Stephen Greif, attore di The Crown, è morto è 78 anni

Serie TV
©Getty

Stephen Greif, l’attore apparso nelle serie tv Blake's 7 e The Crown, è morto all'età di 78 anni dopo una lunga carriera tra tv e teatro

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Nato a Sawbridgeworth, nell'Hertfordshire, Stephen Greif è morto a 78 anni lasciando due figli e una moglie. Il nome dell'attore britannico è legato soprattutto a The Crown: nella quarta stagione della popolare serie TV ha vestito i panni del presidente della Camera Sir Bernard Weatherill. Ben prima di The Crown, Greif aveva interpretato il malvagio comandante spaziale Travis in Blake’s 7, serie di fantascienza di fine anni Settanta (era il personaggio con la benda sull'occhio e il braccio con la protesi ndr.).

 

“Ci mancherà moltissimo e i nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici”, ha scritto la sua agente Michelle Braidman Associates. L'attore ha avuto una lunga carriera sul palcoscenico e in TV ed è apparso in altre serie tra cui Doctors, Coronation Street, Tales of the Unexpected e EastEnders. Dopo aver frequentato la Royal Academy of Dramatic Art divenne membro della National Theatre Company all’Old Vic e al South Bank.

 

Le cause della sua morte, avvenuta il 26 dicembre, non sono chiare. “Sono molto rattristato nell'apprendere che Stephen Greif ci ha lasciato. Un artista solido come una roccia con una voce liquida e letale. Quando si trattava di interpretare i cattivi, era insuperabile. Il suo spirito pungente e la sua ovvia intelligenza hanno reso un piacere lavorare con lui. Grazie Stephen”, ha twittato Barnaby Edwards, regista di Doctor Who

La carriera di Greif

Dopo aver recitato in numerose produzioni teatrali negli anni '60 e all'inizio degli anni '70, Greif è passato alla televisione, interpretando il ruolo del comandante spaziale Travis nella serie Blake's 7 (in onda dal 1978 al 1981). Qui, Greif recitava al fianco di Gareth Thomas, Paul Darrow, Michael Keating e Sally Knyvette. Ha anche interpretato Harry Fenning in tre stagioni di Citizen Smith, Casanova e il comandante John Shepherd in Shoot On Sight. Ha inoltre interpretato il presidente della Camera Sir Bernard Weatherill nella quarta serie di The Crown, nel 2020. In carriera ha ottenuto nomination per numerosi premi, tra cui un Olivier Award nel 1979 per la sua interpretazione di Biff in Death of a Salesman.

24705411.ARW

vedi anche

The Crown 5, il trailer della nuova stagione della serie tv

Chi era Stephen Greif in The Crown?

Nella quarta stagione di The Crown Stephen Greif ha interpretato il presidente della Camera Sir Bernard Weatherill. La serie TV Netflix racconta la vita e la storia pubblica e privata della famiglia reale inglese, insieme a quella del Regno Unito da ieri a oggi. La quarta stagione ha coperto gli Anni ‘80 e ‘90, introducendo molti personaggi nuovi come Lady Diana, Margaret Thatcher e Mark Phillip.

00-the-crown

leggi anche

The Crown 5, il cast e le prime immagini della serie Netflix. FOTO

Spettacolo: Per te