


Cosa ci fanno insieme Harrison Ford e Jason Segel? Sono i protagonisti di Shrinking, la nuova serie targata Apple TV+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). La trama ruota attorno a un gruppo di psicoterapeuti, ognuno alle prese anche con problemi personali. Con ironia e leggerezza, vengono toccati temi molto delicati come l’elaborazione del lutto, il burnout, il Parkinson. La dramedy, che arriva oggi 27 gennaio in tutto il mondo, è composta da dieci episodi: i primi due rilasciati insieme, poi una nuova puntata ogni venerdì.

La trama

I protagonisti di Shrinking sono tre terapeuti. C’è Jimmy Laird, che dopo aver perso la moglie in un incidente non riesce a rimettere in carreggiata la sua vita e ha una figlia adolescente a cui badare. C’è la collega Gaby, che riesce a trovare il lato positivo in ogni cosa, anche nel divorzio che sta affrontando. E c’è il loro mentore e capo dello studio, il pioniere della terapia cognitivo comportamentale Phil Rhodes: anche lui ha dei problemi personali, visto che sta facendo i conti con le prime fasi della malattia di Parkinson. A un certo punto, Jimmy decide di andare contro ogni regola deontologica e abbracciare un nuovo approccio professionale: inizia a dire ai propri pazienti, senza filtri, cosa pensa di loro e dei loro problemi. Un comportamento che turba i colleghi e, soprattutto, produce non pochi terremoti nelle vite dei pazienti e nella sua.

vedi anche

Shrinking, il teaser trailer della serie TV con Harrison Ford

Il cast

La serie ha un cast di alto livello. A interpretare Jimmy Laird è Jason Segel, il Marshall di How I met your mother. Gaby è Jessica Williams, che abbiamo già visto in produzioni come Animali fantastici, L'incredibile Jessica James, La rivincita delle sfigate. Ci sono anche Christa Miller (Scrubs), Michael Urie (Ugly Betty), Luke Tennie e Lukita Maxwell (è Alice, la figlia di Jimmy). E poi la leggenda vivente Harrison Ford: dopo aver vestito al cinema i panni di personaggi iconici come Indiana Jones nella saga omonima, Han Solo in Star Wars e Rick Deckard in Blade Runner, nel suo primo ruolo televisivo da protagonista interpreta lo psichiatra Phil Rhodes.

vedi anche

Indiana Jones 5, il trailer promette uno spettacolare ritorno

La produzione

Ma anche dietro le quinte la serie vanta nomi importanti. Shrinking, infatti, è scritta e creata da Brett Goldstein, Bill Lawrence e Jason Segel. Goldstein e Lawrence sono i creatori di Ted Lasso, altro show di Apple TV+ di successo. Lawrence è anche l’ideatore della serie cult Scrubs. Segel, oltre a HIMYM, ha firmato da sceneggiatore lavori come I Muppet, il ritorno, 5 anni di fidanzamento, Sex Tape - Finiti in rete, Messaggi da Elsewhere. La serie è prodotta dalla Warner Bros. Television e dalla Doozer Productions. I registi cambiano a ogni episodio: si parte con James Ponsoldt. Non resta che armarsi di fazzoletti, per lacrime e risate.

vedi anche

Ted Lasso, la prima foto della stagione 3 anticipa il calcio d'inizio