Il Mistero dei Templari - La Serie, recensione dei primi episodi

Serie TV

Letizia Rogolino

@Ufficio Stampa Disney+

Dal 14 dicembre i primi due episodi della serie su Disney+ e poi ogni mercoledì uno nuovo ogni settimana. Le puntate sono visibili anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Ricordate i due film della saga Il Mistero dei Templari del 2004 e 2007 con Nicolas Cage? Dal 14 dicembre è disponibile su Disney+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) una nuova serie tv ispirata all’avventura cinematografica che invita il pubblico a una caccia al tesoro per tutto il Nord America. Al posto di Ben Gates la protagonista è la giovane Jess Valenzuela, interpretata da Lisette Olivera, che vive con alcuni amici a Baton Rouge e scopre un collegamento tra la sua famiglia e un tesoro prezioso. Abbiamo visto i primi episodi disponibili che saranno poi seguiti da uno nuovo a settimana ogni mercoledì.

Il Mistero dei Templari - La Serie: un’identità teen

Il Mistero dei Templari - La serie è sicuramente destinata a un pubblico di teenager con molti riferimenti culturali alla Gen Z, quindi gli spettatori più adulti potrebbero non identificarsi e lasciarsi coinvolgere dalla storia. Strizzando l’occhio a Indiana Jones e Tomb Raider, Jess guida la storia in un mix di mistero e archeologia, curioso e intrigante ma poco originale. Se piace il genere, tuttavia, la produzione è di qualità e ha tutte le carte in regola per rispettare la tradizione, incluso qualche colpo di scena che riprende il ritmo della narrazione che ogni tanto tende ad arenarsi. 

Il mistero dei Templari

approfondimento

Il mistero dei Templari, il poster della serie tv in arrivo a dicembre

Harvey Keitel e Catherine Zeta Jones

Harvey Keitel è Peter Sadusky, un ex agente speciale dell’FBI considerato squilibrato perchè convinto dell’esistenza di complotti e cospirazioni. Il suo incontro con la giovane protagonista Jess innesca la caccia al tesoro collegata al padre della ragazza morto tempo prima. Nei film con Nicolas Cage la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti giocava un ruolo fondamentale come un pezzo del puzzle da risolvere per giungere alla soluzione finale, ma nella serie il gioco prende un’altra direzione. Catherine Zeta Jones veste i panni della commerciante senza scrupoli Billie Pearce a caccia di antichità, antagonista principale di Jess. Poiché l’avventura è guidata da teenager, è inevitabile che nella sceneggiatura entrino in gioco interessi sentimentali, amicizie e dinamiche proprie di quell’età, rendendo la serie più in linea con un pubblico di giovani adulti.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Una sere tra enigmi, misteri 

I misteri da risolvere non sono particolarmente avvincenti e criptici e i personaggi sono scritti senza andare troppo in profondità, ma gli effetti speciali convincono e regalano inquadrature esteticamente accattivanti e dinamiche. Non manca l’azione con scontri, inseguimenti e fughe rocambolesche, il tutto condito dal fascino dell’archeologia alla Indiana Jones. Il punto di forza, tuttavia, è sicuramente Lisette Olivera che, ricordando Zendaya nell’aspetto e nel carisma, trascina la storia con consapevolezza e determinazione, ma anche un pizzico di leggera ironia che non guasta. Il Mistero dei Templari - La Serie è sicuramente un prodotto di intrattenimento ben confezionato che può essere apprezzato dal target di riferimento, però manca un po’ di brillantezza che speriamo venga fuori negli episodi successivi.

Spettacolo: Per te