Matilda De Angelis è Lidia Poët nella nuova serie Netflix. Ecco il trailer

Serie TV

Camilla Sernagiotto

L'attrice bolognese interpreta la prima donna in Italia a essere entrata nell'ordine degli Avvocati. La serie “La legge di Lidia Poët” è ambientata a Torino alla fine del 1800. Debutterà il 15 febbraio sulla piattaforma di streaming. Ecco il trailer ufficiale della serie televisiva, uscito poche ore fa in rete

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Matilda De Angelis interpreta Lidia Poët nella nuova serie Netflix, intitolata La legge di Lidia Poët. L'attrice bolognese, 27 anni, si cala nel ruolo della prima donna in Italia a essere entrata nell'ordine degli Avvocati. La serie, ambientata a Torino, debutterà il 15 febbraio sulla piattaforma di streaming.

Poche ore fa è stato condiviso in rete il trailer ufficiale de La legge di Lidia Poët, pubblicato sul canale YouTube di Netflix (potete guardarlo in fondo a questo articolo).

Ricordiamo che De Angelis ha debuttato sul grande schermo sei anni fa, affiancando Stefano Accorsi nel film Veloce come il vento.
Da quel momento in avanti, la carriera di questa giovane attrice italiana è in continua ascesa, sia nel suo Paese sia al di fuori dei confini italiani: ha lavorato con Alessandro Gassman per il film Il premio, poi è passata sul piccolo schermo interpretando Mariele Ventre nella fiction sullo Zecchino d'oro (I ragazzi dello Zecchino d'Oro, regia di Ambrogio Lo Giudice, uscita nel 2019). Dopodiché per lei c'è stato il grande salto, quello hollywoodiano: ha condiviso il set con divi del calibro di Nicole Kidman e Hugh Grant per la serie televisiva The Undoing.
Ha avuto un enorme successo anche al fianco d’Elio Germano nel film L'incredibile storia dell'isola delle rose.

Prossimamente la vedremo anche nella serie remake Call my agent - Italia, che racconta la storia degli agenti dello spettacolo e dei loro clienti famosi.

De Angelis ha vinto il David di Donatello come miglior attrice nel 2021; è stata coconduttrice assieme ad Amadeus al festival di Sanremo ed è stata premiata con il Nastro d'argento per le serie TV internazionali cui ha preso parte.

Oltre agli innumerevoli successi di questa giovane attrice, ricordiamo che Matilda De Angelis è anche molto attiva sui social per quanto riguarda il body positive e l’accettazione di sé. Ha deciso di mostrarsi senza filtri e senza trucco per raccontare la sofferenza che ha provato a causa dell'acne, un problema che la caratterizza e per il quale si è offerta alla rete a livello empatico e solidale. Di recente ha anche rivelato di soffrire d'ansia, mostrandosi per come davvero è (senza volersi fare passare per una super-donna insomma). Anche questo contribuisce a renderla molto amata dal pubblico e dal popolo della rete, che trova nel suo esempio un enorme conforto.  


Potete guardare il trailer ufficiale della serie televisiva La legge di Lidia Poët nel video che trovate in fondo a questo articolo.

La serie TV su Lidia Poët

Lo show televisivo in arrivo su Netflix racconta la storia della prima donna a entrare nell'ordine degli Avvocati. Sarà a metà tra il ritratto storico e il thriller di genere legal.
La legge di Lidia Poët  è ambientata nella Torino della fine del 1800.

Una sentenza della Corte d'Appello di Torino dichiara illegittima la sua iscrizione all'albo degli Avvocati, il che impedisce a Lidia Poët di esercitare la propria professione.
Il motivo per cui la sua iscrizione all'albo sarebbe illegittima è legato soltanto al sesso dell’avvocato in questione: è donna, quindi non può.  

Lidia nel frattempo cerca di sbarcare il lunario trovando un lavoro presso lo studio legale di suo fratello Enrico. Intanto prepara il ricorso contro la sentenza della Corte d’Appello di Torino.
Il misterioso giornalista Jacopo Barberis, che è il cognato di Lidia, le passa sottobanco informazioni importanti, guidandola nei meandri reconditi e nascosti della città di Torino.

matilda-de-angelis_ig

approfondimento

Matilda De Angelis racconta di soffrire d'ansia

Il cast

Oltre a Matilda De Angelis (protagonista nel ruolo principale di Lidia Poët), il cast comprende Eduardo Scarpetta nei panni del giornalista Jacopo Barberis; Pier Luigi Pasino in quelli di Enrico Poët, fratello di Lidia; Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill, rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la figlia di Enrico e Marianna. Dario Aita invece è Andrea Caracciolo.

La serie è diretta da Matteo Rovere, il regista a cui si deve il debutto di Matilda De Angelis sul grande schermo, ossia Veloce come il vento (2016), e da Letizia Lamartire.
La legge di Lidia Poët è scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo.

Potete guardare il trailer ufficiale della serie televisiva La legge di Lidia Poët nel video che trovate di seguito.

30-matilda-de-angelis-kikapress

approfondimento

Matilda De Angelis tra cinema e tv: "Il successo? Fa anche paura"

Spettacolo: Per te